Italia penultima in Europa per numero laureati, peggio solo la Romania

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Davide
00mercoledì 26 aprile 2017 16:47
[IMG]http://i68.tinypic.com/2ykc64j.jpg[/IMG]

Nel 2016 la percentuale di laureati tra le persone tra i 30 e i 34 anni è cresciuta in tutti i Paesi Ue rispetto al 2002, ma l'Italia, con il 26,2%, è tra quelli con la percentuale più bassa. Una quota inferiore si registra solo in Romania (25,6%). Il livello di persone con un titolo di istruzione superiore è comunque raddoppiato rispetto al 2002, quando la quota era del 13,1%.

leggo.it

Poi stupiamoci che "non c'è lavoro".
Se nessuno si specializza... [SM=g1944851]
Iscrivetevi alla Marconi e fate il salto di qualità! [SM=g1944725]
prosiak81
00giovedì 27 aprile 2017 14:06
in Polonia è più semplice laurearsi. Un giorno ho assistito a una lezione del Corso di Scienze politiche dell'ultimo anno della Uni di Danzica. Beh, quello che il professore spiegava lo avevo studiato in 3° superiore. Per quanto riguarda percorsi di studi "umanistici" ed "economici", penso che in Italia sia molto più "difficile " studiare, o meglio, passare gli esami. Per quanto riguarda materie tecniche, ad esempio so che le uni polacche son molto sulla pratica. Ad esempio molta programmazione. Cosa che in Italia...boh!

Ad ogni modo, anche se siamo gli unici, chiss?? Ha senso spendere dai 5000e ai 50.000 euro di tasse universitarie? Forse all'estero le tasse son molto più basse e viene incentivato lo studio?

Nel mio caso personale ho iniziato un programma di studi di laurea triennale perchè già lavorativamente attivo; inoltre il percorso si abbina a quel che faccio.
UniMarconcino
00giovedì 27 aprile 2017 16:47
Io penso che prima di tutto il MIUR dovrebbe tornare sui suoi passi e rivedere gli accreditamenti di alcune telematiche che sono nate anche per superare i problemi di questa classifica (che a quanto pare dal 2004 è rimasta inalterata). Una delle missioni delle telematiche italiane era aumentare il numero di laureati permettendo anche ai lavoratori o a persone con handicap fisici di diventare dottori.
Se le telematiche hanno fallito miserevolmente l'obiettivo di aumentare i laureati in Italia è ora di diminuirle. Sarebbe ora di vederne un numero minore (da 11 a 3 come in tutte le nazioni civili sarebbe auspicabile).
Io terrei solamente le 3 con più studenti e applicherei controlli di qualità più stretti visto che qualcuno (non noi) laurea con esami da 30 crocette.
In secondo luogo questa notizia che è girata ieri dall'ANSA ed è rimbalzata ovunque non cita una cosa importantissima: in molti stati UE si possono studiare più corsi di laurea assieme.
Cioè io posso fare giurisprudenza e ingegneria insieme tranquillamente senza timore di essere sanzionato e vedermi annullare esami.
Ho già scritto altrove che sono contrario a questa cosa perchè si premia chi ha più soldi e si penalizza chi non può permettersi più di un corso di laurea (o addirittura nessuno, mi riferisco a chi punta alle borse di studio), ma se ci aggiungiamo quello che ha scritto Prosiak (facilità nel laurearsi in altri paesi) abbiamo il quadro completo.
Come al solito ne esce fuori un pastrocchio all'italiana che sarà difficile risolvere, ma il MIUR non può più tergiversare.
S.Alessio
00sabato 29 aprile 2017 11:39
Non sapevo che in altri stati si potessero fare due università in contemporanea. Io probabilmente dovrei iniettarmi di guaranà in vena per potere studiare non so quante materie in contemporanea...già con due è tosta.

