Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 

[DOMANDE] Storia del diritto medievale e moderno - prof. Ceccarelli Morolli

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2021 18:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 69
Età: 42
Sesso: Maschile
06/03/2016 18:18

Re:
Davide, 09/05/2012 22:58:

Oggi ho "dato" anch'io, ed ecco il report che ho promesso.
Questa è una materia assolutamente abnorme: va dal crollo dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 e arriva al codice di procedura penale italiano del 1988: se pensate che sia una minchiatella da studiare en passant, beh, sbagliate di grosso... va presa molto seriamente e, anche dopo aver ripetuto decine di volte, ancora non si è memorizzato abbastanza.
Include storia, diritto canonico e filosofia del diritto, non fate l'errore di prenderla sottogamba.
Personalmente ho sbobinato quasi parola per parola le 20 lezioni in due mesi (durante il periodo post-immatricolazione, come saprete "vengo" da scienze giuridiche classe 31), mentre "a tastiera" ci avrei messo la metà della metà del tempo.
Senza contare il costo (due quadernoni, valanghe di scolorina "a strisce" e due refill per la penna...), un'esperienza comunque bella ma che non ho intenzione di ripetere.
Prima di tutto vorrei dire che il professore è in gamba: un uomo abbastanza "imponente" che durante l'esame aiuta; nelle lezioni si spiega molto bene e riesce a far appassionare alla materia.
Detto questo però quando ho iniziato a parlare dei Longobardi (e ovviamente dell'Editto di Rotari) partendo dalle esperienze precedenti (Lex Romana Wisigothorum, Lex Wisigothorum, Lex Romana Burgundionum, Lex Burgundionum, l'Edictum Teodorici e la Legge Salica) mi è stato detto, e cito: "Adesso non dobbiamo disquisire su Adamo ed Eva!" e ancora "C'è altra gente da interrogare!".
Io lì per lì l'ho presa come una battuta, ma sono stato fermato altre due volte, soprattutto quando mi ha chiesto "Lei da dove viene?" e io "Dal Veneto" (specificando la città) e lui "E allora dovrebbe conoscere i Carolingi!".
Eeeh... veramente stavamo parlando di Sacro Romano Impero... comunque vaaa bene... naturalmente ho preso per battuta anche questa e mi sono detto "Mah, starà scherzando!".
Poi mentre parlo dell'Illuminismo (domanda dell'assistentessa) mi ferma ancora e mi dice che che le teorie di Montesquieu, Voltaire, Rousseau e Beccaria (che stavo iniziando a spiegare) sono tutte "belle parole", ma "In sintesi cos'è filtrato nell'esperienza giuridica? Che sono tutti uguali davanti alla giustizia!"... veramente lo stavo dicendo e non solo quello...
A quel punto guardo l'assistente come per dire... "Insomma... sarà anche simpatico però...", io ci sono un po' rimasto perché quando ti appassioni a una materia ti affezioni anche al docente.
Ciliegina sulla torta una domanda sul codice penale dal Zanardelli al Rocco: bloccato ancora.
"Si vede che le piace il diritto penale ma non sa enucleare bene i concetti", 25 e tutti a casa.
Beninteso: professore gentilissimo che come ho detto aiuta, ma probabilmente mi devo ricredere su ciò che ha scritto MATITA: a quanto pare al docente interessano quei 2/3 concetti principali all'interno di un argomento soprattutto di stampo giuridico, di conseguenza una persona che si è letta la dispensa ha preso 30, uno che si è letto il Calasso, il Grossi, il dizionario della Simone, ha sentito e sbobinato tutte le 20 lezioni e ovviamente si è guardato anche la dispensa ha conseguito 25, insomma che rimanga agli atti e che faccia riflettere.
Vorrei anche dire che nel mio caso è mancato il fattore-simpatia: il professore mi sembrava un po' teso e arrabbiato, non vorrei che avesse influito il parlare di Longobardi come domanda a scelta dal momento che lui nelle lezioni è molto affezionato al Regno delle Due Sicilie (in seguito mi è stato fatto anche notare il mio essere veneto che non c'entrava assolutamente niente).
Veramente volevo iniziare con Bodin o fare il parallelo Rivoluzione Americana-Rivoluzione Francese, ma a quanto pare non era giornata.
Volevo fare un report un po' più positivo ma mi sono limitato a descrivere i fatti nudi e crudi senza sentimenti negativi: in realtà sono abbastanza contento.
Vorrei anche aggiungere che seguendo le lezioni del professore ho imparato tantissime cose non solo di storia e di diritto, ma mi è migliorata anche la "parlantina", infatti alla fine mi sono sentito in dovere di ringraziarlo comunque.
Lui ha risposto, allargando le braccia: "Essonoquaapposta!", vabbon, archiviamo.




Non posso che quotare, e comprendere perfettamente Davide. Ho fatto questa esperienza, materia diversa, ma "linee guida" identiche.
Adesso dovrò affrontare questa materia, ma ho già capito che la mia modalità espositiva non è compatibile con le aspettative del docente.
[Modificato da Giuristi Marconiani 23/03/2017 17:52]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com