Topic ufficiale sulle lauree (L-16 ed LM-63)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6
prosiak81
00sabato 30 aprile 2016 23:41
In polizia mi sembra strano, visto che spesso i laureati che l'ente stesso sforna, sono in L16m, perciò mi sembra strano che LM63 sia richiesta invece di LM62 (che +/- si assomigliano).

A parte questo, ho la mia "età" e nel mio caso, LM63 era più per un finale di studi iniziato con L16 che per mere glorie concorsistiche :)

Poi ripeto, probabilmente mi fermerò anche a L16. Il lavoro, il tempo, non permetterebbe forse uno sforzo "immane" alla specialistica però...però mettiamo che il giorno dopo la laurea in L16 avessi voluto, questo ora è precluso.

Ripeto, secondo me facevano più bella "figura" ad aspettare la fine della tornata dei laureandi in L16 (ormai non saremo poi così tanti!!)

Ma il mercato non ha morale e la morale non ha mercato. (mi è uscita così, se non l'avete mai sentita prima, è coperta dai diritti d'autore, io!:P hehe)
Davide
00domenica 1 maggio 2016 00:01
Ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente, purtroppo non posso verificare precisamente che corso era stato estromesso e per quale amministrazione. Il consiglio di fondo però non è male, dai. [SM=g1944725]
Per il resto, io di studenti dell'L-16 ne ho sempre visti un po' da Veverita ad oggi (Alessio è addirittura diventato admin del forum), secondo me non era nemmeno una laurea con poche iscrizioni, ma può darsi che mi sbagli.
Il "problema" è l'L-14 che è un titolo equipollente al vostro con indirizzi specifici e che è una vera e propria triennale di giurisprudenza.
Aggiungiamoci l'esistenza dell'UniTelma che sconta in maniera notevole i corsi ai dipendenti pubblici e che guarda caso solo recentemente ha aperto le "classi" L-16 ed LM-63 e secondo me la spiegazione di queste disattivazioni ce l'abbiamo.
Onestamente non saprei cos'altro aggiungere, se becco qualche altra alternativa ve la segnalo.
FRANCESCA.TRETTO
00domenica 1 maggio 2016 11:04
Io conosco una persona che da Lm 63 è passata a Lmg 01 qui alla Marconi fa gli esami scritti a Mestre. Dipende sempre se il gioco vale la candela. Ripeto se volevo un percorso diverso da Lm 63 lo iniziavo dal primo anno. Poi se a qualcuno va bene integrare 11 esami ok ma non è il mio caso.
Davide
00domenica 1 maggio 2016 17:46
Beh, in un certo senso l'iscrizione a giurisprudenza LMG-01 ci sta se te lo puoi permettere economicamente e se reggi a livello psicologico e fisico. Voi partite decisamente svantaggiati, ma mai dire mai.
A me è capitato di conoscere un signore di 50 anni con cinque lauree conseguite in alcune statali che, pur avendo una carriera pregressa di ingegnere edile, l'anno scorso ha provato a fare l'esame per diventare avvocato... per dire quanto possono essere aleatori questi discorsi se li vediamo dal punto di vista soggettivo. [SM=g1944738]
Tienici aggiornati sul riconoscimento dei crediti all'UniTelma, potrebbe servire a un sacco di persone.
FRANCESCA.TRETTO
00domenica 1 maggio 2016 18:14
Eh credo proprio che debba farmi tutto il piano studi per intero.
Gli unici esami che ho fatto alla triennale sono istituzioni di diritto pubblico e psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Che mi hanno inserito nel piano studi.
Comunque se ne parlerà dopo le ferie estive, per cui dovrò rimandare la richiesta di prevalutazione cfu per il nuovo anno accademico.
Poi volevo dire un'altra cosa...ma gli studenti di LM63 e quelli di L16 che fine hanno fatto? A parte Prosiak non si legge più nessuno [SM=g1944714]
Davide
00martedì 3 maggio 2016 23:29
Per esperienza ti dico che le persone ormai scrivono solamente sui social e si soffermano sui forum solo se possono trarne un certo beneficio o perché vengono chiamate in causa, ossia contattate direttamente con la richiesta di partecipare. [SM=g1944725]
In questo caso, essendoci i due presupposti (chiamiamoli così [SM=g1944742]), se fossi in voi segnalerei questa discussione ai colleghi che partecipano al forum e che conoscete.
Il massimo che posso fare è spedire una missiva a tutti tramite mailing list segnalando questo topic, ma in questi giorni non ci sono newsletter in programma, forse fra il 6 e il 20.
Purtroppo questo forum non è eterno, vi conviene fare il punto appena potete.
prosiak81
00mercoledì 4 maggio 2016 00:08
...come mai non è stata mai fatta una versione "social"?

