Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Palermo, 19enne suicida in università durante una lezione

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 13:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/11/2015 22:51

L'articolo che segue fa molti riferimenti a >>>questo caso<<< (sì, ci occupavamo del mondo universitario anche nel 2010), vi consiglio la lettura di quel topic per capire appieno questo.

Lo studente è precipitato dal settimo piano. Un caso anche a Ragusa

[IMG]http://i63.tinypic.com/whd06d.jpg[/IMG]

Uno studente di 19 anni è morto suicida a Palermo lanciandosi da una finestra del settimo piano, forse la stessa della facoltà di lettere da cui si suicidò il dottorando Norman Zarcone. Il giovane era al primo anno del corso di Mediazione linguistica. Era entrato nell'aula dove la docente di inglese aveva cominciato la lezione. Dopo un quarto d'ora è successo qualcosa. Forse un messaggio arrivato al cellulare, o un post sul profilo Facebook. Il giovane studente è uscito di corsa. Ha lasciato lo zaino nel davanzale davanti alla finestra del settimo piano e si è lanciato nel vuoto. Nello zaino non c'era nessun biglietto. I carabinieri indagano.

La madre della vittima arrivata in facoltà è stata accolta dal rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari. A poco a poco sono arrivati altri parenti e amici del giovane. "E' terribile - raccontano gli studenti -. Siamo tristi per quanto è successo. Avevamo appena iniziato a conoscerci. G. era dolce e sensibile. Non riusciremo mai a capire cosa sia successo".

Una telefonata ha avvertito i dipendenti della facoltà di quanto era successo. Ad uno dei segretari è toccato aprire la porta del terrazzo e vedere il corpo del giovane. Il suicidio ha subito richiamato alla mente quello di Zarcone, il dottorando di 27 anni, che si tolse la vita il 13 settembre del 2010, lanciandosi dalla finestra al settimo piano della Facoltà di Lettere a Palermo, morendo sul colpo.

"Un suicidio che non è solo frutto della depressione ma è un omicidio di Stato", dissero i suoi genitori a caldo. Norman aveva lasciato un quaderno dove aveva annotato una sorta di 'testamento spirituale'. Scriveva "la libertà di pensare e anche la libertà di morire. Mi attende una nuova scoperta anche se non potrò commentarla".

La vicenda provocò una scia di polemiche e di prese di posizioni. Su forte volontà di Claudio Zarcone, dipendente regionale in pensione, padre del dottorando fu anche creata una fondazione e a Norman è intestata una rotonda che collega le borgate di Corso dei Mille e Brancaccio. "Voglio manifestare - dice il rettore - la mia più profonda compassione da padre di una ragazza coetanea di questo nostro studente e da rappresentante della comunità accademica, ed esprimere grande vicinanza alla famiglia per questa tragedia che ancora una volta ci fa riflettere sulla fragilità dei nostri giovani, sulla necessita' di sostenerli nel loro percorso umano e di studio, e sul nostro doveroso impegno a dare loro fiducia nel futuro, nel merito, nel pieno soddisfacimento delle loro attese".

Uno studente morto anche a Ragusa - E sempre in Sicilia si è avuto un secondo caso di suicidio di uno studente: un ragazzo di 19 anni di un liceo di Vittoria, nel Ragusano, si è ucciso, per cause ancora non accertate, lanciandosi dal secondo piano dell'istituto. Il giovane è morto nell'ospedale Guzzardi poco dopo il ricovero. Indagini sono state svolte da carabinieri del nucleo operativo e della stazione di Vittoria, intervenuti dopo una segnalazione al 112. Il sostituto procuratore di Ragusa, Francesco Puleio, al termine delle operazioni e dell'ispezione cadaverica, ha disposto la restituzione della salma ai familiari.

www.tgcom24.mediaset.it
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
21/11/2015 12:15

In un forum frequentato da me e Davide un ragazzo che si stava diplomando e aspettando il tesserino dell'ordine dei giornalisti si è suicidato per questioni d'amore, purtroppo capita, sono fatti che colpiscono tutti, che non capisco ma che bisogna accettare per andare avanti.
Molto inquietante l'intervento di Normanno nel topic linkato anche se forse sotto sotto anche in quel caso c'era un cuore infranto.
Non è la prima volta che un ragazzo si suicida in facoltà, ricordo il caso di una ragazza che è stata trovata impiccata in un bagno non mi ricordo dove.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
25/11/2015 13:37

Ricordo con molta tristezza e amarezza la storia di quel ragazzo che tra l'altro in campo giornalistico era molto promettente (si era già fatto conoscere in ambito nazionale e da una società sportiva molto importante).
La notizia a cui fai riferimento è questa, si tratta di un tragico evento del 2012:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10281641/Studentessa-si-impicca-nei-bagni-della-facolt%C3%A0/discussi...

Rileggendo il topic mi sono chiesto come si fa a impiccarsi nei bagni di facoltà con un filo di un asciugamani elettrico.
Che si sia trattato di un suicidio non ci piove, la vicenda comunque rimane a dir poco strana...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com