[DOMANDE] Istituzioni di diritto romano - prof. Ceccarelli Morolli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5
Manuele(86)
00giovedì 7 marzo 2013 15:50
scusate lo sfogo ma io sono arrabbiato con questo prof. io sono di Roma e ieri nella sezione di esame vi erano persone provenienti da altre città, come al mio solito ho lasciato che andassero prima di me visto che venendo da fuori avevano l'esigenza di non perdere il treno o l'aereo.
al mio turno il prof. mi ha dato del furbo visto che secondo lui ho aspettato per vedere su quali domande verteva l'esame e già questo mi ha messo a disagio facendomi perdere la concentrazione e poi a iniziato a farmi domande impossibili.
mi dispiace per i colleghi ma la prossima volta non acconsentirò di fa passare avanti nessuno scusate di nuovo lo sfogo
alla fine il voto era 18 e lo rifiutato
Ilmirro
00giovedì 7 marzo 2013 17:42
MI dispiace Manuela. In bocca al lupo!
Manuele(86)
00giovedì 7 marzo 2013 17:44
grazie per la solidarietà ma sono maschio
fabi.ari
00giovedì 7 marzo 2013 18:05
Scusami se mi intrometto anche io ieri c'ero a sostenere l'esame e mi sembra che il professore sia stato davvero molto carino e abbia messo a proprio agio tutti.... Comunque mi dispiace sia andata cosi, purtroppo l'emozione devi tenerla a bada con gli esami e non ti deve condizionare più di tanto. Esperienza credimi. :-(
Per chi sosterrà l'esame:
Domanda a piacere dopo di che qualche domandina extra in ogni caso l'esame sarà' molto colloquiale e piacevole se capisce che i contenuti delle dispense sono stati appresi.
maripos@!
00giovedì 7 marzo 2013 19:01
Hai per caso segnato le domande fatte e quali sono le più ricorrenti? Grazie. [SM=g1944719]
fabi.ari
00giovedì 7 marzo 2013 19:38
esame roma (orale)
a me personalmente e' andata cosi:
mi sono seduta lui disponibilissimo, ho iniziato con il diritto romano di famiglia e il matrimonio mi ha interrotto e mi ha fatto qualche domandina inerente il mio argomento
dunque:
-manus maritalis
-patria potèstas
-adoptio e adrogatio
.... poi domandine extra:
-obbligazioni
-negozio giuridico

comunnque il prof. devo dire molto disponibile e pronto a spiegare qualunque cosa non sia stata chiara.....
questa e' stata la mia esperienza spero possa tornare utile!!!!!!!
fabi.ari
00giovedì 7 marzo 2013 19:40
le piu ricorrenti
le domande piu ricorrenti non te le so dire perche io sono rimasta fuori l'aula fino alla fine per non impicciarmi le idee ascoltando gli altri..... :-) pero ho sentito nei pochi minuti che stavo dentro domande tipo:
-il processo romano
-legis actiones
-adrogatio e adoptio

ahhhh dimenticavo a me ha anche chiesto giustiniano e la sua opera!!!! :-))))
Ilmirro
00giovedì 7 marzo 2013 20:41

