Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'università "telematica" inglese

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2009 20:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
21/10/2009 19:45

Eccola qui:

www.open.ac.uk

Pagina di Wikipedia:

en.wikipedia.org/wiki/Open_University

Questi di sicuro non hanno problemi per quanto riguarda le polemiche sulle "telematiche": è una delle università più rinomate del paese. [SM=g1944682]
Notare l'anno di fondazione: 1969.
OFFLINE
Post: 169
Sesso: Femminile
22/10/2009 09:09

"Guardacaso" proprio ieri mi è capitato sott'occhio questo articolo sulle università telematiche all'estero:

Le università virtuali all’estero

Se in Italia, le università telematiche trovano difficoltà a svilupparsi, non è la stessa cosa se si guarda all’estero. Qui infatti le università virtuali prendono piede, a partire dagli Stati Uniti, naturalmente sempre primi in tutto.

È il caso del rinomato MIT, Massachusetts Institute of Technology, che già da qualche tempo ha cominciato ad offrire ai propri studenti dei corsi digitali. Vere e proprie lezioni, ma questa volta senza i fastidiosi problemi di aule sempre troppo piene o scomode. I video delle lezioni si scaricano direttamente da Internet.


Il fenomeno dei corsi digitali, partito dagli Stati Uniti dunque, si ritrova però in forte crescita anche in Europa, per esempio in Germania. Il VHB (Virtuelle Hochschule Bayern), è la scuola superiore virtuale di Baviera. Alcuni anni fa aveva 2.000 iscritti, oggi ne conta 50.000.

Oppure c’è l’Università di Friburgo, che utilizza per la fruizione delle lezioni la piattaforma iTunes, con la quale tutti gli studenti posso scaricare materiale audio e video.

Così da più parti, le università telematiche stanno riscontrando un grande successo, dovuto alla praticità, velocità e innovazione delle lezioni virtuali. Uno dei rischi però è di perdere il contatto con il docente e l’ambiente universitario. Tuttavia il dibattito su quale tra le due forme sia meglio rimane ancora aperto: università tradizionale o telematica? Di fatto ciascuna, a prescindere dal paese in cui si trova, ha i propri lati positivi e negativi.

Fonte
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
22/10/2009 10:54

GB, il successo della Open University

In Gran Bretagna è boom d'iscrizioni, soprattutto fra i giovanissimi, per la Open University, l'ateneo britannico di apprendimento a distanza. Una laurea alla Open University, infatti, costa in media 3.500 sterline contro le 10.000 delle università tradizionali.


In Gran Bretagna è boom d'iscrizioni, soprattutto fra i giovanissimi, per la Open University, l'ateneo britannico di apprendimento a distanza. Che dalla sua parte ha trovato alleati potenti: internet, banda larga, computer, palmari. Se poi si mettono in conto la recessione, l'aumento delle rette universitarie e una generale contrazione dei posti di lavoro, ecco che i conti tornano. Nell'epoca digitale, insomma, studiare da casa, come e quando si vuole e si può, inizia ad essere una valida opzione più che un passatempo per pensionati.

Martin Bean, vice-rettore dell'università, ha dichiarato: "Anno dopo anno, abbiamo visto crescere il numero di giovani matricole. Quest'anno, ad agosto, era più 36%. Il vantaggio è una maniera flessibile per studiare e credo questo sia un segnale per ciò che ci aspetta nel futuro, in particolare per coloro i quali non vogliono contrarre un debito". Una laurea alla Open University, infatti, costa in media 3.500 sterline contro le 10.000 delle università tradizionali.

Nei sondaggi elaborati dal National Student Survey, infatti, la Open University è sempre in cima alla classifica di gradimento dei corsi intrapresi dagli studenti - oggi, per la prima volta, uno su quattro ha meno di 25 anni. Poi, nel sostituire il portatile alle aule, gli studenti della Open University hanno un'infinità di 'formatì a cui attingere, tra cui video e materiali multimediali - da scaricare su iPod e iPhone e affini, se necessario. In ultimo, il portale iTunes U, lanciato da Apple nel 2007, che raccoglie materiali prodotti dalle migliori università del mondo.

www.votailprof.it

Tra le altre c'è anche un progetto per l'Italia: www.open.ac.uk/italy/home.php
22/10/2009 11:33

Ma guarda un pò
forte oh.......sempre gli ultimi siamo.Siamo in vetta alla classifica,invece, per darci le mazzate sui c......i
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
22/10/2009 14:06

Ripeto che secondo me tutta questa storia è dovuta alle università statali che hanno aizzato i media contro le telematiche perchè stanno fregando studenti a quelle tradizionali.
Stanno censurando i numeri per non affrontare il problema!!!
OFFLINE
Post: 503
Città: PIACENZA
Età: 57
Sesso: Maschile
22/10/2009 16:11

condivido il concetto di unimarconcino. Resta adesso da vedere quale posizione prendera' il Governo a riguardo.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
13/11/2009 20:48

Comunque gli articoli che parlano di "università virtuali" sono faziosi.
Non c'è nessunissima università virtuale.
Questa è la Marconi:

[IMG]http://i38.tinypic.com/2d7d2f5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i34.tinypic.com/1zlvfwn.jpg[/IMG]


Vi sembra virtuale? [SM=g1944682]
Semmai sarà il campus ad essere virtuale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com