Pokémon Go

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Iuzzolino
00mercoledì 27 luglio 2016 11:53
Non credo che il Codacon possa bloccarlo perchè "Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l’ambiente circostante".
Con questa cosa va molto oltre le sue competenze.
Davide
00mercoledì 27 luglio 2016 14:46
Sei solo preoccupato perché non riesci a raggiungere il livello 5. [SM=p1944843]
Davide
00venerdì 29 luglio 2016 13:52
Dunque, ieri sera l'ho testato: sono uscito dalle 9 a mezzanotte circa, ecco alcuni pensieri sparsi.

- Non è nulla di speciale, non è nemmeno un vero e proprio gioco: può fungere da scusa per fare quattro passi e "funziona" meglio se in compagnia.

- Bisognerebbe "giocarlo" a piedi: in macchina, motorino e bici è pericolosissimo.

- Effettivamente ci "giocano" in tanti: mi sono imbattuto in quattro ragazzi che andavano in giro ingobbiti come monache di 90 anni. Ho visto anche alcuni bambini tutti intenti a fare lo stesso... bimbi alle 11 di sera che giravano da soli in luoghi sperduti con cellulari da 300 €... sssì. Belle famiglie, neh?

- Confermo che Pokémon Go ti mette in condizioni di pericolo e ti fa andare in posti estremamente rischiosi (proprietà privata e campi da gioco comunali e non).

- In effetti è abbastanza divertente perché può dare uno scopo a una passeggiata "fine a se stessa". Preferirei stare da solo coi miei pensieri o al massimo portarmi un libro, però devo dire che, uscendo sempre sul tardi, per me i testi non hanno molto senso in quell'ottica.

Bisogna sottolineare che Pokémon Go non è assolutamente innovativo e si rifà a un videogioco precedente che è quasi passato in sordina, in più qualcuno ha ideato, sulla base della stessa tecnologia, uno sparatutto in prima persona con cui gli utenti devono correre, mimetizzarsi e sparare virtualmente.
Immaginatevi cosa può accadere pensando al fatto che solo ieri il Ministero dell'Interno ha coinvolto i militari per la difesa delle città a causa del crescente problema terroristico.
Buon divertimento, regaz! [SM=g2481284]
S.Alessio
00venerdì 29 luglio 2016 15:51
E ricordati di portare una power bank, altrimenti ti muore in 30 minuti il telefono.

Parlando poi con i miei soci giocanti non è nemmeno così tanto Pay to Win, comprare oggetti di vario genere aiuta, ma sono tutti trovabili/ottenibili in game.
Al momento, certo magari tra X aggiornamenti non sarà più cosi.

Inoltre, PokèGo è praticamente Ingress (i punti di interesse hanno gli stessi identici nomi del gioco, quindi se uno aveva creato qualcosa con il nome "PincoPallino" in Via YYZ, anche in tale gioco avrà lo stesso nome) reskinnato.
Davide
00venerdì 29 luglio 2016 16:10
S.Alessio, 7/29/2016 3:51 PM:

Parlando poi con i miei soci giocanti non è nemmeno così tanto Pay to Win, comprare oggetti di vario genere aiuta, ma sono tutti trovabili/ottenibili in game.


Ah-ehm...

[IMG]http://i64.tinypic.com/219qe0n.jpg[/IMG]

[SM=g1944810] [SM=p1944843]
S.Alessio
00sabato 30 luglio 2016 09:18
Si, ovvio che si sovvenzionano anche con gli shopponi, ma non sei completamente azzoppato se non compri manco mezza moneta.
!LULLABY!
00domenica 31 luglio 2016 17:21
[SM=g1945008] [SM=g2481227]
Davide
00lunedì 1 agosto 2016 00:46

Comunque, scherzi a parte, non è piacevole giocarci: gran parte del gameplay si basa sul caso e tutti ti guardano con sospetto.
Ma tutti, eh. [SM=g1944682]
Davide
00martedì 2 agosto 2016 16:52
Pokemon Go, allerta globale: rischi sicurezza, pedofilia e persino terrorismo. L'altra faccia del gioco più scaricato di sempre

[IMG]http://i67.tinypic.com/28b9zwx.jpg[/IMG]

Non è tutto manga quel che luccica. Inseguire animali virtuali può costare caro alla pelle e alla privacy. La mania del nuovo gioco Pokemon Go in tutto il mondo e atteso in Italia per domani (ma potrebbe slittare) ha una serie di possibili risvolti negativi che stanno incominciando ad allarmare i governi di decine di Paesi.

Se da una parte la Nintendo gongola, avendo quasi raddoppiato il suo valore, con la app lanciata lo scorso 6 luglio di quello che è diventato "il più grande videogioco mobile della storia degli Stati Uniti con circa 21 milioni di utenti attivi al giorno", dall'altra si stanno sollevando diversi dubbi sulla sicurezza per le persone che giocano.

