È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

E' morto Pino Daniele, il re della musica napoletana

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2016 17:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/01/2015 15:57

La musica italiana e internazionale perde un grande artista: è morto a Roma Pino Daniele. Il cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, è stato stroncato da un infarto. "E' un momento terribile", ha commentato la figlia Sara.
Pino Daniele ''è giunto cadavere al Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Eugenio di Roma''. Ad affermarlo all'ANSA è il cardiologo del cantante, Achille Gaspardoni, Direttore UOC di Cardiologia all'Ospedale S. Eugenio. ''Sono state fatte tutte le manovre di rianimazione - ha aggiunto - ma Pino Daniele era già morto''. La vita di Pino Daniele ''era appesa a un filo e lui lo sapeva bene. Ogni giorno era un giorno di vita in più guadagnato'' ha poi aggiunto il cardiologo che all'ANSA esprime ''grandissima tristezza'', pur sottolineando che ''purtroppo, la fine era nell'evoluzione stessa della I funerali del cantautore napoletano Pino Daniele si svolgeranno mercoledì mattina alle 12 al Santuario del Divino Amore a Roma. Lo riferisce padre Renzo, sacerdote amico di famiglia che officerà la messa, lasciando l'obitorio dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma. "E' stato scelto il Santuario - spiega padre Renzo - perché è molto grande e può accogliere numerose persone. Conoscevo Pino Daniele da tempo, ho anche sposato il figlio".malattia''dell'artista.
Pino Daniele dovrebbe essere sepolto nel cimitero di Talamone, nel comune di Orbetello (Grosseto). A darne notizia è il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti che spiega: "Abbiamo ricevuto la richiesta da parte della famiglia di Pino Daniele per dare il via libera alla sepoltura nel cimitero di Talamone. E da parte nostra c'è stato subito l'assenso". Pino Daniele era residente nel comune di Orbetello e viveva in una villa nelle campagne tra Orbetello e Magliano, in Maremma.

Dg Asl, è arrivato a Roma in gravissime condizioni.
"Quando Pino Daniele è arrivato nel nostro ospedale la situazione era talmente grave che subito è stato sottoposto a rianimazione cardiorespiratoria, purtroppo però dopo pochi minuti si è constatato il decesso". Lo ha detto Carlo Saitto, direttore generale Asl Roma C Sant'Eugenio in una intervista a Rainews. "La cosa è stata veramente molto rapida - ha aggiunto - e quando è arrivato la situazione era già molto grave e non c'era nulla che si potesse fare, purtroppo. Non posso nemmeno dire quale sia stata la ragione di questa situazione critica. Sulle condizioni precedenti anche quando le avessi non sono informazioni che posso dare". Saitto ha precisato che il decesso "si è verificato alle 22.45".

Fan all'obitorio, un dovere essere qui.
"Quando ho saputo della morte di Pino mi sono sentito in dovere di venirgli a portare un ultimo saluto". Lo ha detto Vincent, un fan del cantautore napoletano morto la scorsa notte a Roma, davanti all'obitorio dell'ospedale Sant'Eugenio. "E' sempre stato dalla parte della gente più semplice - ha aggiunto - per me è il numero uno. Sono un compositore e chitarrista, per me è anche un riconoscimento da un punto di vista musicale. Ritengo che Pino Daniele sia il numero uno".

Bandiere a mezz'asta, a Napoli, per la morte di Pino Daniele.
Secondo quanto ha reso noto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, le bandiere saranno esposte a Palazzo San Giacomo, sede del Comune, e in via Verdi, nella sede del palazzo del Consiglio Comunale.

A Napoli flash mob cantando Napule è.
Un flash mob, in piazza del Plebiscito, a Napoli per salutare Pino Daniele "cantando tutti insieme Napule è" L'iniziativa è partita su Facebook e in neanche un'ora ha già raccolto circa 4mila adesioni. L'appuntamento è per domani sera, alle ore 20.45. "Ci vediamo e cantiamo tutti insieme - l'invito - Coinvolgiamo quanti piú amanti di Pino, della musica e di Napoli".

Nel giorno dei funerali di Pino Daniele a Napoli sarà proclamato il lutto cittadino.
Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ha espresso il desiderio di allestire la camera ardente nelle sale del Maschio Angioino, ma - ha sottolineato - ''bisogna ascoltare le volontà della famiglia''.

