[DOMANDE] Diritto civile 1 - prof. Restuccia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6
PAOLOCODONESU
00martedì 11 dicembre 2012 10:40
Ristuccia
ieri ho superato (18) l'esame con restuccia, 10.30 11.45, il prof non è male, abbastanza esigente ma corretto, le domande:
Contenuto del contratto
Condizione
clausole vessatorie
caparra e penale
condizione
mandato in favore di terzi e per conto di terzi
mandato e gestione d'affari
presupposizione
mammabass
00mercoledì 12 dicembre 2012 11:48
ragazzi con Restuccia non esistono le domande più frequenti perchè può chiedere qualunque cosa.. perciò studiate bene anche perchè l'orale con lui è abbastanza impegnativo [SM=g1944730] mi raccomando [SM=g1944731]
Davide
00mercoledì 2 gennaio 2013 12:52
Dunque, finalmente ce l'ho fatta: ho superato i due esami uniti e così ho pensato di fare il solito report per chi è interessato.
Si tratta di una materia indubbiamente difficile e ostica per i non privatisti, per cui i pubblicisti, i penalisti e gli economisti dovranno armarsi di pazienza e affrontarla punto per punto molto lentamente: chi va veloce e si perde una sola parte non ci capirà più nulla; lo stesso Cataudella è un trattato unitario, per non parlare della parte sul mandato scritta da Luminoso (trovata per miracolo in una polverosa biblioteca).
Resomi conto che lo studio sarebbe stato improbo, ho deciso di aiutarmi con tre altre fonti che, devo dire, mi hanno dato una grossa mano nella riuscita: il compendio della Suntini per la parte sul contratto (sarebbe stato migliore quello edito da "La Tribuna", ma durante un trasloco l'ho buttato, molto freudiana come scelta!), il sito www.e-glossa.it (ossia WikiJus, assolutamente essenziale per persone che, come me, non capiscono tutto il diritto privato di livello altissimo al volo) e altre fonti da internet che, se cercherete per argomento, troverete anche voi.
Essendo che la materia è abnorme e a livello di serie A giuridica, ho deciso di concentrarmi su questi argomenti.

Parte sul contratto (essenziale il duo Cataudella-compendio oltre che delle fonti prese dal web)

- Atto, fatto e negozio giuridico.
- Contratti misti, complessi e in particolare (li chiede di più) collegati.
- Elementi essenziali e accidentali.
- L'invalidità: la nullità (agli orali chiede anche quella virtuale, quella relativa e quella parziale, quindi se potete "ficcarcele" fatelo) e in particolare l'annullabilità.
- Negozio indiretto e fiduciario.
- I vizi del consenso: errore, violenza e in particolare dolo.
- L'offerta al pubblico, la promessa al pubblico e l'invito a offrire.
- La simulazione e la fiducia.
- Il contratto preliminare.
- La rescissione.
- La risoluzione.

Ho dato specificatamente un'occhiata anche alla clausola penale e alla presupposizione, sembra che li chieda spesso agli orali.

Parte sul mandato (essenziale il duo dispense-WikiJus oltre che il trattato del Luminoso e altre fonti prese dal web)

- Forma del mandato.
- Le obbligazioni del mandante e del mandatario.
- Mandato in rem propriam.
- Il mandato ad acquistare beni immobili.
- L'estizione del mandato.
- Arbitrato e arbitraggio.
- Il mandato e la gestione di affari altrui.
- Mandato ad alienare.
- Mandato collettivo e mandato congiuntivo.
- Mandato mortis causa, post mortem e post mortem exequendum.
- Il mandato all'incasso e la cessione del credito.
- La sostituzione del mandatario nell'esecuzione dell'incarico

Alla fine il mio esame del 13 dicembre (Milano) è stato...

- Mandato in rem propriam.
- Il mandato e la gestione di affari altrui.
- L'interpretazione del contratto.
- Gli elementi accidentali del contratto.

