[DOMANDE] Economia monetaria - prof. Michele Petrocelli

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Davide
00giovedì 3 maggio 2012 15:20
Ciao Pierpaolo, mi raccomando, non scrivere in maiuscolo: secondo la netiquette equivale a urlare e comunque, anche "andando a buonsenso", non è molto bello da leggere. [SM=g2481282]
Per rispondere alle tue domande... la materia è abbastanza complicata, anch'io ho provato a chiedere informazioni qua e là, ma ho sempre ricevuto risposte elusive dalle stesse persone che l'avevano sostenuto (il che francamente mi ha fatto riflettere). [SM=g2481264]
Il testo è facilmente reperibile, ecco per esempio il link a IBS:

www.ibs.it/code/9788849221251/petrocelli-michele/coesione-sociale-et...

Non troverai riassunti di alcun genere... siamo in pochi a farlo perché è un esame integrativo non previsto dal normale percorso di studi (lo fa solo chi passa a giurisprudenza LMG-01 con economia politica da 6 crediti invece che da 12).
Non posso esserti ulteriormente utile, mi dispiace... io ci ho momentaneamente rinunciato in favore di filosofia del diritto, riprendo il "discorso" a fine maggio/giugno per l'appello di luglio.
Comunque se possibile teniamoci informati.
mammabass
00venerdì 4 maggio 2012 21:59
caro Pierpaolo ti consiglio di ascoltare con attenzione le lezioni perchè sono le uniche che ti possono salvare [SM=g1944682] il libro non serve ad una mazza, io ho proprio buttato i soldi, a meno che tu non sia un estimatore della materia, il libro ti fa venire le convulsioni.. cmq le lezioni sono tuilissime perchè il prof è bravissimo a spiegare e se le ho capite io che in economia sono una pecora, ci possono riuscire tutti [SM=g1944685]
PIERPAOLO1984
00venerdì 4 maggio 2012 22:22
buona sera a tutti , mi scuso per non aver rispettato la netiquette , cercherò di essere più attento.

per quanto riguarda l'esame, ho adottato la decisione di affidarmi alle slides e le video lezioni.... come andrà poi ve lo farò sapere

grazie a tutti per la disponibilità dimostrata, spero di poter ricambiare in futuro.

teniamoci aggiornati.

PIERPAOLO1984
00lunedì 14 maggio 2012 13:36
salve a tutti , a causa di un errore della segreteria studenti , mi hanno comunicato che non dovrò più sostenere l'esame di economia monetaria , in quanto convalidato.

purtroppo ho anche acquistato il libro di testo del prof petrocelli : Coesione sociale, etica e competitivita'
se qualcuno è interessato , il libro non è nemmeno stato scartato dalla confezione del corriere espresso.

