Pasqua tradizioni culinarie?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alessia.giordano
00venerdì 25 marzo 2016 14:16
Ciao a tutti come si festeggia la Pasqua dalle vostre parti? a Tivoli ( Roma) si comincia con una bella e ricca colazione che comprende salumi, formaggi, uova benedette, frittata con asparagi di campo, frittata con mentuccia romana, coratella , pizze dolci e salate. Finita la colazione ( praticamente e' ora di pranzo ) si aprono le uova di cioccolata. Per il pranzo una cosa leggera : cannelloni, fettuccine al ragu , abbacchio e capretto con patate, puntarelle e insalata .
S.Alessio
00sabato 26 marzo 2016 15:43
A Nocera Inferiore si suole mangiare migliaccio ("frittata" di pasta), salame, uova sode, carciofi arrostiti, e come dolce la pastiera.
Poi anche sono accettati il capretto o l'agnello (dipende dalle preferenze dei commensali).
Iuzzolino
00domenica 27 marzo 2016 03:07
Abbiamo una torta che si chiama focaccia veneta detta anche fugassa o fugazza che in pratica è una colomba senza canditi, anche se è abbastanza raro vederla in tavola (viene usata molto più spesso la colomba).
Non abbiamo dei piatti tipici pasquali, piuttosto abbiamo piatti tipici di città divisi in primo, secondo e dolce che si solito consumiamo nei momenti speciali. Ad esempio un primo che a Verona si consuma molto sono i tortellini di Valeggio che è un piatto nato nel Trecento.
Poi cmq dipende dalle usanze famigliari, basta pranzare in un'altra famiglia per rendersi conto che le abitudini alimentari sono diversissime, non occorre andare in un'altra città. [SM=g1944739]
salvatore @
00martedì 29 marzo 2016 11:01
Aggiungo ad Alessio che a Napoli e provincia si usa anche mangiare il "casatiello" o "tortano" che è una specie di rustico imbottito con salame e a volte, uova sode.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com