Il sindaco di Napoli De Magistris: 'Sono sconvolto'.
"Sono sconvolto: quest'anno abbiamo ricordato i vent'anni dalla scomparsa di Massimo Troisi e ora anche la perdita di Pino è incolmabile". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ai microfoni di Sky tg24. "Non basta il lutto cittadino - ha annunciato de Magistris - metteremo a punto, con la Giunta, iniziative importanti, grandi e originali perché lui è unico. Fermo qualcosa di adeguato alla sua grandezza". "Pino è in tutti noi - ha concluso il primo cittadino di Napoli - è amato da tutti i napoletani, al di là delle scelte di vita che poi ha fatto. Da adolescente ho incontrato la sua musica e me ne sono innamorato immediatamente. Ha fatto conoscere la Napoli essenziale, ha interpretato Napoli in modo profondo; anche la volontà di rimettere insieme i vecchi amici l'ho trovata straordinaria. L'ho conosciuto personalmente e ho trovato bellissima la volontà di far suonare giovani artisti emergenti".

Il premier Renzi: 'Una voce incredibile di tutta l'Italia'.
"Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno. Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l'Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo aver appreso la notizia della morte del cantante Pino Daniele.

Articolo tratto da: www.ansa.it

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/01/2015 15:59

Mi dispiace molto, RIP.
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/01/2015 16:09

I messaggi di cordoglio di Vasco Rossi, Nino D'Angelo, Morandi, Baglioni, Venditti, Carboni e Jovanotti.

Vasco Rossi, nei nostri cuori non morirà mai.
"Pino era un grande artista e un caro amico. Sono colpito. Abbraccio con affetto tutti i suoi cari. Nei nostri cuori non morirà mai Wiva Pino Daniele!!!". Con questo post Vasco Rossi ricorda su Facebook Pino Daniele, assieme ad una foto che ritrae l'artista partenopeo alla chitarra. Migliaia i 'Mi piace' e più di un migliaio le condivisioni ad appena mezz'ora dalla pubblicazione.

Nino D'Angelo, ero un suo fan,non lascia eredi.
"Eravamo amici, ma ero un suo fan, come tutti: lascia un vuoto immenso. Pino non era soltanto un grande personaggio di Napoli, ma era la storia della nostra città. Era la bandiera partenopea, ma anche un personaggio internazionale. L'Italia, con la sua morte, ha perso uno dei suoi più bravi cantautori, un grande artista. Musicalmente non lascia eredi, non ne vedo". Nino D'Angelo parla al telefono del suo collega-amico Pino Daniele, scomparso questa notte, con la voce rotta dalla commozione. "L'ultimo ricordo che ho di Pino - racconta D'Angelo - è quello del suo concerto a piazza del Plebiscito, due anni fa. Io ero un ospite. Poi ci siamo sentiti qualche volta al telefono. Ecco non mi sembra vero che sia scomparso così, non si può morire a 59 anni, come Mango del resto. Non pensi mai che uno come Pino Daniele possa morire, un artista così lo vedi come un immortale. Invece, devo ancora riprendermi dallo choc, per me questa è una giornata morta".

Morandi, grazie per quello che ci hai lasciato.
Ciao Pino, voglio ricordarti così e ringraziarti per tutto quello che ci hai lasciato...". Così Gianni Morandi ricorda Pino Daniele su Facebook.

Baglioni, è stato un regalo conoscerti.
"Pino, Pinuccio tanto caro Pino adorato ieri sera guardavo la foto presa da lontano di noi due seduti sul bordo del terrazzo mentre tu mi raccontavi e io ascoltavo.... Dietro c'era solo il mare. E al mare e a te pensavo come in una misteriosa malinconia, una tristezza nuova e sconosciuta". Così, su Facebook, Claudio Baglioni ricorda l'amico Pino Daniele scomparso postando anche una foto di loro due su una terrazza sul mare e sottolineando: "E' stato un regalo conoscerti". "Non capivo, non sapevo ancora niente. Avevo una chitarra per le mani - scrive Baglioni - e piano piano mi sono ritrovato a suonare e poi a canticchiare Io dal mare immaginando nel lunghissimo finale i tuoi fraseggi di corde e voli di voce senza parole. Tu non c'eri ma era come se fossi lì con me a ricordare il pezzo, a ripassarlo per la prossima occasione in cui l'avremmo rifatto. L'avevamo registrato venticinque anni fa e tu, che non eri stato bene, l'avevi voluto fare lo stesso. 'Ci ho messo tutto il cuore' dicesti sorridendo e ci scherzammo su per tutta la cena al ristorante. Ora, dopo un quarto di secolo, quel cuore si è fermato. Ma non la voce, le note calde della tua chitarra, lo swing, il blues, l'anima profonda, le canzoni belle. Non la tua passione, la sincerità come melodia di vita, l'amicizia vera, diretta e a volte brusca, quasi antica, di un altro tempo, di un tempo che fu giovane insieme a noi e ai nostri primi sogni. Un tempo che non è passato mai e che, d'ora in poi, scorrerà diverso con il ritmo più dolente e lento della nostalgia". "È stato un regalo conoscerti e incontrarti in questi anni e in questo mondo e cantare suonare parlare ridere con te e sentire, sapere, essere sicuro che ogni volta, nella musica e nella vita, ci hai messo tutto il cuore", conclude Baglioni.