Siete arrivati prima o voi, o prima loro? :)
Davide
00mercoledì 4 maggio 2016 01:10
Molto brevemente altrimenti è un casino... questo spazio web è nato come "costola" di una comunità cestistica fondata nel 1997 e approdata nel web nel 2002: nel 2009 ho usato le conoscenze maturate in quegli anni per creare un forum, molto più confacente all'ordine rispetto a un gruppo Facebook in ottica universitaria.
Mentre nei gruppi Facebook non c'è moderazione da parte di admin, arrivano migliaia di richieste e tutti i messaggi interessanti vengono "spinti" verso il basso dalle richieste stesse, un forum è basato sui topic (discussioni -si spera- costruttive), viene moderato e curato in ogni minimo dettaglio e le informazioni sono immediatamente reperibili tramite motore di ricerca interno e aiuto da parte degli amministratori.
Anche se non è molto importante, siamo arrivati prima noi (2009): prima di questo forum ricordo solo un altro forum su sfondo nero che poi è scomparso e un newsgroup su Yahoo.
Il boom su Facebook è avvenuto all'incirca dal 2011 in poi e ha avuto un picco nel 2012, gli attuali gruppi hostati sul social blu sono il risultato degli ultimi anni, non ci sono più state aperture di spazi web non ufficiali "importanti" (diciamo così).
Ad ogni modo la Marconi è un'università che ha un target "strano": si va dai giovincelli di 20/25 anni a signori di 60 anni (ho discusso la prima tesi con uno di questi ultimi), intendo dire che siamo un gruppo molto eterogeneo ed è difficile mettere d'accordo tutti.
Io e gli altri admin con questo forum ci abbiamo provato, ma abbiamo praticamente dovuto rinunciare alla nostra vita sociale, ci siamo fatti un c..o così e siamo ancora al punto di partenza.
Rimane la soddisfazione di aver contribuito a far conoscere l'ateneo e quindi per riflesso il nostro titolo.
Iuzzolino
00mercoledì 4 maggio 2016 15:08
Premetto che sono un amico di Davide dalle medie e che scrivo su questo forum perchè mi interessano le discussioni criminologiche. Sono qui dagli inizi, ho visto passare tante gente qui e penso di conoscere la storia del sito abbastanza bene.
Ho letto la discussione per caso perchè me la sono trovata fra i topic recenti e volevo dire la mia.

- Le università attivano e disattivano corsi per i più svariati motivi: anche nella nostra statale ci vedevamo togliere da sotto gli occhi triennali e magistrali come se fossero noccioline, a volte era colpa del Ministero a volte dell'università. Non ci si può fare niente, solo incazzarsi.