Pokemon Go è infatti basato sull'utilizzo dell'abbinamento fra la app, il Gps e la fotocamera dello smartphone e si basa sull'obiettivo di "inseguire" i mostri proiettati nel mondo reale all'interno di uno spazio che può essere il proprio quartiere ma anche un museo o una qualsiasi strada. Ciò comporta che tramite geolocalizzazione chiunque può rintracciare un giocatore e che, hanno sottolineato alcuni media americani, la app stessa può avere accesso a diversi dati sensibili degli utenti. A questo si aggiunge che per giocare le persone devono muoversi continuando a fissare il telefono.

In queste prime settimane di continui download e giocate compulsive un 28 enne australiano si è schiantato in auto perchè non riusciva a smettere di giocare, sono stati scoperti cadaveri finendo in zone remote, violati domicili, ragazzi si sono spinti sui binari oltre al limite e tantissime persone si sono messe a cacciare i Pokemon perfino in musei o luoghi della memoria come Auschwitz.

L'amministrazione tedesca ha dovuto chiedere a Niantic Labs, lo studio che ha sviluppato il gioco, di non includere le aeree "sensibili" per ovvie ragioni di opportunità.

Ma ciò non toglie che in altri luoghi storici, dove dovrebbero essere in vigore silenzio e rispetto, le persone continuino a cercare di avvistare Pikachu o Bulbasaur. Così a Berlino accade che tra le lapidi del memoriale dell'Olocausto si continui a ridere e giocare. Stessa cosa nell'Holocaust Museum di Washington.

In Egitto parlano addirittura di "un grande pericolo per lo Stato" come lo ha definito Ahmad Mokhtar, esperto egiziano di tecnologia. Per Mokthar il pericolo maggiore sta nel fatto che questi giochi "inducono la gente a recarsi in certi luoghi e in tempi stabiliti", un fatto non da poco in aree "calde" fra allarmi terrorismo e manifestazioni come in Egitto. Il portavoce del governo del Cairo, Husam al-Qawish, ha fatto sapere che "stiamo monitorando queste nuove e particolari applicazioni, tra cui il gioco 'Pokemon Go'. L'obiettivo è verificare se sono contrari alla legge e arginare il pericolo che possono rappresentare per la pubblica sicurezza".

Se i governi sono preoccupati per l'impatto del gioco che "ossessiona anche gli adulti", associazioni come NSPCC in Gran Bretagna (dove è sbarcato oggi) o Telefono Azzurro in Italia sottolineano i rischi per i bambini.

In una lettera aperta l'ad di NSPCC ha esortato gli sviluppatori di Pokémon Go a rivalutare la sicurezza del gioco: grazie alla geolocalizzazione e agli spostamenti i bambini rischiano di essere vittime inconsapevoli di pedofili e malintenzionati. Telefono Azzurro sottolinea come i rischi siano concreti e ricorda l'episodio del Missouri dove tramite l'applicazione quattro rapinatori armati hanno attirato e derubato 11 adolescenti in una zona isolata.

L'altra faccia della medaglia però, come ha ricordato Bloomberg, è il fatto che l'applicazione sta ridando nuova luce a piccoli musei, luoghi d'arte, bar dimenticati, zone che necessitano di turismo e denaro. Grazie ai "pokestops", punti di interesse segnalati nel gioco, le persone vanno infatti a caccia dei "pupazzi" virtuali anche in questi posti, ripopolandoli o riscoprendoli.

Il gioco Nintendo sembra avere la capacità di "muovere" perfino migliaia di persone nella stessa direzione. Il caso estremo è quello di Sokcho, cittadina balneare Sud coreana. Sembra essere l'unico posto in Sud Corea non "bloccato" e dove si riesce giocare: centinaia di coreani si sono diretti lì, invadendo alberghi e ristoranti, al solo scopo di poter godere dell'app.

Nella cittadina coreana, così come negli States, in Australia, Germania e nel futuro prossimo in buona parte d'Europa c'è il rischio di assistere a parate di "zombie": persone con il cellulare sempre in mano che vagano alla ricerca di mostriciattoli. Sta già accadendo che vengano invasi strade e cortili privati, cimiteri, zone off limits, parcheggi della polizia o istituzioni (vedi il presidente israeliano) soltanto per rincorrere qualcosa che non esiste. Ciò ha fatto si che in America, ad esempio, siano arrivate centinaia di telefonate d'allarme alla polizia per intrusi o ipotetici ladri.
Ma anche richieste d'aiuto come quella, per esempio, di un ragazzo finito nel laghetto di Prospect park di Brooklyn perchè, mentre inseguiva un Pokemon nel buio, non si era accorto di dove andava.

Ora, con l'uscita italiana in arrivo, si attende di capire se ci saranno delle prese di posizione in termini di sicurezza. Intanto, vista la potenzialità del gioco nel distrarre le persone, nel mondo di stanno già moltiplicando gli appelli: "Non giocate alla guida o in situazioni di pericolo".

Giacomo Talignani

www.huffingtonpost.it

Riguardo la questione della pedofilia...

www.azzurro.it/it/content/pokemon-go-attenzione-ai-potenziali-rischi-bambini-e-ado...

www.corriere.it/esteri/16_agosto_02/cuomo-contro-pokemon-go-vietiamolo-pedofili-pericoloso-5e5fe5f2-5879-11e6-b011-ed7749260a...
Davide
00giovedì 5 novembre 2020 22:54
A distanza di 4 anni...






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com