È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 

Come diventare criminologo?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 18:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
21/01/2014 19:29

Il master della Marconi in scienze forensi mi attizza per più di un motivo:

www.unimarconi.it/giurisprudenza/scienze-forensi-msf/342

1) Completa la preparazione di procedura penale, quindi, una volta fatto, hai le idee più chiare su molti aspetti.

2) Il modulo sulle investigazioni scientifiche indubbiamente è molto interessante. Ho sentito dire da più fonti che raramente i processi si risolvono con la prova scientifica schiacciante tipo CSI, comunque anche questa parte completa in toto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'argomento.

3) Sul lato criminologico interessante che ci si concentri particolarmente sulla prevenzione della devianza, sulla vittimologia e sulle neuroscienze: finalmente un master che non solo ti dà una preparazione globale, ma anche un corso con teorie innovative in grado di farti pensare e di avere un approccio critico. A non tutti interessa ma per me è fondamentale.

4) È presente una parte dedicata alla consulenza psicoforense in tema di imputabilità e testimonianza, inutile che vi dica quanto potrebbe essere importante conoscerne gli aspetti.

5) C'è il criminal profiling, parte forse in più ma sempre di attualità soprattutto per chi è giornalista.

6) I reati informatici e la scena criminis digitale: probabilmente è il modulo che mi attira di più non solo perché sono un geek ma anche perché stiamo parlando del futuro del diritto. In pratica invece di fare un master dedicato (tipo quello dell'UniMoRe o di Teramo) ce l'hai in un master molto più ampio.

Anche la parte sui reati ambientali dovrebbe essere interessante.
Dando un'occhiata veloce, quel master sembrerebbe combaciare perfettamente con la mia idea di preparazione personale post lauream: non solo completa quella del corso di laurea da un punto di vista penalistico, ma ti dà anche gli strumenti per avere una marcia in più in un'eventuale carriera forense.
Comunque, come già detto, una parte sulla grafologia ci stava abbastanza bene e nel titolo non c'è la parola "criminologia" anche se nell'ambiente, le parole "scienze forensi" abbinate, in ogni caso riportano proprio ad essa.
Senza nulla togliere all'MSC (altro ottimo master) mi sembra una possibile strada che sicuramente valuterò con molto interesse.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com