UniMarconi-Wikipedia, chiediamo più tutela alla Wikimedia Foundation

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
Davide
00mercoledì 7 febbraio 2018 15:03
Grazie dell'aggiornamento, io faccio partire la mia mail stasera. [SM=g1944740]
hiver93
00mercoledì 7 febbraio 2018 15:43
Grazie a voi per averci reso al corrente di questa situazione in modo che si possa risolvere quanto prima!!
Ci aggiorniamo nel caso in cui mi dovessero rispondere ma sono certa di si!
hiver93
00mercoledì 7 febbraio 2018 16:23
Hanno risposto così, sono senza parole!!

Modifica di Davide: in internet è vietato pubblicare risposte ricevute durante una corrispondenza privata. In sostanza hanno replicato che la Marconi è registrata come "telematica" nella Gazzetta Ufficiale e quindi di smetterla di spedire loro mail del genere.
Davide
00mercoledì 7 febbraio 2018 16:48
Cercherò di scrivere una lettera molto cortese e accomodante, inutile prendersela con chi non conosce la situazione.
L'argomentazione principale dovrebbe essere: perché a una "telematica" viene permesso di non definirsi tale nella sua denominazione e tutte le altre sono costrette a tenersela?
Aggiungo, senza alcuna polemica e col massimo rispetto per il lavoro altrui, che sono loro a doversi informare, non noi.
Davide
00mercoledì 7 febbraio 2018 17:12
Ecco la mia mail.

S@yaka
00mercoledì 7 febbraio 2018 17:49
Re:
hiver93, 2/7/2018 4:23 PM:

Hanno risposto così, sono senza parole!!

Modifica di Davide: in internet è vietato pubblicare risposte ricevute durante una corrispondenza privata. In sostanza hanno replicato che la Marconi è registrata come "telematica" nella Gazzetta Ufficiale e quindi di smetterla di spedire loro mail del genere.



Prima che Davide modificasse il messaggio ho fatto in tempo a leggere la risposta di questo volontario di Wikipedia e sono rimasta sbalordita. Non credo di fare qualche reato se dico che questo tipo ha accusato chi sostiene che l'università si chiama "Università degli Studi Guglielmo Marconi" di dichiarare il falso.
Sono sgomenta e perplessa: ma è questa l'enciclopedia libera che viene difesa così strenuamente? Se le cose non cambieranno non la leggerò più con gli stessi occhi!
La mail di Davide è stata scritta in perfetto stile. Moderata, veloce e senza proclami: o le telematiche vengono chiamate tutte "telematica" o dev'essere permesso agli atenei di chiamarsi come vogliono in accordo col MIUR.
hiver93
00mercoledì 7 febbraio 2018 18:10
Infatti ho cancellato il mio nome e quello del moderatore perché i dati sensibili sono il problema.
In ogni caso ho risposto nuovamente asserendo che dovrebbero semplicemente modificare nuovamente il nome così come era prima, cosa che è vigente per un altro Ateneo.
Davide
00mercoledì 7 febbraio 2018 19:01
Il topic è stato "depurato" da alcuni interventi bordeline, niente di grave.
Ad ogni modo io mi aspetto un'apertura o quantomeno dei piccoli cambiamenti da parte di Wikipedia Italia, se non dovesse essere così chiaro che il passo successivo sarà di rifarsi alla Wikimedia Foundation di San Francisco.
Davide
00mercoledì 7 febbraio 2018 20:10
Mi è stato chiesto di dirvi che le prossime mail potrebbero essere archiviate perché ne stanno arrivando troppe e comunque non c'è una "redazione" a cui fare "pressione di massa".
Ho stabilito un contatto proficuo con uno dei ragazzi della Wikimedia Foundation, speriamo...
Iuzzolino
00giovedì 8 febbraio 2018 03:19
Me lo auguro perchè se in questo caso qualche volontario della Wikimedia fa un passo falso può crollare il mito dell'importanza di Wikipedia.
Sintetizzando la vicenda

- se danno alla Marconi il nome che ha, che usa da anni e che c'era perfino nelle precedenti versioni della pagina (USGM) si riabilitano automaticamente,

- se cominciano a chiamare tutte le private telematiche "telematica" avrebbe perfettamente senso e dimostrerebbero che non sono troppo schierati per una,

