[DOMANDE] Diritto commerciale - prof. Di Brina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, [11]
Roberto-unimarconi
00mercoledì 19 dicembre 2018 22:03
Scritto Sestri Levante 19/12/2018
1)L'imprenditore Tizio trasferisce la propria sede da Roma a Milano e iscrive il relativo atto nel registro delle imprese.
Dopo l'iscrizione Caio notifica a Tizio un atto presso la vecchia sede.
Tizio oppone l'invalidità della notifica. Può Caio sostenere di nn avere avuto conoscenza dell'iscrizione e quindi la validità della notifica ?

2)Giovanni Bianchi è l'unico socio accomandante della s.a.s "ABC di Giovanni Bianchi e Mario Rossi"
Dica il candidato se Giovanni Bianchi risponde delle obbligazioni sociali e in quale misura.
Dica inoltre quale disciplina si applica nell'ipotesi di decesso di Mario Rossi, unico accomandatario.

3)Il socio Tizio conferisce nella società per azioni ALFA un immobile stimato € 100.000 al fine di sottoscrivere una partecipazione al capitale sociale di pari importo.
Gli amministratori accertano, in sede di revisione della stima, che il valore dell'immobile è di € 70.000.
Quali alternative sono concesse dalla legge a Tizio.
carolinagallo87
00venerdì 11 gennaio 2019 18:49
Scritto a Napoli 10/12/2018
Le ultime due domande uguali, mentre la prima era: le attività accessorie.
marcu-92
00venerdì 12 aprile 2019 20:44
Consigli esame prof Di Brina
ciao a tutti ,
sto preparando diritto commerciale col prof. Di Brina.
Da dove avete studiato... io non so proprio quale libro acquistare ne vorrei uno scorrevole e di facile comprensione.
Qualche consiglio in merito da qualcuno che lo ha già fatto come vi siete preparati ?
Grazie in anticipo.😃
Giuliapor
00mercoledì 19 giugno 2019 15:38
Salve a tutti! Orale di ieri, 18/06, Roma.
Domande del primo interrogato: annullabilità delle delibere assembleari, non ho sentito la seconda. Il ragazzo ha risposto malissimo, non sapeva nulla. Non voglio giudicare o che, voglio solo sottolineare che il professore è un tesoro: il ragazzo si era già presentato prima, e non aveva passato l’esame. L’ha fatto passare con un 18 perché l’ha visto in difficoltà, penso sia stato un gesto di grande umanità e clemenza. Un gran signore.
Io, seconda interrogata. Un paio di premesse: avevo studiato due mesi fa sul buonocore, il che non posso dire non mi avesse aiutata: mi ha dato un’infarinatura generale. Tuttavia avrei potuto evitare il libro (se non studiando le srl, le sapa) e avrei potuto guardare direttamente le lezioni del professore: spiega in maniera eccelsa, magari solamente un po’ troppo lentamente, ma basta scaricarle sul telefono e aumentare la velocità per ovviare al problema (andando da 23 ore a molte meno, posso dirlo per esperienza). Ho quindi studiato con molta attenzione le slide, senza imparare nulla a memoria eccetto gli articoli (almeno 1 principale per slide, e parlo solo del numero e vagamente il contenuto). Ho cercato di capire il perché delle scelte del legislatore, il senso della materia.
E ragazzi mi ha chiesto
Imprenditore agricolo
Società in accomandita semplice
Solo due domande, voto:27
Ho risposto a tutto, aprendo con l’articolo e continuando a spiegare la materia seguendo il ragionamento del professore, e lui ha apprezzato. È stato gentilissimo, mi ha guidata facendo osservazioni, domande, annuendo.
Ho commesso un paio di errori, o meglio imprecisioni, che suppongo mi abbiano abbassato il voto, anche se in realtà alla fine ha chiesto qualcosa che non ricordavo dalle slide, e che non ricordo tutt’ora (suppongo sia quindi qualcosa di extra, per chi ha studiato il codice civile a memoria), e non sono riuscita a rispondere, ma ho provato a ragionarci attorno. Alla fine ha commentato “volevo vedere fino a che punto avesse approfondito”, quindi immagino quell’ultima fosse la domanda per il 29-30 (mannaggia lol)

Ho scritto questo papiro per guidarvi in questo esame e per rassicurarvi: si, è una materia ostica, soprattutto all’inizio, ma vi permette di avere un vero sguardo in quello che succede attorno a voi, di capire come funziona davvero il mondo.
E il professore, lo ripeto, è gentilissimo, disponibile.
Non, NON fate lo scritto! Fate l’orale e divertitevi a studiarla.

