[DOMANDE] Scienza politica - prof. Armellini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8
oscarl16
00venerdì 22 febbraio 2013 19:31
ciao stefania,
grazie del post maaaa scusa constant dove lo trovo, mi sa che ho saltato qualcosa del programma ciao e grazie
BEA L16
00venerdì 22 febbraio 2013 23:50
Buonasera a tutti e ciao Lucilla!
Lunedì sosterrò a Prato Armellini come primo esame e l'ansia sale!!!! Ho trovato la parte del Federalismo molto tosta e poco scorrevole rispetto alle slide precedenti...non ho fatto Sartori ma domani mi scaricherò qualche concetto fondamentale... É veramente tanto materiale per chi deve anche lavorare e soprattutto...come primo riapproccio allo studio! Auguro a tutti un grosso in bocca al lupo e appena avrò sostenuto l esame,vi posterò le domande.. Come gentilmente hanno fatto gli altri colleghi!
Trovo questo spazio molto utile e spesso confortante :)
Saluti,torno sui libri :(
STEFANIA P.
00sabato 23 febbraio 2013 09:55
ciao a tutti! Costant lo trovi nella decima lezione del professore insieme a Kant e Tocqueville....comunque il programma è davvero vasto ed anch'io l'ho letto dopo aver messo a letto tutti, quindi dalle 22 in poi......studiavo con le mani sugli occhi per tenerli aperti.....non so infatti come sia andato ....per qualsiasi cosa sono qui! [SM=g2481074]
prosiak81
00sabato 23 febbraio 2013 10:01
da parte mia la parte federalista l'ho trovata abbastanza interessante. Diciamo che si potrebbe riassumere il tutto in metà spazio ^^; la prima parte delle slide sono abbastanza scorrevoli, la seconda parte è un po' "ostica". Il libro di Sartori è tosto ma probabilmente, con una terza lettura, sarà più scorrevole.
Riguardo le domane, i -) movimenti sociali e -) caratteristiche dei movimenti rivoluzionari --> in quale parte sono spiegati ?:O.

se il fine ultimo è sempre e comunque l'acquisto dei libri, si potrebbe ridurre le tasse universitarie e non dar slide :P
prosiak81
00sabato 23 febbraio 2013 10:04
Constant e la la libertà degli antichi rispetto a quella dei moderni, la si trova anche in Sartori. Probabilmente sul libro è spiegato meglio e anche in maniera più coinvolgente.
Gli antichi erano alienati nella politica della polis ed erano addirittura considerati degli "idioti" se preferivano il privato, il lavoro, la ricchezza al bene comune della polis.

Giusto? :)
STEFANIA P.
00sabato 23 febbraio 2013 10:26
Ciao Prosiak...infatti il mio dubbio terribile è proprio quello....ho parlato della libertà degli antichi e dei moderni rapportandomi a quanto detto da Sartori....Constant infatti lo avevo giusto letto ...il dubbio mi è venuto dopo aver consegnato!in ogni caso dicono cose similissime l'unica cosa che aggiunge Constant è che i moderni preferiscono delegare l'esercizio dell'attività pubblica proprio perché presi dai loro affari privati. Per le altre due domande: i movimenti sociali li trovi sulle lezioni e sul libro "Della Porta", i movimenti rivoluzionari ????? devo cercarli perché ti confesso che, siccome mi ero ripromessa di non lasciare in bianco nulla ma di scrivere comunque qualcosa, ho scritto per quello che sapevo inteso come cultura generale...cercherò la parte e vi faccio sapere!
lucilla.m
00lunedì 18 marzo 2013 18:45
Prosiak a che punto sei? io sono stata ferma una settimana causa forza maggiore.
lucilla
prosiak81
00lunedì 18 marzo 2013 19:59
Ciao Lucilla.
Ho fatto il riassunto di "Democrazia Cosa é" e trovato un riassunto (secondo me fatto "male" - nel senso di difficile comprensione)di Della Porta.
Stanotte finisco una review sul riassunto delle slide e poi si va avanti. Dalle slide ho tolto per l'ennesima volta parte di argomenti o spiegazioni che non servono (secondo me) a nulla o ripetuti.
All'esame ho ancora più o meno 25 giorni, diciamo che siamo messi un po' meglio. L'ultima parte delle slide è secondo me abbastanza difficile. Avrei preferito l'esame diviso in due, che ne so, Scienza Politica 1 e 2 (che in effetti è la divisione delle slide).

