00 10/07/2012 15:58
Preciso subito...

- In questa discussione cercheremo di fare più informazione possibile, dal momento che è aperta a tutti e visualizzabile a migliaia e migliaia di internauti.
- Attualmente, in Italia, fare il criminologo non è una vera e propria professione "continuativa" come sostiene Studenti.it, bensì un hobby/lavoro di supporto durante alcuni processi. Tutti i criminologi più famosi sono medici (fra cui spiccano molti psichiatri) che poi, nel tempo libero o in ausilio durante qualche iter processuale, "diventano" criminologi. Stranamente pochi giuristi sono riusciti a "spiccare" in questo mondo, anche per tale motivo ho deciso di aprire questa discussione.
- A mio avviso, non essendoci nessuna legge in grado di definire e regolare la figura del criminologo, tutti quelli che hanno studiato in un'università riconosciuta dal MIUR almeno una volta criminologia possono definirsi tali: da chi ha fatto un master vero e proprio a chi l'ha potuta apprezzare in un corso di laurea. Si può definire criminologo chi, per esempio, ha studiato giurisprudenza senza criminologia? Può un esame caratterizzare così una persona? Domande impossibili per una situazione impossibile.
Io propenderei di più per ciò che ho scritto, però è pur vero che tantissimi esperti non sono nemmeno laureati!
- In internet si parla molto di due corsi di laurea che "darebbero accesso alla professione":

www.scienzeinvestigazione.it

milano.unicatt.it/courses_8140.html

Ma si trovano altrettante recensioni negative, per cui alla fine non si approda a una mazza, in sintesi.
Ergo, per tutti i motivi summenzionati, se siete appassionati di criminologia tenetela come piano B, ma non come piano A.
A riguardo vi invito a leggere, fra le altre fonti, questo articolo:

www.larena.it/stories/Home/375768_giada_io_criminologa_beffata_dalla...

Io ho studiato alla Marconi scienze giuridiche, curricolo "sicurezza e ordine pubblico", con tantissimo penale e un esame di criminologia, inoltre sono stato tesista proprio in questa materia, però non mi fregio ancora del titolo, in quanto mi sembrerebbe di mancare di rispetto a chi è nel campo da anni, magari aspetto la fine della magistrale (sto finendo il percorso completo) e l'approdo a qualche bel master.
Passo prestamente a segnalarne qualcuno, almeno quelli che saltano subito all'occhio, premetto che prossimamente le facoltà verranno sostituite dai dipartimenti.

Master in scienze criminologiche (Marconi, facoltà di scienze della formazione, II livello):
www.unimarconi.it/scienze-formazione/scienze-criminologiche-%28ms...

Master in scienze forensi (Marconi, facoltà di giurisprudenza, II livello):
www.unimarconi.it/giurisprudenza/msf/294

Master in scienze dell'investigazione (Marconi, facoltà di giurisprudenza, I livello):
www.unimarconi.it/giurisprudenza/scienze-investigazione-%28ms...

Master in criminologia forense (LIUC, facoltà di giurisprudenza, II livello):
www.liuc.it/cmgenerale/default.asp?ssito=187&codice=1

Master in criminologia sociale (Pisa, facoltà di scienze e politiche sociali, I e II livello):
www.criminologia.master.unipi.it

Master in scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza (Suor Orsola Benincasa, facoltà di scienze della formazione, I livello):
www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/criminologia/i...

Master in criminologia critica, prevenzione e sicurezza sociale (Padova, facoltà di sociologia, II livello):
www.sociologiapadova.eu/?pagina=pagina_generica.php&id=23

Master in criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana (Federico II, facoltà di lettere e giurisprudenza, II livello):
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?...

Master in psicologia giuridica e criminologia (Cagliari, facoltà di scienze della formazione e giurisprudenza, II livello):
people.unica.it/masterpg

Ce ne sono tantissimi altri... spero di aver fatto un po' di chiarezza in questo buio criminologico, alla prossima! [SM=g2481282]