È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Giusto il termine "femminicidio"? Si moltiplicano i flame in internet fra chi lo usa da sempre e i sostenitori del "no"

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019 21:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 198
Sesso: Maschile
22/02/2018 22:41

Un mesetto fa ascoltavo una trasmissione su Radio24 dove un sindaco parlava a proposito di un episodio ripreso dalle telecamere poste su una piazza dove dei vasi erano stati distrutti da una ragazza che durante un litigio con il suo fidanzato glieli tirò addosso, strattonandolo etc. etc. Orbene, la narrazione dell'accaduto, tra il sindaco ed il conduttore radiofonico, era molto ironica, si descriveva il fidanzato come il poveretto che subiva l'escandescenza della ragazza arrabbiata, si rideva dell'accaduto e si faceva ironia sulla vicenda.

Anche leggendo le considerazioni scritte in questo forum, vedo che si fa fatica ad ammettere la situazione opposta. L'uomo è violento in quanto tale, così mi sembra venga percepito. Così si intravede tra le righe...

Onestà intellettuale vorrebbe che la violenza venga condannata a prescindere dal genere di chi la commette.
Ma in realtà sappiamo bene che non è così, perlomeno nell'opinione comune. Ma anche tra gli addetti ai lavori.

Non volermene UniM ma l'affermazione viviamo in una società ancora molto maschilista e patriarcale sarà il tuo punto di vista, o forse anche il punto di vista della maggioranza degli italiani. Tuttavia ritengo che sia più utile basarsi sui dati piuttosto che su quanto viene percepito poiché in base a quanto un fenomeno viene percepito dall'opinione comune, in passato abbiamo assistito alle seguenti conclusioni:
- le donne sono tutte delle ...
- gli ebrei ...
- i terroni ...
- i negri ...
- i cinesi ...
devo forse andare avanti ?

Provate ad andare in caserma dai Carabinieri ed esporre una denuncia per aggressione subita da una donna ed osservate la faccia dell'appuntato se non si mette a ridere.
Quando ho sentito il presidente del Senato dire che noi uomini dobbiamo chiedere scusa alle donne per le violenze che subiscono, allora forse domani dovrò anche chiedere scusa al mondo perché in quanto italiano sono senz'altro un mafioso, che suona il mandolino e mangia solo spaghetti. Ed anche un mariuolo ... che non guasta mai ...

Ah già che sbadato: esiste la violenza di genere ... io faccio parte del genere umano ma vedo che si vuole perseguire la violenza dell'uomo contro la donna in quanto essere debole.

E' per questo che tutti sappiamo chi è Lucia Annibali ma nessuno conosce chi è Walter Pezzullo. I giornali non ne hanno parlato, le TV non lo hanno mostrato: non faceva notizia.

Siamo in un forum di universitari che studiano diritto e come tali dovremmo ponderare questi fenomeni non tanto con l'opinione dell'uomo della strada ma dello studioso della società in quanto lo studio del diritto è anche lo studio della società: Ubi ius, ibi societas.

Dobbiamo domandarci che società vogliamo: se quella che per condannare le persone violente le vuole dividere in uomini e donne; oppure se vuole unire tutte le persone che combattono la violenza sotto ogni sua esternazione dividendole unicamente dai violenti. Guardate che questi temi, hanno un impatto notevolissimo nella vita di tutti le persone: uomini e donne senza distinzione alcuna.
Quello che vedo, che ho visto e che ho potuto constatare è che purtroppo esistono dei pregiudizi così forti, delle convinzioni così radicate nella nostra cultura, delle opinioni così ampiamente diffuse ed accettate che per combatterle pensiamo che sia sufficiente cambiare solamente il segno davanti ai fattori della formula per riequilibrare il risultato. E mi spiace se la maggior parte la pensa in un certo modo in quanto esiste anche chi la pensa e si comporta diversamente ma per il solo fatto di appartenere all'uno o all'altro genere, viene discriminato in un senso o nell'altro perché l'unica cosa che sappiamo fare è discriminare in base al genere di appartenenza.

Immaginate di trovarvi in un'aula di tribunale, di essere un uomo e di essere accusato di uno di questi comportamenti violenti contro una donna. Io preferirei essere accusato di contrabbando di uranio con un paese sotto embargo militare perché sotto sotto, se sono un uomo ed una donna mi accusa di averla aggredita, vuoi che il o la giudice sia così imparziale ? Io il dubbio l'avrei. Avete idea di quante di queste denunce strumentali vengano fatte nei procedimenti civili e penali ? Non serve una legge ad hoc per questo: basta già la mentalità corrente. Se poi un giorno dovreste incontrare una persona del genere che utilizza certe strategie, con dei minori in ballo, beh allora dite addio alla tranquillità vostra e dell'intera famiglia. Ancora a parlare di uomini e donne contro: stiamo tornando al medio evo...



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com