Vi auguro di riuscire dal profondo del mio cuore, e viva questa fantastica università!
C.lily
00lunedì 4 novembre 2019 22:43
Scritto Catania 23/10/2019

1) L'imprenditore Tizio trasferisce la sede della propria azienda da Roma a Milano e iscrive il relativo atto nel registro delle imprese.
Dopo l'iscrizione Caio notifica a Tizio un atto presso la vecchia sede.
Tizio oppone l'invalidità della notifica. Può Caio sostenere di non avere avuto conoscenza dell'iscrizione e quindi la validità della notifica?

2) Nella società in accomandita “ABC di Tizio”, costituita a tempo indeterminato, i soci sono Tizio, Caio e Sempronio. Spieghi il candidato se Tizio recedendo risponde dei debiti sociali sorti successivamente al suo recesso, e se la società può continuare ad operare sotto la ragione sociale del nome di Tizio.

3) Gli amministratori della SPA hanno deliberato l’acquisto di un immobile. Il socio Tizio è astenuto dalla votazione e Caio è assente. Successivamente i soci promuovono un’azione di responsabilità verso gli amministratori in quanto l’immobile si è dimostrato inadatto all’uso. Possono Tizio e Caio sottrarsi alla responsabilità solidale con il consiglio di amministrazione?
P.SANDRI
00mercoledì 30 settembre 2020 12:45
Professor Domenico Bonaccorsi di Patti
Ciao a tutti cari colleghi,
Vorrei chiedere delucidazioni in merito all'esame di diritto commericale. Io dovrò sostenerlo con il professor Di Patti che immagino abbia sostituito il prof. Di Brina?!? mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi lo ha sostenuto con questo professore, dato che non ne viene fatta alcuna menzione qui sul forum, grazie.
GINA.86
00mercoledì 21 ottobre 2020 13:01
Professor Domenico Bonaccorsi di Patti
Bungiorno, anche io vorrei sapere se qualcuno ha sostenuto l'esame con il nuovo Prof.
Grazie
P.SANDRI
00sabato 24 ottobre 2020 16:10
Io l'ho sostenuto ma non l'ho passato.
Domande:
- Imprenditore agricolo
- Recesso socio in spa
- Riduzione capitale per perdita

La prima la sapevo benissimo le altre due onestamente non e avevo proprio studiate basandomi sulle lezioni del professor Di Brina e sulle domande che avevo trovato su questo forum. Che dire certamente non si attiene a quelle che sono le lezioni del professore caricate online ma del resto la preparazione per l'esame prevede una marea di cose che sono onestamente poco chiare e piuttosto fuorvianti. Ad ogni modo tenterò la prossima volta. Buona fortuna!
P.SANDRI
00martedì 27 ottobre 2020 15:31
In allegato a quanto detto nel mio precedente post volevo informarvi del fatto che l'attuale professore, il professor Di Patti, ha aggiunto oggi altre due lezioni alle precedenti di Di Brina ( una sulle azione e l'altra sulle srl) e dei testi consigliati per lo studio con relativi capitoli da studiare ( e guarda un pò contenenti proprio quelle domande che mi fece e che non venivano minimamente trattate dal Di Brina). Le aggiunte sono valide a partire dall'appello di Dicembre quindi, seguendo il loro ragionamento, alla prossima sessione di fine Novembre non dovremmo trovarle nelle domande.
Comportamento a dir poco scorretto quello che sto qui esponendovi ma purtroppo poco ho potuto contestare. Speriamo che vada bene al prossimo appello!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com