Essendo il mio primo esame, soprattutto dopo 10 anni dalla fine degli studi, trovandomi praticamente da solo, non è facile!
Secondo me una riduzione dei costi, si potrebbe fare togliendo il virtual campus :P...tanto alla fine, se bisogna comunque far tutto da soli, comprarsi ugualmente i libri, che senso hanno le slide? (certe volte fatte anche "male") ?? :P...

scusate...provocazione da nervoso su studi :D


And you? come sei messa?
lucilla.m
00martedì 19 marzo 2013 15:26
non sono messa bene ! devo finire il riassunto delle slide : è vero ci sono tante cose ripetute o meglio bisogna riorganizzare i discorsi per renderli piu memorizzabili altrimenti il discorso salta qua e là e si rischai di perdere il filo. E' in lavoro davvero! ho elencato dei dubbi che quando avrò finito ti chiedero'! e comunque altro che forum e virtual c'è da studiare! grazie ci sentiamo quando avro finito le slide...come già ti avevo detto .... ciao lucilla
prosiak81
00giovedì 21 marzo 2013 18:47
ciao lucilla!
...vedrai che ci riuscirai. Se vuoi ti posso passare quel che ho fatto, così gli dai una occhiata.
Arivato alla "fine", posso dare le mie opinioni riguardo alla struttura delle lezioni:

-la prima parte, sulla rappresentanza, interessante e spiegata abbastanza bene (coinvolgente e "facile" da seguire ed elaborare) anche se qualche volta ci sono dei salti in avanti, ved. "neocorporativismo"
-la seconda parte, quella relativa all'epoca moderna e contemporanea, spiegata un po' male, confusionaria. Peccato che quasi tutte le domande riguardano propria questa parte:P

PS: in piattaforma ho il "federalismo", le "lezioni" e altro materiale, che alla fine è quello che si ritrova nelle "lezioni". Qualcuno mi sa spiegare il perchè di queste slide?
lucilla.m
00venerdì 22 marzo 2013 11:55
ciao proiak
grazie mille . ora voglio finire di fare i riassunti perchè facendoli mi rimane in testa qualcosa. Poi mi farebbe piacere vedere quello che hai fatto te per regolarmi. Come puoi farmi visionare il tuo materiale? il federalismo e le lezioni in piattaforma sono quello che vedo anch'io in piattaforma ?
lucilla.m
00venerdì 22 marzo 2013 11:55
ciao proiak
grazie mille . ora voglio finire di fare i riassunti perchè facendoli mi rimane in testa qualcosa. Poi mi farebbe piacere vedere quello che hai fatto te per regolarmi. Come puoi farmi visionare il tuo materiale? il federalismo e le lezioni in piattaforma sono quello che vedo anch'io in piattaforma ?
Felice.70
00venerdì 22 marzo 2013 23:07
Ciao ragazzi. Mi presento, sono Felice. Ho appena superatol'esame di Economia Politica e da lunedì vorrei iniziare lo studio di scienze politiche. Mi potete dare qualche consiglio utile?
Una domanda. E' normale che in piattaforma ci sono le audio lezioni? Non dovrebbero essere video lezioni?
prosiak81
00sabato 23 marzo 2013 00:16
Ciao Felice.
Le videolezioni sono praticamente delle audio lezioni :) C'è un pupazetto che "parla".

