Corona-virus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
S@yaka
00sabato 28 marzo 2020 14:39
C'è qualcosa che mi sfugge: una volta quando per un intervento di routine o un parto moriva qualcuno subito il Ministero della Sanità mandava ispettori e annunciava in pompa magna ricerche accuratissime.
Adesso che abbiamo migliaia di morti perchè non curati (come giustamente dice Davide) nessuno dice nulla?
Che giustificazione hanno per aver immesso i medicinali così in ritardo? Per testarli? E non si potevano testare quando ancora il virus era a Wuhan?
BCarlo
10sabato 28 marzo 2020 20:21
Dato che piove sempre sul bagnato e che i guai non vengono mai da soli, a tutta questa singolare situazione se ne aggiunge un'altra ossia quella della crisi economica che sarà ancora più grave di quella sanitaria.
Non si muore unicamente di virus, si muore anche per fame, mancanza di cure, disperazione, sentimenti di rabbia e di ingiustizia.

Ecco cosa mostrano di noi i numeri in merito al rapporto debito sul PIL: GRAFICO

A gennaio 2020 il nostro debito pubblico era pari a 2.443 (miliardi di euro). Se ne aggiungano altri almeno 50 per le misure già pianificate e ci troviamo a quota 2.500. Per il PIL si parla di una diminuzione del 10% (ora 1.800 - 10% = 1.620) il che porta il nostro rapporto debito PIL a circa il 155%. C'è chi parla anche di un rapporto intorno al 200%. Una situazione che è fuori controllo stante questi numeri.

Avete visto i numeri del grafico che ho indicato sopra ?
Si parla di SOLIDARIETA'. Una bella parola che a quanto pare conta quanto il 2 di bastoni quando a briscola c'è denari.

Ai paesi con i numeri in ordine non gli importa nulla di come siamo messi noi adesso. Quello che non gli va giù è che il nostro paese non abbia fatto nulla in tutti questi anni per mettere in ordine i nostri conti pubblici. A nessuno fa piacere pagare i conti dell'altro. Ora ci si straccia le vesti per la mancanza di solidarietà della Germania e dei paesi nordici nei confronti dei paesi del sud Europa. La solidarietà non c'è mai stata in tutti questi anni e dubito se ne vedrà in futuro. Casomai si parla di convenienza. Ed è la convenienza che ha tenuto insieme l'Europa in tutti questi anni. Convenienza della Germania quale locomotiva economica d'Europa che grazie all'adozione della moneta unica ha sterilizzato il fattore dell'apprezzamento del marco, che riportava in basso la curva delle esportazioni. Adottando l'euro ha avuto un vantaggio enorme che non avrebbe mai potuto avere con una propria moneta. Sono stati intelligenti e molto accorti. Dal nostro canto invece, con l'adozione dell'euro ci siamo scordati dell'inflazione a doppia cifra degli anni '80 ed in più non ci è parso vero poterci indebitare ad un costo così basso come quello degli ultimi anni. Peccato che con il mostro di debito che ci ritroviamo sulle spalle, oramai non ce la facciamo più a respirare. Siamo stati dei perfetti irresponsabili per non dir di peggio. Abbiamo messo comodamente il capo nel cappio complimentandoci con noi stessi per quanto fossimo bravi.

Ai tedeschi ed ai nord europei, di stampo luterano calvinista, i furbacchioni come noi, danno molto fastidio perché diamo l'impressione di essere poco seri e di volerci profittare della loro operosità. I tedeschi hanno messo a ferro e fuoco l'Europa durante la 1° guerra mondiale. Hanno perso, sono stati umiliati a Parigi con il trattato di Versailles ma nonostante ciò sono stati in grado di risorgere dalle loro ceneri come l'araba fenice ed hanno nuovamente messo a ferro e fuoco non solo l'Europa ma il mondo intero. Mi sembra che la dica assai lunga sulla loro capacità di tirarsi su le maniche. Discutibili invece i valori che abbiano voluto affermare quale la presunta supremazia della razza ariana. Certo in filosofia e nel campo della musica hanno dato un notevole contributo all'umanità, ma dal punto di vista della geopolitica, non sarei così sicuro circa un loro contributo.
Dovrebbero ricordare, che alla fine della 2° guerra mondiale, l'unico motivo per il quale è stato permesso loro di non essere nuovamente umiliati per quanto hanno causato al mondo intero ed a 6 milioni di ebrei (si discusse di dare parte del territorio della Germania proprio al popolo ebraico per costruire la loro nazione) fu unicamente perché la Russia occupava metà del loro territorio (ex. DDR) e che pertanto era meglio rafforzarli piuttosto che indebolirli nuovamente. Capisco che oramai siano passati 75 anni da allora e che non ne possano più con questa storia, ma questa è la loro storia. Sono stufi di sentirsi ripetere sempre la solita storia che hanno causato questo, quello e quell'altro. Hanno altresì dimenticato l'enorme regalo fatto loro alla fine della 2° guerra mondiale (riduzione del 50% del loro debito di guerra) ed in questo caso hanno fatto proprio il nostro motto chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto.