- se lasciano tutto così perdono la faccia e allora tanto vale scrivere o telefonare alla sede americana perchè sarebbe la dimostrazione che qualcuno lì è fazioso.
Iuzzolino
00giovedì 8 febbraio 2018 03:28
Aggiungo che chiedo scusa per aver fatto il nome dell'utente "malandrino" di Wikipedia.
Ha avuto ragione Davide quando ha modificato il mio messaggio: la causa è giusta, non bisogna creare un clima di caccia alle streghe.
Se le cose rimangono così ci fanno una pessima figura quegli utenti di Wikipedia e di riflesso l'intera piattaforma, non di certo i marconiani.
UniMarconcino
00giovedì 8 febbraio 2018 17:20
Io faccio appello a questi volontari e persone che dovrebbero controllare la conoscenza su internet.
Devi controllare la conoscenza sul web e qual è la prima cosa che fai?
Censuri la pagina di un'università italiana che ha collaborato alla scoperta del bosone di Higgs, pluripremiata all'estero.
Oh, contenti loro...
S@yaka
00giovedì 8 febbraio 2018 23:12
Ho riletto il topic, la pagina Wikipedia della Marconi e quella della telematica a cui è stato permesso di chiamarsi "università degli studi" e si capisce che è successo qualcosa di promozionale.
Appena viene toccata la Marconi alcuni utenti (uno in particolare) si imbizzarriscono e cominciano a pubblicare messaggi senza senso pur di non cambiare denominazione, è quando viene trattato l'altro ateneo che succede qualcosa che fa rabbrividire: quegli stessi utenti diventano morbidi come gattini puffosi e permettono tutto.
In sostanza l'università telematica alla quale è stato permesso di togliere la scritta "telematica" ce l'ha fatta senza fonti e senza prove, la Marconi nonostante discussioni e prove chilometriche viene addirittura canzonata.
Se Wikipedia italiana non fa niente vuol dire che c'è faziosità e consiglio di scrivere a quella americana che tra l'altro ha pubblicato l'acronimo giusto e più usato (USGM).
Davide
00giovedì 8 febbraio 2018 23:39
Beh, abbiamo detto abbastanza, attendiamo le valutazioni di questi volontari.
Io direi che la situazione e la voce stessa non sono state gestite molto bene, lo dimostra ad esempio la scritta "Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Università degli Studi 'Guglielmo Marconi'" nella sezione "Altri progetti".
Ma come? Non era "Università Telematica Guglielmo Marconi"?
Ottima la segnalazione di Wikipedia in lingua inglese che riporta l'acronimo giusto.
Ad ogni modo gran parte del problema deriva dal fatto che se cerchi "UniMarconi" su Google trovi Wikipedia...



... di conseguenza, al di là della gestione della voce, Google dovrebbe permettere all'università di poterci mettere ciò che vuole entro certi limiti.
Dany si era informato qualche tempo fa su questo e la cosa si è rivelata infattibile.
In pratica vuoi chiamarti col nome Pinco Pallo o addirittura sei Pinco Pallo?
Se alcuni utenti di Wikipedia dicono di no per Google non lo sei.
A mio avviso la situazione è grave per più di un motivo e forse tocca anche norme costituzionali.
UniMarconcino
00venerdì 9 febbraio 2018 02:11
Re:
Davide, 08/02/2018 23.39:

Ma come? Non era "Università Telematica Guglielmo Marconi"?



Io non sento chiamare la Marconi così dal 2009, forse anche prima.
Renton.
00sabato 10 febbraio 2018 09:59
Re:
Davide, 05/02/2018 16.16:


Fino a pochi anni fa la voce su Wikipedia inerente alla Marconi era chiamata "Università degli Studi Guglielmo Marconi"; venivano fatti corposi riferimenti ai premi vinti all'estero dall'università, all'associazione GUIDE, alla classifica U-Multirank voluta dalla Commissione Europea (dove aveva spopolato) e a molte altre caratteristiche dell'ateneo.



Sì, me la ricordo bene. Era una pagina ben fatta. Ora è di tutt'altro tenore. Rasenta una scandalosa denigrazione nei confronti dell'università e dei suoi studenti (o ex). Aderisco ad ulteriori iniziative e seguo la faccenda...
Saluti.
Iuzzolino
00sabato 10 febbraio 2018 15:22
Era una pagina imparziale.
Veniva nominata la U-Multirank come ad esempio all'università di Cagliari è tutt'ora permesso di parlare di classifica Censis e di un ranking assurdo ideato da un'università di Shangai.
La Marconi non può parlare della classifica della Commissione Europea (che praticamente è l'organo esecutivo dell'UE), l'università di Cagliari può vantarsi di essere fra il 401° e il 500° posto di una classifica fatta dall'università Jiao Tong.
Tutto questo è assurdo.
Davide
00sabato 10 febbraio 2018 17:42
UniMarconcino, 09/02/2018 02.11:

Io non sento chiamare la Marconi così dal 2009, forse anche prima.


In effetti fa un po' impressione leggere ancora quella dicitura nel 2018.
Ci siamo battuti per anni per farla togliere e adesso alcuni utenti di Wikipedia ce la vogliono riaffibbiare. [SM=g1945008] [SM=g1944682]
Laura.L7
00sabato 10 febbraio 2018 19:03
Aderisco all'iniziativa
niksp
00lunedì 12 febbraio 2018 15:11
Io stesso ho provato a modificare il testo più e più volte fin quando non mi è stato fatto notare che nello Statuto pubblicato in GU si riporta:
Art. 1.
È approvato il nuovo statuto dell’Università degli stu-
di «Guglielmo Marconi» - Telematica - secondo il te-
sto allegato che costituisce parte integrante del presente
provvedimento.

