È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Giappone, si temono 1.700 morti

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2011 22:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
28/03/2011 19:55

Fusione parziale del nocciolo.
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
04/04/2011 21:34

Giappone, la Tepco annuncia: «In mare 15.000 tonnellate di acqua radioattiva»

TOKYO - La Tepco, il gestore dell'impianto nucleare di Fukushima, ha reso noto che da martedì potrebbe riversare nell'oceano Pacifico 15.000 tonnellate di acqua radioattiva. Lo riferisce l'agenzia Kyodo. Tepco ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa, che il rilascio volontario di acqua radioattiva rientra nel tentativo di dare un'accelerata ai lavori per riportare la centrale nucleare di Fukushima sotto controllo.

BASSA RADIOATTIVITÀ - La quantità totale di liquidi contaminati potrebbe essere di 15.000 tonnellate, con una concentrazione di radiazioni stimata in circa 100 volte il limite legale, quindi a un livello «relativamente basso», secondo la compagnia. L'eccessivo accumulo di acqua, presente in diverse parti dell'impianto, comprese quelle vicino a reattori e turbine, ha ostacolato i lavori della messa in sicurezza. Lo scarico in mare, ad ogni modo, è un piano estremo in quanto la Tepco non riesce a trovare spazi sufficientemente grandi nei quali poterla trasferire.


INIETTATO COLORANTE - Nel frattempo i lavoratori della centrale hanno provato lunedì mattina a usare un colorante lattiginoso per individuare il percorso dell'acqua altamente radioattiva che si sta sversando nel Pacifico dalla falla di 20 centimetri scoperta sabato. L'acqua radioattiva si sta raccogliendo intorno alle turbine dei tre reattori danneggiati della centrale impedendo agli operai di accendere i sistemi di raffreddamento.

STOP NUCLEARE - Il governo giappone potrebbe rivedere i sui impegni sul fronte della riduzione delle emissioni di gas ad effetto alla luce del default che ha riguardato alcune centrali nucleari dopo il terremoto e il conseguente tsunami. «La decisione di ritoccare gli obiettivi previsti con un taglio del 25% delle emissioni entro il 2020 - ha lasciato trapelate il capo gabinetto del governo nipponico Yukio Edano - dipenderà dalla capacità del Giappone di affrontare l'incidente che ha riguardato i reattori di Fukushima».

Redazione online


Fonte: corriere.it
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
12/04/2011 11:25

Il disastro di Fukushima radiazioni come Cernobyl

Incidente nucleare innalzato al massimo livello. Nuova scossa sismica, centrale evacuata


L'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha innalzato al livello massimo di 7 la classificazione dell'incidente nucleare alla centrale di Fukushima seguito al terremoto e allo tsunami dell' 11 marzo, classificandola al pari del disastro di Cernobyl del 1986, il più grave mai verificatosi. La stima era stata anticipata dagli esperti e dalla stampa giapponese, ma è stata ora ufficializzata.

TEPCO TEME RADIOATTIVITA' PEGGIO DI CERNOBYL - La Tepco, società che gestisce la centrale nucleare giapponese danneggiata di Fukushima, ha affermato di temere che la fuga di radiazioni possa essere maggiore di quella verificatasi nel 1986 nel disastro nucleare di Cernobyl. "La perdita radioattiva non si è ancora arrestata completamente - ha detto ai giornalisti un funzionario della società - e la nostra preoccupazione è che possa anche superare Cernobyl".

AGENZIA NUCLEARE, LIVELLO 7 PROVVISORIO,VIGILEREMO - L'assegnazione di un grado 7 all'incidente di Fukushima, lo stesso a suo tempo attribuito al disastro di Cernobyl, è "provvisoria", ha precisato l'Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare, specificando che il livello delle emissioni radioattive registrate dall'inizio della crisi equivale appena al 10% di quello misurato nel 1986 dopo la catastrofe della centrale Ucraina. Le misure disponibili sulla fuga di radioattività dalla centrale di Fukushima, comunque, "mostrano dei livelli equivalenti al livello 7", il massimo della scala Ines degli eventi nucleari. "Continueremo a sorvegliare la situazione - ha detto un responsabile dell'organismo ufficiale -. E' un livello provvisorio", ha aggiunto, spiegando che la decisione definitiva sulla classificazione dell'incidente dovrà passare all' ulteriore vaglio di un comitato di esperti. L'Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese aveva fino ad ora classificato l'incidente di Fukushima al livello 5, corrispondente a "un incidente con delle conseguenze estese" con un "danno grave al cuore del reattore" ma con un "rilascio limitato di materiale radioattivo all'esterno". L'omologa agenzia francese lo aveva valutato di livello 6, pari ad un "incidente grave". Il livello 7, quello massimo, viene assegnato in presenza di un "notevole rilascio di sostanze radioattive" con "effetti considerevoli sulla salute e sull'ambiente". (ANSA).

SISMA 6,3 A FUKUSHIMA, EVACUATA CENTRALE - Una scossa di magnitudo 6,3 (valutazione preliminare) è stata appena registrata in Giappone, con epicentro nella prefettura di Fukushima. La Tepco, il gestore della disastrata centrale nucleare, ha ordinato ai lavoratori di evacuare l' impianto. Il terremoto, che ha avuto per epicentro Hamadori (prefettura di Fukushima) e una profondità di 10 km, secondo la Japan Meteorological Agency (Jma), è stato registrato alle ore 14,07 locali (le 7,07 in Italia). Il sisma è stato subito seguito da tre scosse minori di magnitudo compresa tra 4,1 e 4,9. La Tepco ha reso noto, dopo aver effettuato i controlli richiesti, che le pompe per raffreddare i reattori di Fukushima n.1 non hanno subito danni. La compagnia, inoltre, aveva disposto l'evacuazione dei tecnici dal reattore a scopo precauzionale, oltre che dal vicino impianto di Fukushima n.2.