ciao a tutti
ELENA RIZZ
00venerdì 18 maggio 2012 18:54
Ciao compagni di studio, vi posto alcune domande di Economia Monetaria - Prof. Petrocelli sede di Roma 17/05/2012:
- gli aggregati monetari, la base monetaria, i canali di creazione della moneta, la teoria di Tobin, Stigliz la fiducia(dal libro del prof, razionalità del credito in perioso di crisi
- la BCE, Eurosistema, tasso overnigh, la moneta, la fiducia
Spero vi sia di aiuto,
un saluto a tutti
elena
Davide
00venerdì 15 giugno 2012 23:35
Ciao a tutti di nuovo. [SM=g1944725]
Pierpaolo, come ti stai regolando?
Per il momento mi sembra una materia petrocelliana al 100%, ossia molto personalizzata dal docente, infatti il compendio della Simone non combacia e nemmeno dei PDF della Bocconi che ho scaricato da eMule.
Da quello che ho capito mi sembra che le lezioni siano assolutamente obbligatorie, perché le slide non sono sufficienti per fare propri completamente tutti gli argomenti: a volte ho l'impressione che il professore le abbia scritte parziali apposta per "obbligare" gli studenti a sentire le lezioni, me ne sono reso conto, per l'appunto, ascoltandole e parzialmente sbobinandole.
Per adesso avevo intenzione di fare una settimana di lezioni, poi... non so... se capisco vado avanti così, se non capisco spero che il tutor sia pronto a rispondere a tutte le eventuali domande.
Materia assolutamente fuori dalla portata di ogni vero giurista, anche se mai dire mai. [SM=g2481267]
Chi l'ha fatta o chi la sta per fare ha trovato "la chiave" per capirla e memorizzare?
Su cosa ci si deve concentrare di più?
Perché di dire "Segui le lezioni" sono capaci tutti (scusa Carla, non ce l'ho con te, ma l'ho "sentito" spesso e ogni volta che lo leggo mi sembra riduttivo a dir poco...), anche scrivere "la fiducia" può voler dire tutto e niente (ne parla in tantissime lezioni). [SM=g2481264]
In pratica: chi ci sta capendo/chi ha capito qualcosa? Proviamo a fare mente comune... [SM=g1944714]
PIERPAOLO1984
00sabato 16 giugno 2012 13:26
ciao , davide io l'esame di economia monetaria , non devo più sostenerlo ... a questo punto dico : per fortuna.
esattamente una settimana prima di recarmi a roma per farlo, fui contattato dalla segreteria studenti che mi informava di un errore burocratico , in quanto l'esame mi era stato convalidato nel trasferimento dalla mia vecchia università, ma che per errore non era stato registrato. all'inizio ho tirato un sospiro di sollievo , poi mi sono un pò arrabbiato perchè avevo studiato un mese ininterrottamente per raccapezzarmi , tra slides audiolezioni e libro di testo e perchè il mese perso mi ha costretto nel solo mese di maggio a studiare due esami per giugno ovvero diritto processuale amministrativo e penale2 che la settimana prossima andrò a discutere .... sperando di superarli. concordo con te sul fatto che per un giurista la materia è decisamente fuori portata o quantomeno fuori dai tradizionali canoni di riferimento.
PIERPAOLO1984
00sabato 16 giugno 2012 13:42
cmq sia provo a dare un consiglio: io dividerei lo studio in 3 parti e solo alla fine provi a intrecciare il filo secondo il pensiero del prof.
ovvero , 1 parte gli elementi generali dell'economia ( moneta , base monetaria , mercato , banche etc ) 2 parte : gli equilibri nei mercati (le curve as-ad e is-lm) e infine la 3 parte le varie teorie (fiducia etc) spero di essere stato esaustivo ....

