00 28/01/2011 18:10
Apple produce i dispositivi hi-tech più "cool" degli ultimi anni; Mac, iPhone e iPad si vendono come il pane e i ricavi del gruppo di Steve Jobs volano alle stelle. Eppure, a leggere i dati relativi al secondo trimestre fiscale, chiusosi il 31 dicembre, mostrano che Microsoft è ancora più profittevole della concorrente di Cupertino.

Il colosso di Redmond ha infatti registrato un fatturato record di 19,95 miliardi di dollari e utili per 6,63 miliardi (77 centesimi per azione, contro i 66 attesi dagli analisti), contro i 6 miliardi di Apple (miglior risultato nella storia dell'azienda).

Se Steve Ballmer e gli azionisti Microsoft brindano, lo devono innanzi tutto a Windows 7, il sistema operativo che ha registrato la più veloce crescita di vendite della storia con oltre 300 milioni di copie vendute, tanto da essere installato già sul 20% dei pc connessi a internet. Non solo: anche la divisione Entertainment and Devices ha visto un incremento del fatturato del 55% anno su anno, mentre la divisione Business è cresciuta del 24%. A scendere (-30%) sono le entrate di Windows e Windows Live, nonostante il successo di Windows 7, mentre la beta di Internet Explorer 9 è il browser più scaricato al mondo, con oltre 20 milioni di download.

Microsoft non comunica nulla, invece, sull'andamento della piattaforma per smartphone Windows Phone 7, lanciata a ottobre, lasciando intendere che la diffusione finora non sia stata entusiasmante.

affaritaliani.libero.it

Ma perché? C'erano dei dubbi?
La Apple è solo per multimilionari. [SM=g2481092]