Stavo notando che le lezioni audio corrispondo Totalmente alle dispense caricate in piattaforma. Ho fatto i primi 3 capitoli oggi, e non vorrei sbagliarmi. :D Quindi chiedo, confermate la mia teoria? Ossia Basta studiare il pdf che ha caricato il prof? Inoltre che Libro consigliate se Lo avete usato? Gracias
Manuele(86)
00giovedì 7 marzo 2013 21:32
io anche ho incominciato con il processo leggi actio sacramenti in rem e in personam poi mi ha chiesto il processo formulare poi mi ha chiesto la divisione del periodo storico e anche quella gli e' stata detta poi sono arrivate domande piu complesse che controllando non ci sono nemmeno sui suoi appunti tipo locatio operarum e locatio operis.
ma la cosa che mi ha dato fastidio e' il fatto di essere stato chiamato furbo solo per il fatto di aver lasciato passare persone venute da fuori.
la prossima volta andro quando mi tocca e non acconsentiro a nessuna variazione
fabi.ari
00giovedì 7 marzo 2013 23:05
Si questa locatio l'ho sentita chiedere ad un tipo ma non credo fossi tu.... Io ero una delle poche ragazze ma non credo di essere stata in aula mentre ti interrogava.... Xche non ho assistito a esami da 18....
Ma non l hai accettato?
fabi.ari
00giovedì 7 marzo 2013 23:07
Tra l'altro quando l ho sentita chiedere mi e' preso un colpo perché non mi sembrava di averla vista nelle dispense.... Era l unica cosa che non avevo proprio sentito nominare! Però credo facesse parte del libro di arangio ruiz.....
maripos@!
00venerdì 8 marzo 2013 08:12
Se avete fatto diritto del lavoro ci si poteva arrivare trasversalmente. Nel diritto del lavoro il binomio locatio operarum e locatio operis indica la differenza tra lavoro subordinato e lavoro autonomo.
Manuele(86)
00venerdì 8 marzo 2013 10:14
certo che no ma io non contesto il voto perche se meritavo quello e' giusto che mi metta quel voto ,quello che contesto del prof. e' l'avermi dato del furbo solo per aver fatto passare avanti altre persone per capire a suoi dire dove veniva incanalato l'esame.
capite che se un professore ti dice questo e anche altro che risparmio dal dire ti mette in uno stato di soggezione nel quale e' difficile continuare l'esame.
Ilmirro
00sabato 9 marzo 2013 14:54
Ripropongo la domanda:
Stavo notando che le lezioni audio corrispondo Totalmente alle dispense caricate in piattaforma. Ho fatto i primi 3 capitoli oggi, e non vorrei sbagliarmi. :D Quindi chiedo, confermate la mia teoria? Ossia Basta studiare il pdf che ha caricato il prof? Inoltre che Libro consigliate se Lo avete usato? Grazie
maripos@!
00sabato 9 marzo 2013 18:07
Non ho ancora ascoltato le audiolezioni (e penso che non lo farò) anche perchè nel frattempo ho iniziato un'altra materia e abbandonato momentaneamente Ist. Dir. Romano, nell'ottica di portarle in parallelo alla prossima sessione di esami di aprile.
La dispensa è il riassunto del Compendio di Istituzioni di Diritto Romano della Ed. Giuridiche Simone, che io avevo comprato al posto dell'Arangio-Ruiz pensando di agevolarmi lo studio.
Con enorme sorpresa ho scoperto che lo studio se l'era agevolato anche il professore creando la dispensa direttamente dal Compendio Simone [SM=g1944682]
Ho studiato la dispensa in parallelo al compendio ma penso che la dispensa da sola sia sufficiente.
In casa ho un altro libro di Storia del diritto romano di qualche anno fa e penso che a ridosso dell'esame ci darò un'occhiata per vedere di approfondire qualche argomento.
Su qualche argomento che non mi era chiaro ho fatto qualche ricerca su Wikipedia.
MarinaioDelleStelle
00sabato 9 marzo 2013 19:02
Sì, confermo che la dispensa è pari pari alle lezioni audio. Il Professore sembra leggere direttamente la dispensa. Quindi: tutto ciò che è scritto è anche detto. Non trovi nulla di diverso. Per approfondire o trovare qualcosa di più c'è il testo.
maripos@!
00venerdì 19 aprile 2013 18:49
Milano 19-04-2013
1) Descrivere dettagliatamente il processo civile romano nella forma della “cognitio extra ordinem”
2) Descrivere dettagliamente i concetti di “testamenti factio activa e passiva”.
3) Descrivere brevemente l’importanza della legge decemvirale (XII Tavole).