Venditti, non ho più lacrime.
Sul suo profilo Facebook Antonello Venditti ha postato una foto in cui appare sorridente insieme a Pino, con un cuoricino e la semplice frase: 'Non ho più lacrime. Antonello'.

Jovanotti, Ciao Pino.
'Ciao Pino' seguito dall'immagine della copertina del primo album dell'artista napoletano, 'Terra mia'. Così Jovanotti ha affidato a facebook il suo saluto a Pino Daniele.

Luca Carboni, ciao immenso Pino e grazie.
"Ciao immenso #Pino Daniele. Grazie". Questo il breve ricordo di Luca Carboni postato sulla sua pagina Facebook. Pino Daniele aveva tra l'altro suonato la chitarra in 'La mia isola', brano contenuto nell'album di Carboni '...Le band si sciolgono', uscito nel 2007 dopo cinque anni di assenza del cantautore bolognese dal mercato discografico.

Articolo tratto da: www.ansa.it
[Modificato da salvatore @ 05/01/2015 16:09]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
05/01/2015 16:44

Era sempre in tour, non poteva farcela uno con 4 bypass, non so se vi rendete conto..... chi era il medico che l'aveva in cura?
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/01/2015 16:53

Iuzzolino il cardiologo che lo aveva in cura e che ha detto "Ogni giorno di vita di Pino era un giorno guadagnato", si chiama Achille Gasparoni, è scritto nei post che ho inserito!
E poi, il medico di sicuro gli avrà consigliato di smettere di lavorare, ma lui, come fanno molti altri pazienti, non gli ha dato ascolto. Pino sapeva che la sua vita era appesa ad un filo, ma come tutti, non credeva di morire così presto.

[Modificato da salvatore @ 06/01/2015 14:31]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
06/01/2015 14:15

Il mio nickname è Iuzzolino con la u, per favore non associarmi a Izzo visto che parliamo sempre di cose criminologiche. [SM=g2481084]
Comunque adesso ho un quadro migliore, bravo lui a continuare il suo lavoro, un vero amante della musica.
Strano il viaggio verso Roma quando bastava andare in un qualsiasi ospedale della zona.
[Modificato da Iuzzolino 06/01/2015 14:16]
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
06/01/2015 14:34

Scusami, avevo dimenticato la "U"...
Sì, è molto strano il viaggio dalla toscana a Roma (due ore di viaggio) quando poi c'erano due ospedali vicini.
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
06/01/2015 18:13

Mi è dispiaciuto molto...una grande perdita per il mondo della musica



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
06/01/2015 18:39

Solitamente non sono il tipo da dire ci mancherai (cose dolci alla FB per capre), però dopo avere saputo la notizia un po'di malinconia mi è venuta, Daniele e le sue canzoni sono state una costante della mia infanzia.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
08/01/2015 19:20

Pino Daniele: furto nella villa in Maremma.
Furto nella villa in Maremma di Pino Daniele, dove l'artista domenica ha accusato il malore in seguito al quale è poi deceduto.
Secondo quanto appreso, ignoti sono riusciti ad entrare dopo aver scassinato la serratura della porta d'ingresso dell'abitazione, che si trova in campagna nel comune di Orbetello, vicino al paese di Magliano.
La casa dell'artista si trova in una zona isolata: è un ex podere poi trasformato in villa, circondato da un giardino e 'nascosto' da una fila di cipressi sui quattro lati.

Fonte: www.ansa.it
OFFLINE
Post: 142
Sesso: Femminile
09/07/2016 19:03

Una perdita, per me che lo adoro, incolmabile.

Peccato che ho perso una bel po' dei suoi cd, con l'alluvione del 2014.
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
09/07/2016 19:35

Vai di spotify premium e te li scarichi tutti XD



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 142
Sesso: Femminile
09/07/2016 20:00

Re:
S.Alessio, 09/07/2016 19.35:

Vai di spotify premium e te li scarichi tutti XD




Gratis? [SM=g1944682] [SM=g1944681]
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
10/07/2016 12:05

Con spotify normale li puoi ascoltare ad infinitum, con il premium (credo che al momento sia in offerta a 3 € in totale per tre mesi) puoi scaricare tutta la libreria senza problemi.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 142
Sesso: Femminile
10/07/2016 17:44

Grazie, domani provo a scaricarla [SM=g1944681]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com