come libro di testo consiglio : olivier j. blanchard macroeconomia ed. il mulino.
Davide
00sabato 16 giugno 2012 14:02
Ciao e grazie dei preziosissimi consigli! [SM=g1944740]
Ieri ero in confusione mentale e non mi ricordavo la storia per cui non dovevi più fare la materia! Sono rimasto solooo! [SM=g1944765] [SM=g1944682]
"Torno" fra un po' per aggiornare chi segue il topic... [SM=g1944863]
mammabass
00sabato 16 giugno 2012 14:54
caro Davide, sai bene che di solito non consiglio mai di seguire solo le slide o le lezioni perchè io ho sempre studiato sui libri.. ma per quanto riguarda questo esame ti assicuro che è l'unico modo per capire di che cavolo si parla.. [SM=g1944812] poi, ovviamente, ognuno ha il suo metodo, io sono riuscita a capire il discorso sulla fiducia e sulla base monetaria e, grazie al cielo, ho passato l'esame.. [SM=g2481110] per il resto chiedo scusa se non sono stata particolarmente d'aiuto, ma gli ultimi esami li ho dati talmente di fretta per rientrare nei tempi che ho accettato qualunque voto e soprattutto mi sono arrangiata alla meno peggio per studiare tutto nel più breve tempo possibile [SM=g2481278]
ELENA RIZZ
00lunedì 18 giugno 2012 09:28
Ciao Compagni di studio, mi permetto di darvi un consiglio, da chi ha già sostenuto questo esame, e come voi era nel pallone piu' assoluto.
Premetto che il solitamente sono gli assistenti che vi interrogano, il Porf. predilige Economia Politica, a parte questo non hanno mai bocciato "nessuno" ^_*. é una materia pettamente discorsvisa non chiede grafici e/o calcoli, ascoltate bene le lezioni del Prof. e ripassate dalle dispense, nel programma non cè il libro di testo perche' non serve è sufficente quello che viene proposto, preparate un argomento a piacere, si parte sempre da quello, leggete i primi 4 capitoli del libro del prof.,quello indicato nel programma, una domanda capita sempre, parlate sempre e non fate scena muta. Preparatevi bene sulle domande che trovate nel forum, sono sempre quelle. spero di esservi stata d'aiuto, in bocca al lupo a tutti e un caro saluto
elena
PAOLOCODONESU
00lunedì 16 luglio 2012 19:48
economia monetaria
Esame di economia monetaria
16/novembre/2009
Domande e suggerimenti
1) Aggregati monetari (3) e aggragati monetari internazionali
2) Modelli e teorie BARRO-GROSSMANN (3)
3) IS-LM in presenza di politica fiscale restrittiva (4) e monetaria espansiva (2)
4) Canali di creazione della base monetaria
5) Il moltiplicatore della base monetaria (“)
6) Teoria MODIGLIANI-MILLER (2)
7) Tasso OVER-NIGHT (2)
8) Rivalutazione euro-dollare (3)
9) TOBIN teoria e modello (3)
10) CLOWER e KEYNES differenze (2)
11) Mercato internbancario
12) Trappola di liquidità (2)
13) Regime delle riserve (2)
14) FRIEDMAN modello e teoria (2)
15) Politica dei Cambi in Unione Europea
le uniche notizie trovate
spero siano utili
Davide
00sabato 21 luglio 2012 12:49
Ed eccomi qui per il terzo report. [SM=g1944740]
L'esame è iniziato alle 2, eravamo in 60 perché c'erano anche tutti gli studenti che dovevano essere esaminati in economia politica.
Siamo entrati in una delle aule più grandi (l'abbiamo letteralmente riempita) e piano piano sono arrivati gli assistenti (da quello che ho capito ben quattro), hanno formato dei mini-banchi d'esame utilizzando alcuni banchi, sistemandoli ai fianchi di quello principale e, dopo aver chiesto se qualcuno aveva fretta (in quel caso bisognava spostarsi in avanti) hanno cominciato a interrogare.
Devo dire che tutto si è svolto ordinatamente e semi-tranquillamente, però c'è stato un momento in cui non si è capito che professore "prendeva" economia monetaria, alla fine è arrivato un assistente che ha indicato Petrocelli (ipse!), il quale doveva ancora venire (quindi ci eravamo spostati in avanti inutilmente e infatti abbiamo dovuto aspettare in piedi fino all'arrivo del docente).
Petrocelli ci ha "presi" e ci ha portati in un'auletta al terzo piano, ha cominciato a interrogare uno studente di scienze economiche che, un po' sgarbatamente, si era seduto senza parlare con nessuno e via, è iniziato il nostro appello.
Tutto questo per dire che, a quanto pare, gli appelli orali di economia monetaria si svolgono con i ragazzi che devono fare economia politica, questo spiega alcune frasi apparentemente incomprensibili che ho letto sul newsgroup di Yahoo del tipo: "Interroga l'assistentessa, al professore non piace e preferisce economia politica" (???). [SM=g1944736]
Se potete, anche se dubito si possa fare, chiedete di essere interrogati da Petrocelli che agli orali è un santo e fa distinzione fra chi è di scienze economiche (chiede pareri non dico da esperti ma da persone navigate) e chi di giurisprudenza; a noi chiede il minimo indispensabile e qualche parere per farci ragionare, ma anche se arriva solo la definizione e non il ragionamento passa lo stesso, sa perfettamente che si tratta di un'integrazione da 6 crediti.
Purtroppo non posso dire che sia la stessa cosa per gli assistenti, perchè i primi tre che sono andati sotto sono stati segati, con un uomo sulla cinquantina che si è imbufalito a dir poco (d'altronde voleva essere varato dando solo la definizione di microeconomia e quando gli ha chiesto il moltiplicatore keynesiano è andato il palla! Ovviamente qui mi sto riferendo a economia politica, perché come ho già scritto noi di economia monetaria siamo stati interrogati a parte da Petrocelli in persona, ma potrebbe non essere sempre così).
Il mio aiuto stavolta consisterà nell'elencarvi gli argomenti principali con qualche chicca, ma essendo un giurista non posso fare di più.
Voilà.