Esame fattibilissimo, domande su argomenti centrali della materia.
Ilmirro
00giovedì 30 maggio 2013 07:52
Palermo 27-04-2013
1) Descrivere il Processo per " formulas"
2)Descrivere il Testamento romano
3)Descrivere i vizi del Negozio Giuridico romano " errore, dolo, vis"

Francesca@unima
00giovedì 4 luglio 2013 10:20
Ciao a tutti! Ieri ho sostenuto l'esame di istituzioni di diritto romano in forma orale alla sede di Roma,devo dire che il prof. Mette a proprio agio gli studenti e instaura un vero e proprio dialogo, se vi sono delle incertezze non esita a spiegare nuovamente i concetti che non sono chiari! Per quanto riguarda le domande,come è già stato detto in precedenza,fa iniziare con un argomento a piacere e inizia a fare qualche domanda inerente l'argomento dopo di che passa alle altre domande. Io ho iniziato con il processo,poi mi ha chiesto i contratti e la patria potestas. Se si rende conto che la risposta la sai ti ferma subito. In generale chiede un po' di tutto non si sofferma particolarmente su un argomento. Voto 28, più che soddisfatta!
steounimarconi
00venerdì 27 settembre 2013 12:56
esame del 30/09/2013
Ciao a tutti! Volevo sapere se c'è qualcuno di voi che dovrà sostenere "istituzioni di diritto romano" il giorno 30/09/2013...
Io lo sosterrò il 10 Ottobre..
steounimarconi
00domenica 6 ottobre 2013 19:05
Ragazzi qualcuno ha sostenuto recentemente questo esame? O deve sostenerlo in questi giorni? oltre me... Chi lo sostiene in questi giorni può postare le domande, così da farmi un idea di cosa chiede... appena lo sostengo , posto le mie ;-)
steounimarconi
00sabato 12 ottobre 2013 00:55
esame del 10/10/2013 - Milano
Ciao tutti...boh l'esame ormai è andato.. diciamo che mi sarebbe stato utile se qualcuno mi avesse risposto ma non importa si vede che da quello che ho potuto comprendere dai post precedenti, questo è un esame abbastanza nuovo e quindi è normale :-)
Allora contribuirò a creare dei precedenti scrivendo le domande della prova di ieri nella sede di Milano.

-Descrivere,brevemente, la periodizzazione del diritto romano
-Descrivere,brevemente, la Tutela e Curatela
-Descrivere il concetto di societas ed il suo funzionamento

Che dire... speriamo in bene
JurgenKlinsmann
00sabato 16 novembre 2013 14:46
scusate sapete quando è l'esame di dicembre? che se vado alle prenotazioni non mi dà la possibilità di prenotare per roma... non compare proprio l'esame alla sede di roma
Alessandra.Carta
00sabato 16 novembre 2013 16:36
esame sostenuto a Ottobre a Roma
Domande
la prima è sempre a piacere
la seconda Hobbes
la terza l'evoluzione del codice penale
maripos@!
00sabato 16 novembre 2013 17:18
Mi sa che ti sei confusa con un altro esame.
Hobbes (che è del 1600) ed evoluzione del diritto penale (che è in storia del diritto medievale e moderno) in istituzioni di diritto romano non ce li vedo proprio. [SM=g1944730]
Alessandra.Carta
00sabato 16 novembre 2013 20:08
parlavo di storia del diritto medioevale e moderno.
Per istituzioni di diritto Romano prima domanda a piacere, seconda domanda il diritto penale
Giuristi Marconiani
00sabato 16 novembre 2013 20:13
Per cortesia: scrivi le domande nel topic giusto, grazie mille.
LucAnna
00giovedì 5 dicembre 2013 18:06
Videoconferenza Gela 04/12
Argomento a piacere
Processo per formulas
Significato di Actio nel diritto romano
Le obbligazioni
Processo penale nell'età arcaica


Professore mette a proprio agio e se vede che l'argomento è studiato bene passa subito alla domanda successiva.
GiuliaG.9
00martedì 10 dicembre 2013 17:37
Istituzioni di diritto romano LMG-01
10/12/2013 sede di Cento

1)Il processo civile romano per formulas
2)Petitio hereditatis
3)Stipulatio nel negozio giuridico
uotzon
00lunedì 20 gennaio 2014 13:12
domande del 20/01/2014
Istituzioni di diritto romano LMG-01 del 20/01/2014
le domande scritte erano:

- cognitio extra ordem
- le leggi delle XII tavole
- testamenti factio activa e passiva.

ciao

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com