A differenza della Grecia che nel 2011 ha dovuto dichiarare default, noi abbiamo 2 fattori che giocano dalla nostra parte:
1) possiamo dare la colpa al covid 19 e non alla nostra economia (ma così non è: è casomai una concausa)
2) siamo TOO BIG TO FAIL (troppo grossi per fallire). Di questo non ne sono poi così sicuro ma questo è quello che noi riteniamo e quindi intendiamo giocarci questa carta. Forse è così ma ritengo sia da incoscienti attenersi a questo criterio per sentirsi al sicuro.

Ci ritroviamo oggi nella situazione, la cui unica nostra speranza, risiede nell'emissione di uno strumento quale l'eurobond ossia liquidità cui attingere a piene mani (per le ragioni catastrofiche del covid 19) ma di cui ne dovrà rispondere l'Unione Europea. Pensiamo che dato che la situazione è questa, gli altri, quelli economicamente forti, ci debbano aiutare. Peccato che i discendenti dei nibelunghi non spicchino per empatia.
La solidarietà qui non c'entra nulla, perché se così fosse, non avremmo strozzato la Grecia nel 2011. Si tratta, purtroppo, solo di convenienza.
Non siamo in una bella situazione, direi che siamo proprio nella 💩💩💩
Ma vediamo se impareremo qualcosa, si sa mai nella vita 🥂
S.Alessio
00sabato 28 marzo 2020 20:30
www.reddit.com/r/italy/comments/fqi7d2/coronavirus_renzi_controcorrente_le_fa...

Insomma Renzi auspica il best case scenario che a maggio tutto torna nella normalità.
Non sarebbe brutto fosse così, ma la vedo molto dura, considerando che non si è ancora superato il picco.
Davide
00sabato 28 marzo 2020 23:18
I dubbi (leciti) della CNN.

Davide
00domenica 29 marzo 2020 21:14
Davide
00domenica 29 marzo 2020 23:32
BCarlo
00lunedì 30 marzo 2020 16:28
Re:
Alessio, un'altra cosa che ho sentito dire a Renzi e che non mi pare poi tanto sbagliata, è che questo periodo potrebbe essere utilizzato per eseguire una serie di lavori che causerebbero disagi se eseguiti nei tempi normali come ad esempio asfaltare le strade, mettere in sicurezza le scuole etc. etc.
Certo in teoria sono tutte cose che mi sembrano giustissime, tuttavia pare che come paese non abbiamo poi la necessaria capacità di pianificazione e programmazione, prova ne è che se così fosse, non ci troveremmo in codesta situazione. E poi vuoi mettere quanti ricorsi al TAR per questo, quello e quell'altro motivo ancora?
Certo è che oramai per uscire dai problemi che il COVID19 ha amplificato ed evidenziato, se ci affidiamo unicamente alla quarantena, non facciamo altro che fare come i medici del '700 che prescrivevano salassi per fare fuoriuscire dal corpo del malato i fluidi malevoli. Nella pratica del '700 se per miracolo si riusciva a sopravvivere alla malattia, quasi sicuramente si tiravano le cuoia per i salassi!
Mi pare che la strada che abbiamo preso sia più o meno quella lì.
Speriamo qualcuno tiri fuori il coniglio dal cilindro al più presto ...
Davide
00martedì 31 marzo 2020 01:35
Il punto di vista di Burioni.

BCarlo
00martedì 31 marzo 2020 17:58
Un interessante ARTCOLO a proposito del debito tedesco della 2° guerra mondiale.
Un altro interessante ARTICOLO espone anche le ragioni pratiche per cui la Germania si oppone agli eurobond o coronabond che dir si vogliano. Con il bund tedesco negativo, lo stato teutonico anziché pagare cedole (interessi) per i titoli emessi, le incassano !!!

