Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Libera Università del WEB (contiene eventuale monito alla Marconi)

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2009 23:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
18/11/2009 19:53

Avete mai pensato a YouTube come un luogo in cui si impartiscono lezioni private? La Libera Università del Web (Luw), che sfrutta la piattaforma del noto sito di video-sharing, propone proprio questo progetto. Vediamolo insieme.

Quanto volte vi sarà successo di non riuscire a superare un esame all'università, di non essere preparati per l'esonero del giorno dopo, o semplicemente di non riuscire a comprendere un argomento? Da oggi, YouTube mette a disposizione degli studenti universitari (e non) un nuovo servizio, permettendo di prepararsi come in una lezione privata. Molti giovani si servono di internet, ed in particolar modo dell'enciclopedia online Wikipedia, per approfondimenti o ricerche su determinati argomenti, un gruppo di utenti di YouTube ha invece deciso di fondare la Libera Università del Web (Luw).

L'obiettivo di Luw è quello di condividere le conoscenze (matematiche, letterarie, filosofiche, economiche, etc etc) gratuitamente. Il progetto ha inizio lo scorso febbraio, ma è stato subito apprezzato dal popolo di internet. La Libera Università del Web è basata sulla piattaforma di YouTube, che ospita i video didattici. I docenti hanno una propria pagina personale, su cui è postato il loro curriculum vitae, all'interno della quale sono archiviati tutti i video divisi per corsi di studio. Naturalmente sia i promotori sia i fruitori del servizio sono tutti utenti di YouTube.

Al momento la Luw ha 13 corsi attivi appartenenti a sei Facoltà: Filosofia, Studi Sociali ed Economici, Scienze Teologiche, Scienze Matematiche, Lettere e Sicurologia. I fondatori pero' assicurano che presto vi saranno lavori ampliamento, con l'inserimento di nuovi corsi dedicati anche alle scuole medie inferiori e superiori e agli istituti tecnici. Il pubblico di utenti di Luw è compreso nella fascia di età 13-65 anni, equamente diviso tra uomini e donne. I visitatori potranno anche esprimere un loro feedback sull'iniziativa e contribuire alla creazione del logo.

notebookitalia.it

www.liberauniversitadelweb.it

Ovviamente non si consegue nessun diploma con titolo legale, però come passatempo non è affatto male senza contare che tanti studenti dei licei e delle superiori possono approfondire una materia, ottima idea!
I corsi sono strutturati con video su YouTube, che possa fungere da monito anche per la Marconi?
In effetti le lezioni in flash e non in formato Windows Media Player sarebbero molto più comode e anche più veloci da scaricare.
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
19/11/2009 03:07

Concordo pienamente con Davide con l'aggiunta che però farei le lezioni sia in file standard (audio o video) da scaricare e sia in flash da poter vedere on line sul sito della Marconi in stile YouTube.
La procedura per trasformare una lezione video in formato flash è piuttosto semplice: la si trasforma in file flv e poi la si carica su un player on line, oltretutto come dice Davide peserebbe pochissimo. [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
21/11/2009 11:08

Queste sono davvero delle ottime osservazioni.
Io però farei tutto in formato flash... con lezioni scaricabili e visionabili direttamente dal sito.
Per vedere quelle scaricabili metterei a disposizione un lettore di file flv come dici tu.
Ce ne sono tantissimi open source e quindi gratuiti:

flv-player.softonic.it

In pratica le lezioni peserebbero la metà anche se il server dovrebbe fare più fatica per renderle visualizzabili direttamente dal sito.
Di idee poi ne avrei tantissime... per esempio abbiamo visto come l'UniNettuno abbia fallito nel provare a mettere a disposizione dei forum... però quest'ultima "telematica" mette in contatto gli studenti che fanno gli stessi corsi, in modo che possano aggiornarsi reciprocamente via mail.
C'è proprio il professore che dice: "I suoi compagni di corso sono questo, questo e questo".
Il bisogno aguzza l'ingegno!
[Modificato da Davide 21/11/2009 11:09]
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
21/11/2009 23:36

Vogliamo fare la gara a chi ha più idee?
Allora che ne dite di un'userbar per FireFox e Internet Explorer con tutte le funzioni del pannello?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com