È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 

[DOMANDE] Storia del diritto medievale e moderno - prof. Ceccarelli Morolli

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2021 18:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
09/03/2013 19:45

Re:
MarinaioDelleStelle, 09/01/2013 10:45:

Sto preparando questa materia e per il momento sto seguendo le lezioni con le dispense (che sono proprio succinte succinte -



Ho fatto le prime 5 lezioni sulle dispense e non ci ho capito niente. Troppo succinte, troppi voli storici di palo in frasca e non riuscivo a capire i collegamenti e a organizzare il riassunto.
Poi ho deciso di abbinarle alle audiolezioni ma la situazione non è migliorata di molto.
Infine ho comprato un E-book della edizioni Simone "Storia del Diritto Medievale e Moderno" Euro 14 e mi si è aperto il mondo [SM=g1944682]
In pratica la dispensa è il riassunto del Compendio della Simone, solo che è il riassunto un pò troppo striminzito e disarticolato per cui certi passaggi proprio non si capivano.
Leggendo l'originale e tutto il filo logico delle cose ti si schiariscono subito le idee e si capisce tutto il contesto molto meglio.
Meno male, prima di comprare questo e-book mi stavo già sparando un colpo [SM=j3058097]
OFFLINE
Post: 125
Sesso: Maschile
10/03/2013 10:23

Sì vabbè mi è partito un post vuoto.........

MARIPOS@!: :-D
Solo alla fine, dopo tanti ripassi, mi è scoccata la scintilla che mi ha permesso di collocare i pezzettini al loro posto... ;-)

Comunque una materia bellissima ma troppo vasta! Quando mi è arrivato l'esito mi è un po' dispiaciuto perchè dovevo abbandonarla! Sarò mica normale?!? :-D
OFFLINE
Post: 15
Città: RAGUSA
Età: 39
Sesso: Femminile
03/04/2013 11:27

Ragazzi buongiorno

vi riporto le domande che erano nell'esame scritto a PALERMO GIORNO 29 MARZO:

- Descrivere brevemente l'opera di Giustiniano
- Descrivere il razionalismo giuridico in Germania e il pensiero di Leibniz
- Descrivere l'influenza del codice del Regno di Sardegna partendo dallo Statuto Albertino fino alle attuali codificazioni in Italia.
Quest'ultima personalmente l'ho trovata complicata, speriamo che l'esame sia andato bene aspetto il voto....ahhhhh che ansia!!! buona giornata a tutti Voiiii!!!
OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
03/04/2013 11:35

Suuu Barbara dobbiamo essere ottimisti...vedrai ke è andato alla grande

PS io ho fatto gli esami il 28 a Palermo ihihihih
OFFLINE
Post: 15
Città: RAGUSA
Età: 39
Sesso: Femminile
03/04/2013 11:39

ihihihih cavoli ci potevamo conoscere, per un soffio e vabbè sono sicura che ci beccheremo!!!
Allora incrocio le dita anche per te...!!!;-)
OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
03/04/2013 11:44

grazieeeee incrociamole bene...ahahahaha
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
03/04/2013 17:22