C'è una barzelletta che descrive molto bene questo loro atteggiamento rigorista di pensare.
Un signore alla guida di un auto, si accosta verso il marciapiede, tira giù il finestrino e chiede ad un passante: "scusi sa dirmi dov'è Via Roma?" Il passante gli risponde "Vada avanti ed a 400 metri giri a sinistra e quella è Via Roma". L'uomo al volante ringrazia, riparte con la macchina, guarda il contachilometri, vede che segna 100 metri, poi 200, dopo 300 e quando segna altri 400 metri gira a sinistra e SBAAAMMM sbatte contro il muro di una casa. Scende, guarda la sua automobile tutta rotta ed esclama "Non erano 400 metri: erano 410 !!!"

I contabili tedeschi sono come quel guidatore hanno senz'altro ragione loro, ma così facendo si va a sbattere contro il muro e se l'euro si spacca, ci perdiamo tutti e loro che hanno una finanza più solida, hanno più da perdere di noi. Ma se sono convinti che a 400 metri bisogna girare a sinistra, GIRANO A SINISTRA A 400 METRI ESATTI !!!
BCarlo
00mercoledì 1 aprile 2020 15:48
Indipendentemente dal fatto se si è d'accordo o meno con il personaggio, quello che dice spiega bene la considerazione che in Europa hanno dell'Italia e del perché non siano disposti ad aiutarci.
ARTICOLO
DI MARTEDI del 31-03-2020 e posizionate il player video a 1:28:30
salvatore @
00mercoledì 1 aprile 2020 21:52
Aggiornamenti Coronavirus di oggi: scendono leggermente i contagi. Conte proroga le misure restrittive fino al 13 aprile:

sport.sky.it/calcio/2020/04/01/coronavirus-italia-news-oggi-...
S.Alessio
00domenica 5 aprile 2020 12:56
Re: Re:
BCarlo, 30/03/2020 16:28:

Alessio, un'altra cosa che ho sentito dire a Renzi e che non mi pare poi tanto sbagliata, è che questo periodo potrebbe essere utilizzato per eseguire una serie di lavori che causerebbero disagi se eseguiti nei tempi normali come ad esempio asfaltare le strade, mettere in sicurezza le scuole etc. etc.
Certo in teoria sono tutte cose che mi sembrano giustissime, tuttavia pare che come paese non abbiamo poi la necessaria capacità di pianificazione e programmazione, prova ne è che se così fosse, non ci troveremmo in codesta situazione. E poi vuoi mettere quanti ricorsi al TAR per questo, quello e quell'altro motivo ancora?
Certo è che oramai per uscire dai problemi che il COVID19 ha amplificato ed evidenziato, se ci affidiamo unicamente alla quarantena, non facciamo altro che fare come i medici del '700 che prescrivevano salassi per fare fuoriuscire dal corpo del malato i fluidi malevoli. Nella pratica del '700 se per miracolo si riusciva a sopravvivere alla malattia, quasi sicuramente si tiravano le cuoia per i salassi!
Mi pare che la strada che abbiamo preso sia più o meno quella lì.
Speriamo qualcuno tiri fuori il coniglio dal cilindro al più presto ...



"The cake is a lie" o per dirlo in altro modo il coniglio non esiste per ora e non esisterà ancora per molti mesi.

Siamo costretti a casa o costretti ad andare a lavoro e non possiamo fare altro, tranne che seguire le linee guida e non fare i deficienti ed accalcarsi nei luoghi all'aperto od altro.
Francamente non riesco a un ritorno alla "normalità" ancora per molti mesi..

salvatore @
00martedì 7 aprile 2020 18:44
Aggiornamenti Coronavirus di oggi: scendono i contagi e i decessi, ma la luce in fondo al tunnel è lontana:

www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-italia-aggiornamento-dati-i-contagiati-salgono-a-135000-3974-i-morti-a-1...
salvatore @
00mercoledì 8 aprile 2020 21:45
Aumentano nuovamente i contagi, ma crescono anche i guariti:

sport.sky.it/calcio/2020/04/08/coronavirus-italia-news-oggi-...
BCarlo
00sabato 11 aprile 2020 13:29
La magistratura apre i primi fascicoli sulle case di riposo.
ARTICOLO

Vediamo se ve ne saranno di eventuali su ospedali, ATS, assessori, ministri, etc. etc.
Davide
00martedì 21 aprile 2020 22:01
C'è già chi ha messo le mani avanti e ha chiesto uno "scudo giuridico" per la classe medica.
BCarlo
00giovedì 23 aprile 2020 01:17
Re:
Davide, 21/04/2020 22:01:

C'è già chi ha messo le mani avanti e ha chiesto uno "scudo giuridico" per la classe medica.