Poi non so come sia la situazione "parrucconi-professori" ma da quello che mi dicono i miei amici molte volte si viene anche bocciati ad antipatia, o se dici mezza cosa sbagliata su 30 minuti di interrogazione (Usare un "deve" al posto "può")
Davide
00domenica 16 luglio 2017 18:52
UniMarconcino, 27/04/2017 16.47:

Io terrei solamente le 3 con più studenti e applicherei controlli di qualità più stretti visto che qualcuno (non noi) laurea con esami da 30 crocette.


Purtroppo sai meglio di me che questo non si può fare.
Ormai la situazione è compromessa e penso proprio che si andrà incontro a una differenziazione fra le "telematiche" solo a livello di conscio collettivo come avevamo ipotizzato qui:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11027511/Sulla-valutazione-e-distinzione-delle-telematiche-/discussi...

D'altronde se il MIUR si mettesse a fare bollini di qualità come si era ipotizzato anni fa o togliesse alcuni accreditamenti farebbe delle scelte fortemente anticostituzionali e si creerebbe il caos più totale.
prosiak81
00domenica 16 luglio 2017 20:59
Re:
UniMarconcino, 27/04/2017 16.47:


Io terrei solamente le 3 con più studenti e applicherei controlli di qualità più stretti visto che qualcuno (non noi) laurea con esami da 30 crocette.



non ci credevo alla Uni delle crocette finchè non ho saputo che due miei collegi si sono laureati in tempi record. Poi...due giorni fa, vengo a conoscenza che un altro collega laureato nei tempi previsti, senza neanche chiedere le 150 ore.
Dopo questa notizia mi son chiesto: "ma sono io che ho dovuto farmela part-time e con sacrifici immagini (ergo=sono un "idiota"), oppure c'è qualcosa sotto?".
Dopo questa domanda mi so messo alla ricerca e sembra che effettivamente, ad oggi, in alcune sedi esterne, gli esami siano a crocette.
Conclusione? Forse avrei dovuto far la scelta delle ali alate già nel 2012, senza farmi moralismi sulla bontà della uni; i colleghi son laureati come lo sarà io, perciò, alla fin fine chi ci ha rimesso forse sono io :P.

Unica consolazione, forse, è quella che se uno studia a crocette e uno studia "normalmente", in sede di concorsi o di valutazioni, forse, ma dico, forse, qualcosa cambia.


