È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Giusto il termine "femminicidio"? Si moltiplicano i flame in internet fra chi lo usa da sempre e i sostenitori del "no"

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019 21:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
24/02/2018 00:32

Vedo assai poco la televisione e vedo dal post di Davide che 3 giorni prima del mio precedente intervento è andata in onda la sua storia che risale al 2012. La sua storia non è di certo stata tratta con la stessa attenzione delle altre dove sono coinvolte delle donne.
La questione non è poi tanto complicata: si tratta di giudicare se gli stessi avvenimenti che capitano a Tizio o Filomena debbano essere trattati diversamente unicamente dal fatto che il malcapitato/a sia Filomena oppure Tizio. Orbene questo si chiama fare una discriminazione. Significa avere un pregiudizio.

UniM hai virgolettato una affermazione che io non ho fatto ed hai poi scritto che è fare del qualunquismo. Già è poco educato e carino dare del qualunquista ad un tuo interlocutore, ma se proprio devi farlo per lo meno fallo e virgoletta quello che scrivo io e non quello che ti pare piace ! [SM=g1944701]

"Ah già che sbadato: esiste la violenza di genere ... io faccio parte del genere umano ma vedo che si vuole perseguire la violenza dell'uomo contro la donna in quanto essere debole."

Il genere umano è si anche violento, ma non esiste la violenza di genere anche se in vedo che i media non fanno altro che battere su quel tasto.
Esistono le persone violente. Se pensate che invece la violenza sia insita nel cromosoma XY maschile, quella è e rimane una opinione che guarda caso segue lo stesso filo di quella che i mass media ci vanno proponendo quotidianamente.

Fa niente se poi scopriamo che i dati che vengono oramai dati per acquisiti (la ricerca ISTAT di cui ho lasciato i link è tutto fuorché obbiettiva). Signori penso non abbiate letto la metodologia con la quale tale indagine è stata condotta. Se qualche ragazzo o uomo ha mai ricevuto una critica per la propria pettinatura, aspetto o robe simili, secondo l'indagine risulta che è stato vittima di violenze sessuali: ma vi rendete conto di questo si o no ?

Ma più chiaro di così si muore. Andate a leggere.

Questo vuol dire che la violenza sulle donne non esiste?
Mai detto ciò e purtroppo devo sempre continuare a ripeterlo perché è ovvio, se nego la violenza di genere nego anche che vi sia la violenza sulle donne. SBAGLIATO !
Nego che la violenza sulle donne sia una violenza di genere.

E mi fa paura una società che anziché affrontare il problema della violenza perpetrata ad opera di violenti, la voglia far passare come il frutto di una appartenenza al genere maschile.
Mi fa orrore una società che pensa di risolvere la questione ponendola in quei termini perché quelli non sono altro che atti prodromici a produrre una nuova discriminazione in base al genere.

L'alterna onnipotenza delle umani sorti ... e dato che in passato noi uomini (io comunque non c'ero...) abbiamo trattato male ed infierito sulle donne, è arrivato ora il turno loro. Ovvero cambia solo chi dirige l'orchestra ma la musica che si suona è sempre quella, ci vuole per forza il capro espiatorio ovvero l'uomo violento.
Presumo che poi una bella terapia rieducativa non la si possa negare al soggetto di genere violento: giusto ?

Comunque, a scanso di equivoci, non ho mai detto ne è mia intenzione voler dire che questo forum è pro o contro la tesi "femminicidio" (che brutta parola) ma sto solo cercando di discuterne.

UniM hai perfettamente ragione quando dici "sono d'accordo in parte con quello che sostieni ma la tua è una china pericolosa." perché purtroppo, come tu stesso scrivi, è già stato acquisito come un dato di fatto dalla società che esista la violenza di genere.
Dire il contrario è come andare contro un tabù.
Se facessi questi discorsi al bar, con la gente di strada o durante un dibattito televisivo, finirei passare io da violento che sotto sotto, in fin dei conti magari le picchio pure le donne.

E' un tabù.

Se siamo intellettualmente onesti, e non ho dubbi a tal proposito, vista la situazione estremamente delicata sul tema della violenza subita da parte delle donne, pensate che sia forse possibile parlare ed esporre situazioni in cui sia l'uomo la vittima che subisce violenze ? Data l'aria che si respira ed il clima che c'è, pensate che se ne possa parlare ? Che si possa far presente di situazioni in cui l'uomo è vittima ?
Non c'è bisogno che mi rispondiate perché ognuno di noi conosce in cuor suo la risposta.

P.S. spero che nessuno si senta risentito di quello che ho scritto: se così fosse, non era mia intenzione mancare di riguardo ad alcuno ma l'ora è tarda e la tastiera è stanca ed un po' scorbutica ...
[Modificato da BCarlo 24/02/2018 00:35]



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com