Tale scudo è stato proposto sotto la veste "non è giusto che avvocati avvoltoi si accaniscano contro i medici eroi che tanto si sono prodigati in questa disgrazia" mentre in realtà altro non è che uno scudo che pone al riparo le terga degli alti funzionari (nominati dai politici ovviamente). Un comportamento che definire abietto è come fare un complimento ...

I medici e gli infermieri non hanno il minimo bisogno di tale scudo in quanto la realtà dei fatti è ben nota ed evidente a tutti.
BCarlo
00giovedì 23 aprile 2020 01:19
salvatore @
00lunedì 18 maggio 2020 19:57
S.Alessio
00martedì 19 maggio 2020 18:44
Per sicurezza, comunque prima di uscire "allegramente" aspetterò ancora qualche settimana.
Tanto da gamer sono sempre stato abituato a vivere in casa, qualche giorno in più non mi fanno la differenza
BCarlo
00mercoledì 20 maggio 2020 11:56
www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/05/19/coronavirus-arriva-il-saluto-ispirato-al-porcospino_d5d970a6-55c1-4672-884c-ccfbbca1b...

Interessante articolo tratto dalla stessa fonte del messaggio precedente.

Tuttavia, preferisco per le condizioni attuali del pianeta IL SALUTO VULCANIANO


Davide
00giovedì 21 maggio 2020 22:10
Diciamo che in questo periodo molti giornalisti hanno tirato fuori delle notizie al limite dell'assurdo.
Che differenza c'è tra quello e il saluto normale?
Inoltre l'utilità è veramente il "mantenere il distanziamento sociale"?
Io qualche giorno fa sono andato a una visita medica di routine: ho salutato il dottore senza alzare alcuna mano e me ne sono andato senza problemi.
Mah!
Davide
00giovedì 21 maggio 2020 22:39
S.Alessio, 19/05/2020 18:44:

Per sicurezza, comunque prima di uscire "allegramente" aspetterò ancora qualche settimana.
Tanto da gamer sono sempre stato abituato a vivere in casa, qualche giorno in più non mi fanno la differenza


Io sono uscito più di una volta: non sono un infettivologo né uno scienzato, ma posso dire che non c'è più un grosso pericolo, anzi, è il momento giusto per uscire, rigorosamente con la mascherina, s'intende!
OT clamoroso: mi consigli un buon microfono unidirezionale sotto gli 80 euro?
S.Alessio
00lunedì 17 agosto 2020 17:09
www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/08/16/oggi-riunione-governo-regioni-su-discoteche-e-sale-ballo_d60d1a36-b12d-4206-a115-564f34f73...

Immaginavo che sarebbe successa una cosa del genere.
Sperando che i numeri non risalgono in modo preoccupante nei prossimi mesi.
Iuzzolino
00mercoledì 19 agosto 2020 14:24
Si sapeva, ma per chi si è sempre comportato in un certo modo non cambia niente.
Se gli imbecilli di Instagram che sono andati in vacanza apposta per pubblicare le stories si mettono a frignare poco importa.

P.S. Alessio, per carità di Dio Gesù Cristo Santissimo: il congiuntivo.
UniMarconcino
00domenica 23 agosto 2020 15:04
Re:
Davide, 21/05/2020 22:39:

OT clamoroso: mi consigli un buon microfono unidirezionale sotto gli 80 euro?



Tipo cameraman o tipo youtuber?
UniMarconcino
00domenica 23 agosto 2020 15:06
Re:
Iuzzolino, 19/08/2020 14:24:

Se gli imbecilli di Instagram che sono andati in vacanza apposta per pubblicare le stories si mettono a frignare poco importa.



Le migliori sono le avvocatesse scosciate che vogliono fare le influencer. [SM=g1944682]
Sia ben chiaro che non mi riferisco a nessuno in particolare e che non sto dando dell'imbecille a un account definito, penso solo che siano scriteriate.
Iuzzolino
00martedì 25 agosto 2020 22:51
Non ho Instagram e non seguo avvocati, ma a una prima occhiata sembra che il mondo forense su quel social abbia completamente perso la faccia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com