00 08/03/2011 20:14
Sorpassato BlackBerry OS come sistema operativo mobile più diffuso. Triplicata in un anno la propria quota a livello mondiale

E’ Android il sistema operativo per smartphone più diffuso negli Stati Uniti dopo aver sorpassato per la prima volta BlackBerry OS, anche a livello globale. Negli ultimi 12 mesi la quota del software di Google, installato su smartohpone e tablet. è di fatto tripoliata nel mondo a 15,2%.

I dati, realtivi a febbraio e forniti da StatCounter, dicono che Android resta comunque ancora dietro a Symbian e iOS a livello mondiale, mentre in Nord America è al 26,4% davanti a BlackBerry OS con il 22,2%, e iOS ancora in testa al 37,5%. A livello globale iOS è invece sceso dal 33,9% al 24,6% in un anno, in attesa che si dffonda la versione 4.3.

Negli Stati Uniti, infine, Android ha tolto lo scettro a BlackBerry OS: 29,3% contro 23,4%. Queste cifre confermano nella sostanza altri report rilasciati in queste ore da ComScore e Nielsen che mostrano il sistema operativo di Google primo sul mercato smartphone statunitense.

www.cwi.it