Aggregati monetari e aggregati monetari internazionali - Liberamente presa dal newsgroup su Yahoo... e non ho ancora capito cosa si intende per "internazionali", perché il professore parla di aggregati monetari nell'UE.
Canali di creazione della base monetaria - Innanzitutto sapere cos'è la base monetaria, una breve lista dei canali e memorizzarsi fra i tanti il Tesoro e il Mercato Aperto. Qua si nota subito la differenza fra Petrocelli e un qualsiasi compendio che definirebbe "base monetaria" il complesso delle banconote detenute dai privati e delle riserve del settore bancario, ecc... mentre per lui sono le passività della Banca Centrale (circolante, riserve obbligatorie e libere, ecc...).
Modello IS-LM in presenza di politiche fiscali e monetarie retrittive ed espansive - Secondo il materiale che ho racimolato chiederebbe più la fiscale retrittiva e la monetaria espansiva, ma non lo posso garantire. Qui se avete fatto economia politica e avete capito bene tutto, lo studio ulteriore di economia monetaria è praticamente superfluo.
Il moltiplicatore della base monetaria - Cosa misura e da cosa dipende.
Teorema Modigliani-Miller - Qualche cenno. Si indaga sulla neutralità o non neutralità della struttura finanziaria delle imprese, le ipotesi originarie del modello sono... ecc... ecc... e perché ha una scarsa aderenza con la realtà (insomma imbastite un discorso breve e convincente).
Tobin, teoria e modello - Probabilmente una delle parti più difficili: qualsiasi compendio non corrisponde alla visione di Petrocelli o se corrisponde non ho una mente così economica da arrivarci. [SM=g2481092]
La mia risposta sarebbe stata un mix fra ciò che ho trovato nel compendio di economia monetaria edito dalla Simone (l'unico al mondo che ho reperito!) e le conclusioni nella lezione del professore (qual è l'innovazione del modello).
Il modello Barro-Grossman - Che passaggi occorre effettuare, le ipotesi (i beni e servizi nell'economia e le unità decisionali), l'impresa massimizza il proprio profitto tenendo in considerazione il costo dei fattori e la funzione di produzione, le famiglie massimizzano l'utilità intemporale, funzione del consumo e del lavoro sia nel periodo lavorativo sia in quello di pensionamento, la Pubblica Amministrazione esprime autonomamente la propria politica e le proprie decisioni e alla fine le conclusioni (il mercato in equilibrio corrisponde al modello walrasiano, modificato in un contesto intemporale, il valore del modello è nello studio del disequilibrio).
Friedman, modello e teoria - Qui ho utilizzato parzialmente il compendio di economia politica edito dalla Simone e ho "attaccato" le conclusioni del professore.
Clower e Keynes, differenze - Mi sono preparato un discorso sui principali filoni di rilettura del pensiero keynesiano fino ad arrivare a Clower, qualche minuto per parlare del suo pensiero e soprattutto delle conseguenze del modello (in caso di equilibrio tra aspettative e risultati non vi è dicotomia e si torna al teorema neoclassico [...], in caso di squilibrio è vigente la dicotomia tra le diverse forme di moneta e soprattutto tra moneta detenuta e moneta desiderata, ecc... ecc...
Il mercato interbancario e il tasso overnight - Cenni, concetrandosi soprattutto sul tasso overnight e perché è così importante, da dove deriva la domanda di liquidità e l'offerta di liquidità.
Politica dei cambi nell'UE, la BCE, l'Eurosistema, il Gold Standard e il Gold Exchange Standard - Io li ho visti e riassunti tutti insieme, voi potete studiarli separatamente. Il professore è molto concentrato sui cambi, quindi occhio.
Trappola della liquidità - Anche qui cenni, ma prima siate certi di aver capito i motivi per cui si detiene moneta liquida secondo Keynes (motivo transazionale, motivo precauzionale, ma soprattutto motivo speculativo).
Regime delle riserve - Non sono sicuro di aver capito bene a cosa si è riferito chi ha postato questa domanda altrove, io mi ero preparato una discussione sulle riserve obbligatorie e libere, ma se date un'occhiata (e una sentita) alle lezioni vi renderete conto che si nominano anche sotto altri aspetti.
La fiducia - E' il terzo capitolo del libro di Petrocelli, sintetizzato nella lezione "Globalizzazione, instabilità dei sistemi e crisi finanziarie: il ruolo della fiducia".

Con questo io molto, molto, molto felicemente archivio.
Come avrete capito ho fatto un riassunto su un quaderno, sintetizzando il tutto e utilizzando fino a cinque fonti (compendi vari e lezioni del docente), perché noi giuristi non siamo all'altezza di un esame simile.
Non fatevi ingannare da quello che ho scritto (l'ho messa giù fin troppo facile), perché non sono d'accordo con chi sostiene che è una materia discorsiva, questo secondo voi è discorsivo? [SM=g1944682]

[IMG]http://i47.tinypic.com/2w750cm.jpg[/IMG]

Secondo me no, poi fate voi! [SM=g2481084]
E adesso finalmente un po' di materie giuridiche, grazie al cielo! [SM=g2481050]
Davide
00sabato 21 luglio 2012 17:30
Visto che non lo vedo da altre parti segnalo anche il razionamento del credito.
Mi raccomando: tenete viva la discussione, non esagerate con le richieste di domande (le avete praticamente già tutte a disposizione) e se il docente dovesse cambiare, ma per questa materia non credo che succeda, ricordatevi di aprire un nuovo topic.
Un salutone a tutti. [SM=g2481074]
Davide
00sabato 21 luglio 2012 23:46
Davide, 21/07/2012 12.49:

Modello IS-LM in presenza di politiche fiscali e monetarie retrittive ed espansive - Secondo il materiale che ho racimolato chiederebbe più la fiscale retrittiva e la monetaria espansiva, ma non lo posso garantire.