- Quando nasce un forum teoricamente è di tutte le persone che si iscrivono, quando ti iscrivi diventa automaticamente tuo a meno che non sia di un prodotto che gli amministratori hanno inventato. Quando ho letto la frase "siete nati prima voi?" da un utente iscritto anni fa mi si è accesa una lampadina e mi sono chiesto come mai non ha domandato "siamo nati prima noi?". Questo è il primo forum in anni di navigazione in cui vedo gli utenti molto timorosi, che spesso prendono le distanze dall'università, cosa che poi si riflette anche sul forum che non è nato per mettere in difficoltà le persone ma per aiutarle.
In pratica il mio discorso è questo: Davide, Salvatore e Alessio sono dei ragazzi che meritano fiducia, dategliela e mettetevi a scrivere un pò anche voi, se la Marconi fa una cazzata non è mica colpa loro. Il forum è anche vostro.
Cmq per carità, ognuno ha il tempo che ha, io stesso sono un lavoratore con 2 figli a carico che stenta ad arrivare a fine mese, ognuno è libero di fare quello che vuole, non voglio fare critiche ma solo dire la mia.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, io sono stato su altri forum universitari ma questo è il primo in cui vedo tanta (ma proprio tanta) fatica a esporsi e fare gruppo, non so se dipende dall'università che è telematica, dall'età delle persone o come dice Davide dal gruppo "eterogeneo".
FRANCESCA.TRETTO
00venerdì 6 maggio 2016 13:45
Stanno scomparendo purtroppo molti corsi. Da quest'anno tolgono le lauree per Agraria (triennale e magistrale), quelle per Architetti Pianificatori (triennale e magistrale) Scienze dei servizi sociali e adesso pure Scienza della pubblica amministrazione.
Davide
00sabato 7 maggio 2016 02:27
Qualcuno ci ha lurkato e ha deciso di parlarne su Facebook citandoci, da lì, permettetemi il quote: "Cioè, bordello!". [SM=g1944682]
Riguardo il post di Iuzzo, poco o niente da dire: il forum funziona come comunità a sprazzi, finché può servire a qualcuno ne sono felice, ma da lì a pensare che improvvisamente si trasformi in un gruppo da 100 post al giorno ne passa... accontentiamoci di quello che abbiamo che è già tanto.
Abbiamo passato dei bei momenti, chissà se ce ne saranno altri...
I forum stanno subendo tantissimo i social network, non c'è niente da fare, questo se la cava fin troppo bene, ve l'assicuro.
FRANCESCA.TRETTO
00domenica 8 maggio 2016 14:39
Davide puoi postare il commento di questa cosa su facebook?
Davide
00martedì 10 maggio 2016 15:25
Scusami, non ho capito cosa intendi.
Devo riportare qui i post da Facebook o devo citare questo topic sul gruppo di Facebook?
FRANCESCA.TRETTO
00martedì 10 maggio 2016 15:53
Riportare qui cosa hanno scritto su Facebook
Davide
00martedì 10 maggio 2016 17:26
Come desideri, ecco la discussione intera.

[IMG]http://i64.tinypic.com/160y8bc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/de3fiv.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/9sf41v.jpg[/IMG]
[IMG]http://i68.tinypic.com/ngsod3.jpg[/IMG]
FRANCESCA.TRETTO
00martedì 10 maggio 2016 18:01
Grazie
FRANCESCA.TRETTO
00giovedì 2 giugno 2016 10:31
Spulciando sul sito della Cattolica Università del Sacro Cuore ho visto una bellissima magistrale...peccato che vi si può accedere solamente se si proviene da una L-33

Lm-77 con Interfacoltà di Medicina e Chiururgia ed Economia.

Non so se è fattibile per un lavoratore, il piano di studi è molto interessante

roma.unicatt.it/corsi-di-laurea/management-dei-servizi-2016...
prosiak81
00giovedì 2 giugno 2016 11:33
interessante ma con quel che si paga alla Cattolica mi potrei permettere un altro ciclo di studi alla Marconi+Unitelma :P
FRANCESCA.TRETTO
00giovedì 2 giugno 2016 11:58
Si infatti...comunque non mi è chiaro perchè in alcuni atenei il nostro corso è inserito nella facoltà di giurisprudenza e in altri il suo proseguo è nella facoltà di scienze politiche e sociali. Conviene casomai integrare alcuni esami e passare ad altra facoltà? Ho visto che ci deve essere un certo numero di crediti per area...mi faccio quattro conti prima di iscrivermi a qualsiasi magistrale.
Infatti se io volessi iscrivermi a questo corso dovrei attenermi alle norme previste qui:
roma.unicatt.it/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-Management_dei_servizi_RM_...

FRANCESCA.TRETTO
00domenica 12 giugno 2016 18:44
Rivolgo una domanda a chi si è laureato in L16: avete già un'idea di cosa fare dopo la laurea? Esperienze e opinioni sono ben accette.
Davide
00domenica 12 giugno 2016 19:16
In questa pagina trovi una brochure dove vengono indicati i contatti dell'ufficio che si occupa di placement e tirocini:

www.unimarconi.it/it/tirocini-e-placement

Se hai dei dubbi su come continuare la carriera accademica o usufruire del tuo titolo puoi fare qualsiasi domanda direttamente alla nostra università.
Beninteso: non ho la minima idea di cosa potrebbero risponderti, però se esiste quell'ufficio un motivo ci sarà.
Buona fortuna! [SM=g1944740]
FRANCESCA.TRETTO
00lunedì 13 giugno 2016 17:06
Presumibilmente ho già un'idea. Il MOPS B dell'Unitelma corrisponde al mio ideale di prosieguo. Era molto appetibile anche la LM 77 management dei servizi della Cattolica in sede di Roma, ma è tutta in presenza e costa una cifra. Comunque ho visto che in molte università incide anche il voto di laurea. Cioè la commissione valuta l'ammissione ai corsi magistrali se si ha l'85/110 o il 90/110 come voto minimo. Naturalmente è un criterio oggettivo, poi caso mai si integra con delle prove. L'ostacolo più grande? La frequenza.
FRANCESCA.TRETTO
10lunedì 20 giugno 2016 11:53
Comunque non lascio nulla di intentato. Ho mandato la prevalutazione cfu per lmg01 e aspetto la risposta. Saranno un sacco di esami in più ma voglio essere sicura prima di iscrivermi a qualsiasi magistrale. La paura è che queste lauree lm63 vadano in esaurimento un po ovunque. Sono indecisissima [SM=g1944686]
Antonella2108
00lunedì 20 giugno 2016 22:41
Ciao Francesca, leggo con piacere la tua viva partecipazione al Forum...che bello sentirti presa dal percorso universitario
FRANCESCA.TRETTO
10martedì 21 giugno 2016 08:20
Ciao Antonella, si, in effetti presa lo sono sin troppo. In effetti non è facile scegliere per il meglio. Ti dirò che vedendo la progressiva scomparsa di questo corso di laurea ho parecchi dubbi sul percorso continuativo. In effetti avevo guardato tante possibilità, alcune fattibili altre meno, avevo comparato atenei diversi e diverse facoltà. I master non li ho considerati.
Ho faticato tanto per superare gli esami anche perchè sono partita svantaggiata come infarinatura e come preparazione rispetto a molti studenti, poi gli orari al lavoro e intoppi di varia natura non mi hanno aiutato.
Il mio timore è di fare un buco nell'acqua e per questo mi sento molto indecisa su come procedere.

Speriamo che l'estate porti consiglio.
Antonella2108
00martedì 21 giugno 2016 09:45
si dai confida nell'estate.....neanche per me è molto facile per l'obbiettivo che vorrei raggiungere nei tempi prefissati...il mio attuale lavoro m'impegna tantissimo tempo !!! Ma daiii barcollo ma non mollo !!!
ellepi86
00martedì 11 ottobre 2016 22:13
Ciao Francesca!
Alla fine cosa hai scelto?
La magistrale LM-63 è stata tolta dalla Unimarconi, così come qualsiasi specialistica in campo giuridico, rimane solo il ciclo unico LMG-01. Questa cosa mi infastidisce e non poco...
FRANCESCA.TRETTO
00mercoledì 12 ottobre 2016 16:24
Infatti sto valutando se continuare LM63 in un'altra uni o passare ad altro facendo qualche esame integrativo. Sarà ma non ci vorrà molto che tolgano questa specialistica anche da altre università, che peraltro è sotto l'ala di scienze politiche.
Work in progress...sto mandando la prevalutazione cfu vediamo cosa salta fuori dal cilindro.
Davide
00giovedì 13 ottobre 2016 01:14
Breve riassunto per chi si è collegato da poco senza leggere le ultime tre pagine e anche, possibilmente, per fare un po' di chiarezza: chi ha fatto l'L-16 è in difficoltà perché la Marconi non solo ha disattivato quel corso di laurea, ma pure la sua specialistica biennale LM-63, anch'essa collegata alla facoltà di giurisprudenza.
Tuttavia l'LM-63 è una strada ancora percorribile, è un corso attivo all'UniTelma e presso alcune statali (ad esempio UniMoRe e UniTo) in modalità FAD (per intenderci a distanza), ma è possibile che piano piano verrà disattivato da gran parte delle università.
Rimangono l'LM-62 alla Marconi (specialistica biennale in scienze politiche) o in altri atenei e alcuni master interessanti che tuttavia non possono avere la stessa "caratura" di un corso di laurea.
Sono ben accette segnalazioni di altre opportunità, d'altronde il forum nasce anche per quello: quando noi di scienze giuridiche classe 31 ci siamo trovati senza specialistica 22/S, nonostante lo sgomento generale, su questi schermi c'è stato un dibattito con cui ci siamo aiutati a vicenda e anche grazie a quello siamo arrivati alla fine del percorso intero.
FRANCESCA.TRETTO
00giovedì 13 ottobre 2016 08:15
Il mio ragionamento è: ha senso intraprendere una specialistica di un corso di laurea che sta scomparendo? Sinceramente mi sto orientando su altre possibilità, sicuramente più pesanti dal punto di vista dei crediti visto che devo integrare qualche materia per mettermi alla pari...è una scelta importante, ci penso con calma. Anche perchè costa un bel pò di soldini...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com