Fatto oggi orale a Roma. Voto finale 29 ma letteralmente sputato in faccia e accompagnato dalla frase "se fosse stata alla statale sicuramente non prendeva questo voto". Ergo nessuna soddisfazione in questo esame e anzi la ciliegina sulla torta è stata la bastardata che tanto da noi i voti degli esami sono regalati.
Sono stata la prima e me ne sono andata subito.
Dopo di me c'era Chvinzo con Diritto canonico ma non ho assistito.
Il Prof. sembra calmo e tranquillo ma, secondo me, l'esame è un modo per far vedere che LUI ha studiato e non tanto un modo per sentire quello che ha da dire lo studente.
Premetto che io all'orale non ho una bella parlantina e quindi non riesco ad impressionare mai i docenti con la fluidità del discorso, ma in questa materia sono stata poco fluida in assoluto perchè mi sono adeguata al materiale della materia (la dispensa) e, purtroppo non ho studiato altri libri, quindi l'esposizione era per forza frazionata e a salti, esattamente come la dispensa.
Alla fine mi ha detto che sapevo le cose a sprazzi e non avevo spaziato veramente i discorsi (ma va? Proprio come la tua dispensa?).
In realtà all'inizio c'è stato pure un malinteso e mi sono presa dell'ignorante ingiustamente.
Mi chiede l'argomento a piacere e inizio con Montesquieu. Gli parlo della teoria della separazione dei poteri. Poi cambio discorso e parlo del determinismo di Montesquieu (cioè il clima, la religione ecc influenzano la nascita di un determinato governo in un determinato posto). Alla fine mi chiede se questa teoria ha avuto successo nel mondo. Io pensavo che stesse parlando del determinismo e rispondo che è stata una teoria sbeffeggiata e poco seguita. E' saltato su e ha cominciato tutto un suo discorso affermando il contrario.
Dopo 5 minuti finalmente si riesce a capire che sta parlando di tutt'altro e cioè della separazione dei poteri di cui si parlava prima.
Provo a fargli notare. "Prof. ma io stavo parlando del determinismo non della separazione", macchè lui parlava da solo e continuava a farsi i suoi discorsi su ogni domanda per far vedere che lui la sapeva.
Quindi mi chiede delle Università, anche lì rispondo le cose della dispensa: non gli sono piaciute.
Dopo mi ha chiesto che lavoro facevo, gliel'ho detto e quindi mi fa la domanda sull'evoluzione del diritto penale in Italia dopo l'unificazione. Gli rispondo le cose della dispensa. Non gli sono piaciute: insufficienti.
Poi voleva liquidarmi così dicendomi che la preparazione era "a macchia". Gli ho chiesto di farmi qualche altra domanda. Ha lasciato all'assistente l'onore e l'assistente mi ha chiesto l'editto di Rotari. Ho risposto e mi ha detto "si vede che le è piaciuto di più il diritto medievale che non quello più recente".

Insomma, ragazzi, io ho seguito i vostri consigli di studiare solo la dispensa integrata dal Compendio simone (di cui la dispensa è il riassunto). La preparazione è stata giudicata insufficiente e anche se il voto è stato 29 mi ha detto chiaramente che si tratta del voto di una telematica.
Io ho incontrato molte difficoltà a studiare questa materia sulla sola dispensa e sul compendio perchè la dispensa fa schifo, troppo riassuntiva con tanti concetti a macchia ma nessun discorso organico sulla storia del diritto. Ho dovuto fare un sacco di ricerche integrative per riuscire ad inquadrare i periodi storici e capire i pensieri effettivi dei vari giuristi che nella dispensa sono appena accennati.
Mi sono pentita di non aver comprato un vero libro.
Archiviato con delusione (indipendentemente dal voto) e schifo.

Domande finali:
- Montesquieu
- Università
- evoluzione del diritto penale in Italia dopo l'unificazione
- editto di Rotari
OFFLINE
Post: 15
Città: RAGUSA
Età: 39
Sesso: Femminile
10/04/2013 10:41

Ragazzi stamattina e' arrivato il risultato dell'esame ed e' 25 yeahhhh Annabelle come e' andata?
OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
10/04/2013 11:20

Ciaoooooo Barbara visto che ti dicevo? ottimo....bravissima
a me è andata maluccio, ancora non so se accettare o meno, bè ho preso 19....mmmmmmm
OFFLINE
Post: 131
Sesso: Maschile
10/04/2013 15:41

Ciao Annuzzabedda,
ritengo che accettare o rifiutare dipende in tutta onesta da quello che è la nostra preparazione e sopratutto dei nostri obiettivi.
Quindi se ritieni di essere preparata e il tuo obiettivo è un voto alto rifiuta.
Viceversa accetta, un materia è tolta no?