PS: come ti sei trovato con economia politica? Difficoltà? Approcio? Tempi?...te lo chiedo perchè avrei voluta iniziarla ma alla fine ho optato per dar prima l'esame di scienza politica.
Felice.70
00domenica 24 marzo 2013 00:03
Ciao Posiak.
Economia è stato il mio primo esame e sinceramente credo di aver impiegato parecchio tempo visto che ho iniziato da dicembre dell'anno scorso. Considera che sono tra i fortunati che ancora lavorano e che ho dedicato allo studio la media di tre ore al giorno.
Ho seguito tutte le audiolezioni, ho preso parecchi appunti sulle slide ed ho letto tutte le pagine previste del labirinto clientelare.
Circa il grado di difficoltà, se pure non posso fare il paragone con le altre materie, ti posso dire che certamente ci sono molti concetti, molte formule e molti grafici da fissare per bene.
Io ero convinto di aver raggiunto un livello buono di preparazione, tuttavia il mio risultato è stato un modesto 22 che ho accettato volentieri perchè credo che il Prof. Patricelli abbia fatto una giusta valutazione sul mio reale livello di conoscenza della materia.
Oltre al Prof. Patricelli, che mi ha messo a mio agio, c'erano anche due suoi assistenti ad interrogare.
Apparte tutto la materia è interessante e soprattutto la parte di macro ti permette di comprendere meglio alcuni meccanismi facilmente confrontabili con la realtà.
L'esame di Scienze Politiche lo farai scritto oppure orale?
emanuela_rm
00domenica 24 marzo 2013 09:10
Le lezioni non sono tutte audio (ad esempio l'ultima parte di economia politica sono videolezioni se non ricordo male). Ovviamente parlo di quelle in piattaforma non quelle che si possono scaricare.
Direi che finora una buona metà delle materie che ho dato sono videolezioni.

Per scienze politiche preferisco non dare consigli perchè non vorrei confondermi e dare indicazioni sbagliate, sicuramente fra i vari post troverai suggerimenti di studio, impressioni sui prof e domande che fa.
Se non mi confondo appunto il professore è tranquillo, le lezioni fanno parte di quelle "audio" e - se non ricordo male - di quelle dove il professore praticamente legge le slide (quindi ti conviene concentrarti sul libro e sul materiale in piattaforma). Però ripeto - cercando fra i vari post troverai sicuramente informazioni più certe :)

Buono studio e buona domenica
lucilla.m
00martedì 2 aprile 2013 16:32
ciao prosiak ho finito le slide ( la seconda parte non l'ho trovata proprio male )sto passando al ripasso ed al federalismo
ho qualche problema con sartori ... Della porta mi piace ma il tempo è veramente poco.
quando hai l'esame ? io dal 15/04 a prato.
ciao buono studio
lucilla
FRANCESCA.TRETTO
00martedì 2 aprile 2013 16:59
@lucilla.m
Quando ho dato l'esame io ha fatto domande sulla parte del federalismo, da sapere bene...prepararsi anche un argomento a scelta. Il prof. è molto disponibile e aperto al dialogo
In bocca al lupo
Francesca

ESAMI IN PREPARAZIONE: Storia delle istituzioni politiche e politica economica
ESAMI SOSTENUTI: economia politica, scienza politica, diritto costituzionale, istituzioni di diritto pubblico, storia del pensiero sociologico
prosiak81
00martedì 2 aprile 2013 19:11
Re:
lucilla.m, 02/04/2013 16:32:

ciao prosiak ho finito le slide ( la seconda parte non l'ho trovata proprio male )sto passando al ripasso ed al federalismo
ho qualche problema con sartori ... Della porta mi piace ma il tempo è veramente poco.
quando hai l'esame ? io dal 15/04 a prato.
ciao buono studio
lucilla




io dal 15 a Milano...spero che almeno entro domani mi facciano sapere quando, visto ce devo organizzari con i turni [SM=g1944698]
per quanto riguarda la seconda parte non l'ho trovata scorrevole e oranizzata quanto la prima, comunque, secondo il mio parere, il prof. poteva almeno integrare le sue dispense con quel poco i più che si parla in Della Porta (senza doverlo farlo comprare ;) ).
Ho trovato un riassunto del libro di Della Porta, non è fatto male.