Davide
00domenica 16 luglio 2017 22:09
La questione delle crocette in altre "telematiche" è sempre stata molto dibattuta, anche su questo forum.
Purtroppo bisogna prendere atto che il MIUR accetta questo genere di scelte da parte di alcuni atenei. O così o non ne è proprio a conoscenza.
Il problema nasce quando ti arriva l'articolo giornalistico in mezzo alle chiappe con cui il tirocinante pubblicista o il blogger di turno paragona la tua università a quelle che utilizzano crocette... e in quel caso cominciano a girarti... [SM=g1944738]
Dal 2009 ci siamo sempre battuti per tutti al fine di difendere il nostro titolo, adesso da laureato puoi capire perché certe volte ci siamo andati giù "pesante". [SM=g2481111]
prosiak81
00lunedì 17 luglio 2017 00:13
però ormai la frittata è fatta; anche se le crocette verranno abolite oramai ci son stati sfornati migliaia di laureati.
Davide
00lunedì 17 luglio 2017 00:52
Come giustamente fai notare si presume che la nostra preparazione sia migliore, io dal mio canto voglio sperare che ci venga riconosciuto un titolo più importante almeno a livello di conscio collettivo.
Come abbiamo detto più di una volta sicuramente il MIUR dovrà prendere decisioni importanti, perché così la situazione è insostenibile.
Se da un lato in Italia ci laureiamo in meno rispetto alle medie europee ed è "giusto" da un certo punto di vista facilitare gli studi, dall'altro così facendo si creano situazioni pazzesche specialmente nei concorsi in cui per 20 posti ne arrivano 200.000.
Spetta al MIUR mettere dei paletti, noi il nostro dovere di studenti diligenti l'abbiamo fatto: chi studia alla Marconi fa esami completamente in linea con quelli di qualsiasi statale e privata non "telematica".
UniMarconcino
00lunedì 17 luglio 2017 15:09
Gli esami a crocette di alcune telematiche sono la punta di un iceberg, il resto sono assenza di docenti (ci sono università che sono andate avanti con 2 professori di ruolo per anni), assenza di ricerca, uso della retta degli studenti a fini pubblicitari e per investimenti vari e non per aumentare la qualità, quindi una vera e propria presa per i fondelli.
Altre belle cose di alcune telematiche?
Unione con centri studio, professori condannati e soprattutto assunti senza concorso, esami farsa segnalati da docenti pentiti a importanti testate giornalistiche, attacchi diretti al MIUR senza che quest'ultimo faccia o dica niente (anzi, il MIUR ha permesso a molte telematiche scarse di non assumere fino all'anno accademico 2019-2020), valutazione negativa ANVUR, valutazione negativa della Commissione Ministeriale di qualche anno fa, vado avanti?
Per quello quando ho visto qualche critica pubblica alla Marconi l'ho sempre difesa, perchè in questo modo si andava a favorire con dolo quelle realtà che per me sono vergognose e non ci rappresentano.
Ha ragione Davide a dire che quando si parla di "università telematica" si sbaglia e bisogna cominciare a fare distinzione: non c'è un'"università telematica", ci sono telematiche con più qualità e telematiche con meno qualità.
Che la Marconi abbia delle criticità è verissimo ma è tutto un altro discorso che non fa parte delle porcate di alcune telematiche.
Come dico sempre: MIUR, ANVUR, CUN, datevi una mossa.
Le soluzioni? Già date altrove: togliere l'accreditamento alle telematiche scarse, fonderle con le migliori o premiare le migliori trasformandole in tradizionali e bloccando la trasformazione per quelle scarse.
Nulla di anticostituzionale in ciò: si premia chi se lo merita e si sfavorisce chi ha usato il sistema contro il sistema stesso (laureate migliaia di persone immeritatamente e senza le condizioni base per farlo).
Infine un invito a tutti: segnalate queste criticità al MIUR via mail e via social non solo per rispetto del vostro percorso accademico ma anche per un'università italiana più equa e soprattutto degna.
prosiak81
00lunedì 17 luglio 2017 20:26
UniMarconcino...tutto giusto e condivisibile ma ritorniamo al punto cruciale ---> chi si è già laureato in queste telematiche? A questo punto, paradossalmente, mi sentirei meno preso per i fondelli se lo "schifo" continuasse all'infinito, eventualmente i titoli poi si valutano sul campo. Personalmente sarei più dispiaciuto se domani (giustamente) venisse tolto l'accreditamento e bla bla bla, però ciò non toglie che chi è "Dottore" vi rimane, perciò (ecco il paradosso), capirei di più la continuazione del tutto.

Non so se son riuscito a spiegarmi...in ogni caso, se non è successo nulla in tutti questi anni, quando soprattutto alcune Uni avevano pochi iscritti, dubito che si possa cambiare ora.

...ma ad ogni modo l'amarezza rimane! colleghi laureati in tempi super, senza neanche un minimo sbattimento e comunque in possesso del titolo per una "eventuale" (remota) carriera.
UniMarconcino
10lunedì 17 luglio 2017 21:57
Ti sei spiegato benissimo: il danno ormai è stato fatto ma non solo con le crocette di alcune telematiche, qualche mese fa un'iscritta di vecchia data di nome Francesca (che saluto se ci legge ancora) se non ricordo male ci ha parlato di lauree letteralmente regalate grazie a una sanatoria di corsi non universitari.
Il MIUR non è nuovo a questi "saldi di Natale" ma secondo me dovrebbe prendere coscienza di quello che sta succedendo perchè più aspetta a intervenire e più il disastro peggiora.
Io comincerei a metterci una pezza con gli ordini professionali: per esempio se fossi l'ordine degli avvocati direi: vuoi diventare tirocinante? Vuoi fare la scuola forense? Non devi venire da questa, questa e questa università. Abbiamo una black list e se hai studiato in un ateneo che fa crocette devi fare un esame integrativo più colloquio orale e forse se proprio sei bravo ti ammettiamo.
Credo che alcuni ordini di certe città lo vogliano già fare solo che non hanno il coraggio per paura di ricorsi.
In altri casi come nella pubblica amministrazione si è creata una disparità schifosa per cui se una persona ha soldi per pagarsi tutte le lauree e i master che vuole supererà in carriera qualsiasi collega, anche il più competente.
Capito adesso perchè criticavo spesso alcune telematiche? Non per sport ma perchè sapevo dove saremmo andati a finire.
Davide
00martedì 18 luglio 2017 23:43
UniMarconcino, 17/07/2017 21.57:

Io comincerei a metterci una pezza con gli ordini professionali: per esempio se fossi l'ordine degli avvocati direi: vuoi diventare tirocinante? Vuoi fare la scuola forense? Non devi venire da questa, questa e questa università. Abbiamo una black list e se hai studiato in un ateneo che fa crocette devi fare un esame integrativo più colloquio orale e forse se proprio sei bravo ti ammettiamo.
Credo che alcuni ordini di certe città lo vogliano già fare solo che non hanno il coraggio per paura di ricorsi.


Topic correlato:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11275398/Esame-da-avvocato-scuola-forense-obbligatoria-con-esami-intermedi-e-forse-a-numero-chiuso-Verr%C3%A0-va/discussi...

Io penso ma soprattutto spero che si andrà incontro a una soluzione simile, almeno per la carriera forense.
Iuzzolino
00giovedì 20 luglio 2017 00:23
Scusatemi ma va bene le lamentele, ci stanno eh? Vi capisco.
Ma nessuno ha pensato di segnalare per filo e per segno queste criticità di altre telematiche al MIUR?
Cioè: avete aperto la mail e spedito al MIUR la lista fatta da Unimarconcino con nomi e fonti?
Davide
00venerdì 21 luglio 2017 00:26
Sinceramente non ci ho mai pensato.
Prosiak e UniMarconcino, che dite a riguardo?
Secondo me il MIUR è già a conoscenza di tutto, non c'è bisogno di rompergli i totani. [SM=g1944742]
prosiak81
00venerdì 21 luglio 2017 01:01
,,,dire al MIUR che in alcune Uni si fanno esami a crocette? ....è vietato?
FRANCESCA.TRETTO
00sabato 22 luglio 2017 12:38
Re:
UniMarconcino, 17/07/2017 21.57:

Ti sei spiegato benissimo: il danno ormai è stato fatto ma non solo con le crocette di alcune telematiche, qualche mese fa un'iscritta di vecchia data di nome Francesca (che saluto se ci legge ancora) se non ricordo male ci ha parlato di lauree letteralmente regalate grazie a una sanatoria di corsi non universitari.
Il MIUR non è nuovo a questi "saldi di Natale" ma secondo me dovrebbe prendere coscienza di quello che sta succedendo perchè più aspetta a intervenire e più il disastro peggiora.
Io comincerei a metterci una pezza con gli ordini professionali: per esempio se fossi l'ordine degli avvocati direi: vuoi diventare tirocinante? Vuoi fare la scuola forense? Non devi venire da questa, questa e questa università. Abbiamo una black list e se hai studiato in un ateneo che fa crocette devi fare un esame integrativo più colloquio orale e forse se proprio sei bravo ti ammettiamo.
Credo che alcuni ordini di certe città lo vogliano già fare solo che non hanno il coraggio per paura di ricorsi.
In altri casi come nella pubblica amministrazione si è creata una disparità schifosa per cui se una persona ha soldi per pagarsi tutte le lauree e i master che vuole supererà in carriera qualsiasi collega, anche il più competente.
Capito adesso perchè criticavo spesso alcune telematiche? Non per sport ma perchè sapevo dove saremmo andati a finire.



