È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 

Giusto il termine "femminicidio"? Si moltiplicano i flame in internet fra chi lo usa da sempre e i sostenitori del "no"

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019 21:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
07/03/2018 02:46

È una disamina interessante, però non sono d'accordo su due punti.

BCarlo, 07/03/2018 01.13:

Esiste purtroppo una realtà che porta all'esasperazione e dove molti perdono la testa ed agiscono di conseguenza. L'esasperazione è una tattica che viene usata molte volte. Se poi sfugge di mano non c'è poi però da rimanerne stupiti.
Non sto dicendo che sono tutti così i casi, ce ne saranno anche pochi ma per pochi che siano, sono pure troppi. Ma se io da solo ne conosco diversi, allora il dubbio che ve ne siano tanti altri non è poi così infondato.


Col secondo capoverso ti sei "salvato", perché il primo mi aveva seriamente fatto preoccupare.
Il concetto di "agire di conseguenza" implica una risposta pari all'offesa e l'omicidio non può essere paragonato a nessun torto subito.

BCarlo, 07/03/2018 01.13:

Oggi invece molti fanno un gioco al massacro: creiamo la situazione violenta per ottenere poi una situazione di vantaggio processuale.


Sulla base di ciò che sostieni si potrebbe desumere che alcune donne creerebbero tensione nella coppia e all'interno della famiglia per ottenere vantaggi per esempio durante una separazione.
Diciamo che la questione va scissa in due parti... la prima, spiegata in modo papale senza tanti tecnicismi: recenti sentenze di Cassazione hanno decretato (diciamo così) che durante la separazione e il divorzio la donna non deve necessariamente ottenere soldi solo perché era sposata o perché ci sono in ballo dei figli; in pratica deve dimostrare di saper provvedere a se stessa.
In secondo luogo io non penso che tutte queste donne vogliamo portare all'esasperazione certe situazioni, anche perché in alcuni contesti sarebbe come firmare la propria condanna a morte e quindi avere una volontà suicida: seguo casi di cronaca nera per lavoro e ricerca da quando ero adolescente e ti assicuro che la maggior parte delle volte inizia tutto dalla gelosia, dalla volontà di possesso e dalla violenza dell'uomo.
Le donne quando colpiscono in tal senso agiscono più da burattinaie e istigatrici, per cui è raro vedere una signora che impianta un coltello nella giugulare del partner, ecco quindi spiegato in soldoni il fenomeno del femmincidio: a nessuno interessa se un uomo si fa fregare, contrariamente un omicidio di una donna farà sempre scalpore.

Riguardo Luigi Capasso, come giustamente dici non possiamo sapere nulla di particolare, però ti assicuro che la vicenda è stata trattata in modo molto deontologico da parte di "Chi l'ha visto?", non si può dire lo stesso di "Quarto Grado" che ha fatto vedere i video delle figlie.
Direi che il signore in questione non è molto difendibile visto che ha picchiato la moglie di fronte a testimoni e le metteva pure le corna (con tanto di 5.000 € lasciati all'amante dopo la strage, della serie "10.000 € per la sepoltura di tutti, 5.000 alla mia bella", andiamo bene!).

Iuzzolino, 06/03/2018 21.59:

Di sti casi ce ne sono fin troppi e tutti fotocopia.


La casistica è impressionante e a volte anche interessante:

www.dirittoecronaca.it/la-strage-di-cornigliano-2016-non-vi-voglio-lasciare-senza-padre-e-senza-marito-per-questo-vi-porto...

Come puoi vedere... tutore dell'ordine come Capasso e due bambine di quasi la stessa età di cui una addirittura si chiamava Martina.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com