La parte sul federalismo l'ho riassunta ancora, togliendo soprattutto le ultime argomentazioni.
Ho sentito che può far domande su il federalismo (e ok), su Della Porta (e ok) e su Sartori (e ok)...e allora che senso le sue audio lezioni e slide?...se Della Porta praticamente spiega tutto come nelle slide?
Beh, misteri del mondo universitario :P

gli ultimi 3-4 giorni non sto facendo nulla...a parte il lavoro e la stanchezza, ma mi voglio riposare mentalmente. Ho la memoria formattata, devo riprendermi.


....certo, se sapessi quando è questo fatidico esame, potrei prendermi anche qualche giorno di ferie!
lucilla.m
00martedì 2 aprile 2013 23:13
penso che tu ti possa permettere qualche giorno di relax prima di fare il ripasso. Dai che siamo quasi alla fine ...per modo di dire... Penso che sei preparato quindi vedrai che l'impegno porterà buoni frutti ...ed un buon inizio. a presto lucilla
lucilla.m
00martedì 2 aprile 2013 23:15
francesca tretto grazie per il consiglio, in questo momento sto facendo proprio il federalismo
crepi il lupo

ciao lucilla
lucaminnucci
00giovedì 11 aprile 2013 18:38
ciao ragazzi. dovendo sostenere il primo esame ( scienza politica ) secondo voi è meglio darlo scritto oppure orale a roma?
prosiak81
00giovedì 11 aprile 2013 20:15
Ciao,
stessa domanda che mi son fatto più di una volta. Forse nel mio caso sarebbe meglio un orale, perchè a scrivere a mano non è che sia molto portato :P.

PS: ma nel 2013, proporre di far esami scritti tramite pc non è fattibile?
Ormai si studia sui tablet, si fanno videolezioni, università telematiche e gli esami son ancora con la penna e un foglio?
lucilla.m
00venerdì 12 aprile 2013 01:11
ciao prosiak! tutto bene? io sto riorganizzando tutto il materiale studiato.... e mi preoccupa un po' la confusione in testa ..! hai saputo la data del tuo esame? il mio sarà il 22 a prato! non vedo l'ora di postare le mie domande come mio primo contributo al forum visto che gli altri sono stati per me molto utili!! ciao anzi buonanotte ....
lucilla.m
00venerdì 12 aprile 2013 01:17
lucaminnucci

penso che orale o scritto dipenda un po' dalle tue attitudini. Quando avro' dato l'esame potrò però dirti qualcosa di più.
ciao e buono studio lucilla
prosiak81
00venerdì 12 aprile 2013 01:35
Ciao Lucilla. Tutto bene. Anche io ho una gran confusione.
Quello che mi mixa di più è il Della Porta (riassunti). Con il riassunto delle slide + sartori e federalismo ci siamo, o quasi.
A me invece le domande postate son state si d'aiuto ma hanno creato ancor più confusione, poichè "tante".
Alla fine il mio consiglio è di studiare meglio tutto e non tralasciare "nulla".

Il mio esame è il 18 alle 10.00...che Dio ci assista.

Hai incontrato problemi nello studio?
lucilla.m
00venerdì 12 aprile 2013 10:50
Il mio problema e' sartori ! Il della porta l'ho usato come libro Di testo per approfondire le slide e del federalismo ho fatto la dispensa. Bisogna vedere con il foglio davanti cosa combino! Io ho preso qualche giorno per ripassare . Magari questo e' importante . Staccare dal lavoro per concentrarsi meglio su quello che si sta facendo . Buono studio lucilla
prosiak81
00venerdì 12 aprile 2013 14:00
sicuramente.Sono in ferie da martedi e ti posso assicurare che leggere in questi giorni rimane più a mente.
Buono studio e fortuna!!
lucaminnucci
00sabato 13 aprile 2013 20:39
ciao ragazzi. dovrei comprare i libri, a chi mi devo rivolgere?
prosiak81
00sabato 13 aprile 2013 21:16
io li ho presi su deastore.com con il 15% di sconto. Oppure su ibs
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com