Buongiorno a tutti, per riprendere il filo del discorso sulle "sanatorie"...con esami "on line" a crocette di varie materie più redazione della "tesina" (di 20 pagine con le figure) da infermiere generico a dottore in scienze infermieristiche (è necessario equipararsi)...pagando una "modica" [SM=g1944720] cifra (università di Chieti D'Annunzio, a cui ho assistito alla discussione) chi ha fatto la scuola infermieristica prima della riforma e dell'obbligo universitario si vede al pari di colleghi che si sono sbattuti 3 anni tra esami universitari e tirocinii da suicidio. Complimenti [SM=g1944835]
Davide
00sabato 22 luglio 2017 16:11
Ho trovato il topic a cui fate riferimento:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11273102/La-beffa-dei-diplomi-nella-scuola-fantasma-In-Abruzzo-a-rischio-quattrocento-lauree-/discussi...

Peraltro uno dei più interessanti di tutto il forum perché composto da messaggi scritti ragionando e facendo ricerca. [SM=g1944740]
Noticina a margine... non ho capito il post di Prosiak, chiedo scusa... [SM=g1944845]
prosiak81
00martedì 25 luglio 2017 23:39
...intendevo dire che fare una segnalazione al MIUR mi sembra "fuori luogo", poichè non penso che passare gli esami a crocette sia "illegale".
Iuzzolino
00giovedì 27 luglio 2017 23:24
Non ho parlato solo di crocette e poi se per te una cosa è sbagliata nessuno ti vieta di contattare chi di dovere e segnalarglielo.
UniMarconcino
00sabato 29 luglio 2017 14:36
Re:
prosiak81, 25/07/2017 23.39:

...intendevo dire che fare una segnalazione al MIUR mi sembra "fuori luogo", poichè non penso che passare gli esami a crocette sia "illegale".



E perchè mai?
Se l'università in questione viene definita "creditificio" e "remedial per espulsi dal sistema universitario" dall'ANVUR siamo liberissimi di far notare le sue criticità al MIUR, magari qualcuno si sveglia fuori e comincia a tutelarci.
Davide
00domenica 30 luglio 2017 17:39
Ma il mio discorso è proprio un altro: a mio avviso il MIUR è cosciente di ciò che sta succedendo, non interviene per il semplice fatto che ormai alcune università sono considerate male.
Il problema tuttavia è questo: se ci sono università "telematiche" che laureano a crocette significa che sul mercato italiano ed europeo degli atenei stanno immettendo persone poco qualificate e paradossalmente questa gente può anche comportarsi bene nelle prove preselettive dei vari concorsi (sempre di quiz stiamo parlando) ed escludere candidati che sarebbero più valenti in sede di concorso vero e proprio.
Per me questo genere di università, quello in cui si usufruisce di crocette per esaminare gli studenti, è da concorso, nel senso che altro mercato non avresti.

"Dove si è laureato?"
"Alla [...]"
"Ah, l'università delle crocette?"
"..."
"Ritorni quando avrà una laurea decente."


Più o meno è così che secondo me funziona, anche se in questo caso vale molto l'esperienza lavorativa pregressa e tutta un'altra serie di fattori.
Tuttavia nel pubblico e nei concorsi la questione cambia.
Il discorso è questo: una laurea ad esempio in giurisprudenza è equipollente in qualsiasi università tu l'abbia presa rispetto alle altre, però ci sono atenei che valgono meno per come si sono comportati in questi anni (vedi descrizione di UniMarconcino) ed è per quello che il MIUR non interviene... li lasciano nel loro brodo, evitano ricorsi (che arriverebbero a pioggia se il Ministero cominciasse a disattivare corsi di laurea "a crocette") e la vita va avanti liscia per tutti.
Chi rimane fregato è lo studente perché nel mondo del lavoro probabilmente si troverà con una laurea meno spendibile.
Tuttavia capisco il disagio di chi è dipendente pubblico o concorsista e si vede minacciato dai "pluridecorati delle crocette".
In tutta questa confusione io come sempre dico: teniamoci stretta la nostra laurea marconiana! [SM=g1944740]
Iuzzolino
00lunedì 31 luglio 2017 10:25
Il mio discorso era molto più semplice: se non ti sta bene una cosa e sai che c'è una facilitazione per altri hai tutto il diritto di denunciarla.
Iuzzolino
00venerdì 25 agosto 2017 02:29
Re: Re:
FRANCESCA.TRETTO, 22/07/2017 12.38:

Buongiorno a tutti, per riprendere il filo del discorso sulle "sanatorie"...con esami "on line" a crocette di varie materie più redazione della "tesina" (di 20 pagine con le figure) da infermiere generico a dottore in scienze infermieristiche (è necessario equipararsi)...pagando una "modica" [SM=g1944720] cifra (università di Chieti D'Annunzio, a cui ho assistito alla discussione) chi ha fatto la scuola infermieristica prima della riforma e dell'obbligo universitario si vede al pari di colleghi che si sono sbattuti 3 anni tra esami universitari e tirocinii da suicidio. Complimenti [SM=g1944835]



Ieri ho conosciuto una signora che ha ottenuto un posto all'ASL grazie a una laurea presa in un'università popolare.
Io mi sparo.
Davide
00domenica 10 settembre 2017 14:05
Ecco, sono queste le cose che vanno segnalate a chi di dovere, non tanto università "a crocette" di cui il MIUR è pienamente a conoscenza.
Bisognerebbe capire come questa signora ha ottenuto l'accesso al lavoro pubblico con una laurea di un'università popolare.
Secondo la legge italiana le università popolari non possono offrire lauree, ma sono in grado di stipulare convenzioni con statali e pubbliche non statali per CFU, master e corsi di alta formazione.
Riassumendo, le università popolari non possono erogare corsi di laurea, master et similia, ma è concesso loro di collaborare con università riconosciute.
Tecnicamente non potrebbero nemmeno usare il termine "anno accademico", ma lo fanno eccome.
È pur vero che tanti concorsi per lavori "da scrivania" qualche anno fa si potevano fare senza laurea.
prosiak81
00domenica 10 settembre 2017 14:08
può essere che il posto richiedeva il diploma di maturità
Davide
00domenica 10 settembre 2017 14:09
È ciò che ho detto nell'ultima riga del mio post.
Davide
00domenica 8 aprile 2018 17:53
Italia penultima Ue PER laureati, 1 su 6

Dati provvisori 2017. Tra maschi 15-64 ultimi (13,7% con laurea)


Meno di una persona su sei tra coloro che sono in età da lavoro ha la laurea in Italia, il secondo dato peggiore in Europa dopo la Romania. E' quanto emerge dai dati provvisori di Eurostat sui livelli di istruzione nel 2017 secondo cui l'Italia Paese avrebbe il primato negativo per uomini laureati con il 13,7% di coloro che hanno tra i 15 e i 64 anni. Nella fascia di età le persone con la laurea sono in crescita, dal 15,7% del 2016 al 16,3%, ma ancora lontano dalla media europea (27,7%). Tra i 25 e i 34 anni risulta laureato il 26,4% delle persone contro il 38,8% in Ue.
Per le donne la percentuale delle persone che ha una laurea nel cassetto sale al 18,9% delle persone tra i 15 e i 64 anni, dato peggiore in Ue (29,7% la media) dopo la Romania. Dal 2008 ad oggi le donne con la laurea in Italia hanno guadagnato 4,9 punti contro 7,8 della media Ue.
La situazione migliora leggermente se si guarda alla fascia tra i 25 e i 34 anni, con l'Italia al 26,4% complessivo.

www.ansa.it

Che dire?
A distanza di un anno la situazione appare invariata.
prosiak81
00domenica 8 aprile 2018 18:22
...con quello che costano, mi sembra il minimo.
Oramai ogni anno vi sono aumenti per libri, tasse, rette, spostamenti, ecc ecc.
Forse è una cosa positiva, studia solo chi se lo può permettere, come lo è sempre stato. O no? ;) - provocazione -
Davide
00domenica 8 aprile 2018 22:57
Aumentano le rette e le buste paga diminuiscono. [SM=g1944862]
A onor del vero bisogna dire che ci sono anche le immatricolazioni per ISEE e varie borse di studio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com