Etc.
Ora se per Statuto viene utilizzato il termine "telematica" io mi fermo...
niksp
00lunedì 12 febbraio 2018 15:20
Aggiungo pute che il ministero espressamente ci identifica come telematica in tutte le sue comunicazioni...
Ad esempio guardate i decreti menzionati sul sito della Marconi... www.unimarconi.it/download/attachments/DM_ACCREDITAMENTO_201...

Credo che bisognerebbe chiedere lumi direttamente in università, la cosa è piuttosto strana
UniMarconcino
00lunedì 12 febbraio 2018 15:25
Questo è ciò che ti hanno detto quegli utenti di Wikipedia per farti desistere ma non c'è nessuna regola di Wikipedia stessa che obbliga a chiamarsi secondo statuto dell'ente, lo dimostra che a una telematica è stato concesso il nome "università degli studi" quindi com'è stato detto più sopra è accaduto qualcosa di promozionale senza che tanti se ne siano resi conto.
Guarda caso proprio nel periodo in cui accadeva la censura della nostra pagina l'altra telematica (piena di polemiche e valutata negativamente dall'ANVUR) iniziava un'edit war su Wikipedia, apriva tantissimi siti promozionali e si faceva pubblicità in TV.
In tutto questo noi siamo delle vittime, adesso bisogna scrivere alla Wikimedia americana o deve farsi valere l'ASUM, in alternativa deve fare chiarezza il MIUR perchè vengono danneggiate tutte le telematiche tranne una.
La faziosità di quegli utenti si capisce in particolare quando prima dicono che l'università dev'essere chiamata come più viene appellata e in seguito quando un altro utente fa notare che Google contiene più risultati con "università degli studi" questo viene subito censurato e la pagina bloccata.
Qui ci sono interessi in ballo e anch'io sono del parere che bisognerebbe scrivere alla Wikimedia americana.
S@yaka
00lunedì 12 febbraio 2018 15:41
Re:
Nikita Spiridigliozzi, 2/12/2018 3:20 PM:

Aggiungo pute che il ministero espressamente ci identifica come telematica in tutte le sue comunicazioni...
Ad esempio guardate i decreti menzionati sul sito della Marconi... www.unimarconi.it/download/attachments/DM_ACCREDITAMENTO_201...

Credo che bisognerebbe chiedere lumi direttamente in università, la cosa è piuttosto strana



Sei stata presa in giro. [SM=g1944738]
Statuto dell'Unitelma.

www.unitelmasapienza.it/sites/default/files/mediaroot/documenti/normativa/sta...

Nella definizione principale non c'è scritto che è telematica ma per Wikipedia si chiama "telematica".
Anche Wikipedia lo sostiene ma qualcuno si è divertito a giocare coi nomi.
Bisognerebbe capire come mai a una telematica viene dato un trattamento di favore per il nome e a tutte le altre no.
Davide
00lunedì 12 febbraio 2018 16:39
La questione comunque non tocca solo il nome.
Hanno praticamente oscurato l'ateneo in tutte le sezioni, la voce è ridotta all'osso.
niksp
00lunedì 12 febbraio 2018 18:07
Re: Re:
S@yaka, 12/02/2018 15.41:




A parte il fatto che sono uomo, non credo che il sito della nostra università dica sciocchezze... il link da me inserito è preso dalle pagine della nostra uni. Verifica l'indirizzo e troverai qualche differenza con quello postato da te.
niksp
00lunedì 12 febbraio 2018 18:16
Io sono per l'abolizione del nome su Wikipedia, però se la nostra università continua a registrarsi così presso il ministero non possiamo ignorarlo o frignare che qualche "interessato" continua a ostacolarci nella modifica della denominazione. Siamo registrati legalmente come università telematica mentre sul sito dell'uni i furbacchioni hanno pensato bene di offuscarne la qualifica... tutto il "marketing" fa brodo...
S@yaka
00lunedì 12 febbraio 2018 18:30
Scusa se mi permetto ma ti sfugge la situazione nel suo complesso: ti invito a rileggere i messaggi precedenti e in particolare il 52°, il 53° e il 54°.
Non è solo questione di statuto.
Scusa anche per il nome!
Iuzzolino
00lunedì 12 febbraio 2018 18:54
Re: Re:
S@yaka, 12/02/2018 15.41:

Statuto dell'Unitelma.

www.unitelmasapienza.it/sites/default/files/mediaroot/documenti/normativa/sta...

Nella definizione principale non c'è scritto che è telematica ma per Wikipedia si chiama "telematica".
Anche Wikipedia lo sostiene ma qualcuno si è divertito a giocare coi nomi.
Bisognerebbe capire come mai a una telematica viene dato un trattamento di favore per il nome e a tutte le altre no.



In pratica anche se nello statuto non ti definisci "telematica" alcuni utenti di Wikipedia ti cambiano comunque il nome.
Min[SM=g1944798]a che scandalo.....
prosiak81
00lunedì 12 febbraio 2018 19:05
...Università degli Studi Guglielmo Marconi o Università telematica degli Studi Guglielmo Marconi.

Quale è la dicitura registrata?
Davide
00lunedì 12 febbraio 2018 19:07
Università degli Studi Guglielmo Marconi - Telematica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com