BILANCIO TSUNAMI SUPERA 13MILA VITTIME - Le vittime del sisma/tsunami dell'11 marzo scorso, che ha devastato il nordest del Giappone, ha superato quota 13.000 in 12 prefetture, attestandosi a 13.013. Sulla base dell'aggiornamento dei dati comunicati in serata dalla polizia nazionale, i dispersi sono saliti a 14.608 nel conteggio di sei prefetture soltanto, escludendo citta' colpite nella prefettura di Miyagi, quali Sendai, Higashimatsushima e Minamisanriku su cui e' pressoche' impossibile formulare stime.
Oltre la meta' delle vittime del sisma/tsunami dell'11 marzo, che ha devastato il nordest del Giappone, aveva piu' di 65 anni. Sono le stime, redatte sulla base degli elenchi forniti dalla polizia nazionale, del quotidiano Asahi secondo cui solo per un totale di 8.000 persone e' stato possibile stabilire l'identita'. In 4.398 casi (il 55,4% del totale) l'eta' era pari o oltre i 65 anni. Al momento il numero complessivo delle vittime e' di 12.998, cui si aggiungono 14.691 dispersi. Prima del disastro, la popolazione 'anziana' rappresentava il 25% dei residenti: ''molti di loro - scrive l'Asahi - sono morti perche' non hanno avuto il tempo di fuggire o non potevano farlo senza l'aiuto di qualcuno dopo l'allarme tsunami''. La doppia tragedia e' avvenuta nel pomeriggio, con la maggior parte dei bambini che era a scuola: questo ha contribuito a metterli in salvo, in luoghi piu' sicuri. L'Asahi, infine, ipotizza un bilancio ben piu' pesante con intere famiglie spazzate via dalla forza dello tsunami, mentre la distruzione degli uffici comunali rende complicato anche la consultazione degli elenchi dell'anagrafe.

ansa.it
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/11/2011 14:08

Fukushima: presentatore mangiò verdure contaminate, ora ha la leucemia

[IMG]http://i40.tinypic.com/2z69kw9.jpg[/IMG]

L’operazione rassicurazione in Giappone ha fallito di nuovo. Otsuka Norikazu, famoso presentatore televisivo giapponese, è salito agli onori della cronaca internazionale pochi mesi fa perché, nel panico generale che si stava creando attorno al problema della centrale nucleare di Fukushima, cercò di tranquillizzare gli spettatori, mangiando delle verdure raccolte proprio nell’area vicino al disastro. Ora ha la leucemia.

I giapponesi si sono sempre fidati di due cose: i politici e la tv. Dopo un primo periodo in cui fu dato credito al Premier Naoto Kan, in molti chiesero la sua testa perché, man mano che passava il tempo, si scopriva sempre più che aveva mentito. Anche se l’obiettivo delle sue bugie era positivo, e cioè tranquillizzare il suo popolo, il solo concetto che il Primo Ministro possa dire anche una piccolissima menzogna è un peccato mortale nel Paese del Sol Levante, tanto che, non appena si seppe che effettivamente c’era pericolo nel raggio di 30 km dalla centrale di Fukushima e che Kan aveva mentito, lui si dimise.

Qualcosa di peggio è accaduto al presentatore che, sempre nel periodo in cui la politica tentava di minimizzare l’accaduto, alla notizia che il cibo coltivato intorno alla centrale poteva essere radioattivo mangiò in diretta televisiva della verdura ed altri alimenti colti in quelle zone. Proprio pochi giorni fa Norikazu si era recato in ospedale perché aveva percepito un nodulo al collo, e dagli esami medici è risultato affetto da leucemia linfatica, una forma di leucemia molto grave che ha una probabilità di guarigione tra il 30 ed il 40%.

Il problema ora è che molti giapponesi, tranquillizzati dalle immagini televisive, hanno continuato ad acquistare riso, pesce e verdure coltivate a diversi chilometri dalle zone contaminate, e così adesso i tumori potrebbero essersi diffusi in maniera molto pericolosa. Ancora la connessione tra la verdura contaminata e la leucemia non si può accertare al 100%, ma dato che appena 3 mesi fa un altro uomo, un addetto ai lavori della Tepco, è morto a causa dello stesso tipo di leucemia, qualche dubbio viene.

Marco Mancini

www.ecologiae.com
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
28/11/2011 13:39

Problemi di salute per il direttore della centrale nucleare di Fukushima, Masao Yoshida. L'uomo, 56 anni, si è dimesso a causa dei propri malori. Non è ancora stato reso noto se l'esposizione alle radiazioni, a seguito dell'incidente dell'11 marzo, abbiano avuto un ruolo nella malattia di Yoshida.
«Non possiamo fornire i dettagli delle sue condizioni di salute, in quanto si tratta di affari privati» ha annunciato una portavoce della Tepco (Tokyo Electric Power Co ).
«A seguito dei consigli dei medici è stato inevitabile per me farmi ricoverare», ha detto Yoshida. «Mi si spezza il cuore di dover dire addio in questo modo a tutti coloro che hanno lavorato con me dall'inizio del disastro».

www.leggo.it

Purtroppo è solo l'inizio.
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
28/11/2011 22:52

Bè poteva almeno fare finta...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com