Qui mi è partita completamente la "s" nella tastiera, pardon. [SM=g1944682]
"Restrittiva/e"!
Colgo occasione per segnalare il topic gemello di scienze dei servizi giuridici:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Direi che stavolta è veramente tutto! [SM=g2527714]
Davide
00mercoledì 3 aprile 2013 20:08
Data sconosciuta (marzo di quest'anno) - Roma

- Teoria quantitativa della moneta
- Teoria keynesiana
- Unioni monetarie
- Canali di creazione della moneta
- Domanda di moneta per Keynes
- Bolle speculative
- Aspettative che si autorealizzano
- Sistema gold standard e gold exchange

Fonte: Eccesso Di Zelo su Facebook
edoardo.1987
00sabato 19 aprile 2014 16:46
orale sede di Roma, 18 aprile 2014.
Sono stato il primo quindi ho solo le mie:
- argomento a piacere (base monetaria e canali di creazione)
- teoria Keynesiana
- gold exchange standard
S.Alessio
00venerdì 17 aprile 2015 11:15
Fonte UNIMARCONI-GIURISPRUDENZA
Cosenza 16/4/2015
1) Canali di creazione base monetaria;
2) Teoria domanda keynesiana. Movente speculativo
3) Definizione sistema valutario. Gold Standard
4) Influenza della fiducia sul mercato reale. Moltiplicatore keynesiano inferiore all’unità.
vale.uni
00sabato 11 luglio 2015 16:18
esame scritto Cagliari 25.06.2015
- Keynes;
- Moltiplicatore Keynesiano inferiore all'unità;
- Regime depositi;
- Costi unioni monetarie.
Studiate da slide e integrate con appunti da videolezione. Barro Grossman e Clower li troverete in approfondimenti.
Davide
00mercoledì 30 settembre 2015 11:25
29/9/15 - Mestre

- Mercato interbancario e tasso overnight

- Domanda di moneta keynesiana

- Costi e benefici unità monetaria

Fonte: Paola su Facebook
tizianaparente
00sabato 21 novembre 2015 00:26
Esame orale roma 20/11/2015
Ciao a tutti,
Se può essere utile con questo post confermo l elenco degli argomenti inseriti nei post precedenti. Ha praticamente chiesto tutto quello che trovate qui sopra. Un consiglio che voglio dare è di non fossilizzarsi sulle formule e segui grafici Perchè se volete gliele inserite nel discorso ma il professore tiene molto di più al fatto che voi capiate le dinamiche di tutti i modelli e teorie. Infatti, superata la parte discorsiva dell' argomento vi porta alla riflessione.
bertodav
00mercoledì 2 dicembre 2015 23:54
ciao, qualcuno a che nell'ultima sessione ha sostenuto gli scritti puo' postare le domande, grazie.
bertodav
00venerdì 22 gennaio 2016 22:52
Buonasera, non riesco a trovare la possibile risposta a questa domanda, qualcuno sa in quale slide o pdf ne parla il prof.?
Anche nel libro non ne trovo traccia.

può esistere il credito bancario in un sistema economico senza moneta? ( ad esempio in un'economia fatta di solo grano);
bertodav
00domenica 31 gennaio 2016 16:36
Buongiorno, per quanto sopra richiesto la risposta si trova nella lezione:

Equilibrio macroeconomico in un modello con razionamento del credito Il ruolo bancario in un modello esclusivamente reale
Davide
00giovedì 11 febbraio 2016 20:58
9/2/16 - Cagliari

- La teoria delle scelte di portafoglio di Tobin.
- Relazione tra moneta e base monetaria con l'introduzione del moltiplicatore.
- Ruolo della fiducia nel mercato monetario con variazione in eccesso o difetto della domanda e offerta.
- Gold exchange standard: cos'è, vantaggi e svantaggi.

Fonte: Eleonora su Facebook
salvatore @
00martedì 16 febbraio 2021 23:15
Esame scritto in modalità telematica - Del 16/02/2021 - Fonte Facebook (Gruppo uNIMARCONI - gIURISPRUDENZA)
1) Mercato dei Depositi, forze che lo muovono ed equilibrio;
2) offerta e razionamento del credito;
3) dibattito monetarista;
4) costi e benefici dell'unione monetaria.
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