Ciaooooooo
OFFLINE
Post: 18
Città: CREAZZO
Età: 35
Sesso: Maschile
22/04/2013 19:31

Ciao ragazzi! Io ho sostenuto l'esame scritto alla sede di Mestre il 7 Aprile! Ma quanto ci vuole per il risultato?! E come lo comunicano ?!
OFFLINE
Post: 9
Età: 38
Sesso: Maschile
22/04/2013 19:48

10 gg circa!
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
22/04/2013 19:58

Di solito l'esito arriva dopo 15/20 giorni circa.
Una volta mi è arrivato addirittura dopo una settimana con scienza delle finanze.
Viene comunicato via mail se l'esame è stato superato, tu comunque tieni d'occhio il Virtual C@mpus, per altre informazioni "usa" la segreteria. [SM=g2481282]
Hai postato le domande? O sono già state messe da qualcun altro?

P.S. Questi quesiti se proprio devono essere fatti a noi e non alla segreteria sarebbero da postare nel topic dedicato all'appello (viene aperto di volta in volta nella cartella PRESENTAZIONI), non in quello sulle domande d'esame:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
OFFLINE
Post: 7
Città: SAVONA
Età: 37
Sesso: Femminile
18/05/2013 22:52

preparazione esame
salve! c'è qualcuno che preparerà questo esame per l appello del 17 giugno? sto studiando sulle dispense del prof, non mi ci trovo male a studiare, 100 pagine di dispense mi sembrano poche per un esame che da 12 crediti, ho intenzione di studiare solo su quelle
OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
19/05/2013 10:18

Ciao anche io ho studiato solo dalle dispense... ho sostenuto l'esame in forma scritta..ma è andato bene..le domande erano inerenti alle dispense quindi penso che studiare quelle basta....poi non so se con l'orale le cose cambiano....boh io cmq con le sole dispense ho superato con 29/30 :D vedrai andrà bene...in bocca al lupo
OFFLINE
Post: 7
Città: SAVONA
Età: 37
Sesso: Femminile
19/05/2013 10:51

grazie delle info! piu o meno in quanto tempo l hai preparato? sei stata sintetica nelle risposte? grazie!
OFFLINE
Post: 239
Città: TRAPANI
Età: 35
Sesso: Femminile
19/05/2013 11:10

bè l'ho preparato in meno di un mese...non troppo sintetica e nemmeno il contrario...di solito quando vogliono un concetto sintetico nella domanda si trova scritto" esponga brevemente" mi è successo in istituzioni di diritto romano e mi sono attenuta a ciò richiesto. ma su questa materia ho scritto abbastanza senza andare fuori argomento però.
OFFLINE
Post: 18
Città: CREAZZO
Età: 35
Sesso: Maschile
19/05/2013 14:32

Tranquilla le dispense bastano! L ho sostenuto anche io studiando solo da quelle!
OFFLINE
Post: 2
Città: VERONA
Età: 34
Sesso: Maschile
06/06/2013 17:32

Come hanno gia detto,professore simpatico e tranquillo,l'importante è spiegare bene i concetti e sapere di cosa si sta parlando,magari ampliando un po senza troppe digressioni storiche.Le domande sono state piu o meno quelle elencate,a me ha chiesto i commentatori,da qui il mos italicus e il mos gallicus,gli effetti giuridici del sacro romano impero e la definizione di assolutismo(e i suoi teorici)ad altri
ha chiesto anche bodin(importante l'analogia barca stato),grozio(palla di cannone),gli effetti del diritto comune nelle varie nazioni,hobbes,i glossatori,lo statuto albertino e il codice penale.
Se vede che sapete i concetti taglia corto e passa ad altro.
In bocca al lupo a tutti e grazie per i consigli :)
OFFLINE
Post: 161
Città: UDINE
Età: 57
Sesso: Maschile
11/06/2013 15:42

Portogruaro 11.06.2013
1. Dominazione longobarda in Italia e editto di Rotari
2. Giusnaturalismo tedesco e pensiero di Liebniz
3. Principi illuministici della costituzione americana e sue caratteristiche
[Modificato da rikiud 11/06/2013 15:44]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com