Diciamo che è andata bene anche se ho preso un voto molto basso pur avendo scritto tanto.
Di conseguenza non posso che confermare l'osticità della materia (questo civile è molto più difficile di quello precedente sul diritto di famiglia) più che la "cattiveria" del professore.
Credo che in qualsiasi altra università sarebbe andata meglio: esame poco appassionante, pesante, stra-dottrinale e con una parte specifica sul mandato che onestamente si poteva evitare o almeno diminuire; incassiamo il voto e cerchiamo di mettercela tutta per il prossimo, spero di essere stato d'aiuto.
Questo post verrà pubblicato due volte nei due topic dedicati a civile di Restuccia che, come si sa, è un doppio esame.
sonia.z
00mercoledì 2 gennaio 2013 14:14
Ho ricevuto oggi l'esito di diritto civile 9+6 sostenuto il 10/12...27!!!sono contentissima ! le domande erano
-mandato e gestione d'affari altrui
-mandato in rem propriam
-interpretazione del contratto
-condizione termine e modo
Fede_lop
00lunedì 7 gennaio 2013 16:41
diritto civile
ragazzi per l'esame di diritto civile con il prof.Restuccia è necessario studiare dai libri o secondo voi le lezioni e le dispense sono esaustive?
Davide
00lunedì 7 gennaio 2013 19:17
Ciao Federica, penso di essere stato abbastanza esaustivo nel mio precedente post.
Questo è un esame mostruoso in cui serve tutto: quando non si capisce qualcosa da una fonte si passa a un'altra, te ne accorgerai presto, sicuramente i libri sono essenziali.
Le dispense possono servire per certi argomenti, ma ho avuto l'impressione che fossero trascrizioni delle lezioni (con evidenti ripetizioni tipiche della forma orale).
Se qualcuno ha trovato un metodo migliore del mio (possibile, visto che ho notato il 27 di Sonia) forse può dirti di più, una cosa è certa e sono sicuro che nessuno la smentirà: i libri sono imprescindibili.
Okun78
00lunedì 7 gennaio 2013 19:47
Bastano tranquillamente le dispense se non punti al 30. Io ho preso 26 (esame scritto, però) e mi è sembrato che una domanda fosse fatta ad arte per vedere se avevi fatto il libro...
Davide
00lunedì 7 gennaio 2013 20:22
Io invece consiglio i libri: per esempio una domanda riguarda una teoria precisa del Luminoso, lasciarlo perdere in favore del materiale significa segarsi una possibilità in più a priori.
Le dispense inoltre sono molto disorganizzate e confuse per il motivo che ho scritto prima: sono piene di ripetizioni ed errori perché probabilmente sono trascrizioni fatte un po' alla carlona delle lezioni.
Fede_lop
00lunedì 7 gennaio 2013 22:29
Vi ringrazio ragazzi!!valuteró come poter organizzare al meglio il mio studio!!;)
Davide
00lunedì 7 gennaio 2013 23:18
Ti spiegherò io quello che succederà: quando inizierai a studiare sulla dispensa del contratto ti renderai conto che sarà simile al Catudella, ma a un certo punto non troverai abbastanza dati e passerai al Cataudella, poi piano piano capirai che per alcuni punti sarà meglio una e per altri l'altro, fino a che diventeranno entrambi abbastanza difficili e avrai bisogno di altre fonti come il Torrente, un compendio e/o dei siti internet.
Scioccante?
La parte sul contratto (il primo esame) è la più facile! [SM=g1944807]
La dispensa del mandato "partirà bene", poi ti troverai completamente spiazzata con alcuni punti addirittura che si contraddiranno e con una punteggiatura e delle parole sbagliate che non ti faranno capire molte definizioni, ripiegherai sul Luminoso e da lì in poi sarà tutto un navigare su siti, WikiJus e libri.
A me è andata più o meno così (sono partito con libri e dispense contemporaneamente) e chiunque ha preso più di 25 studiando solo sul materiale ha tutta la mia stima. [SM=g1944682]

P.S. Ovviamente il tono del post è scherzoso, si sa mai che qualche soggettone capisca male. [SM=g2481282]
sonia.z
00martedì 8 gennaio 2013 13:08
Confermo quello che ha detto Davide,io personalmente ho guardato quali erano gli argomenti delle lezioni,li ho studiati sul libro confrontandoli man mano con le dispense.
Mi sono avvalsa dell'ausilio del libro perchè a mio avviso le dispense sono, oltre che disordinate,scritte mele e inoltre spezzano gli argomenti.Mentre la parte sul mandato l'ho trattata più dalle dispense che dal libro in quanto affrontata un po' meglio rispetto alla prima parte.Ho studiato cmq sempre col libro accanto,la cosa poi è soggettiva...
Davide
00martedì 8 gennaio 2013 13:42
Per me lo studio è stato un vero incubo, l'impressione che le dispense fossero state trascritte da qualche segretaria/o "tanto per" è stata forte, secondo me civile non doveva essere presentato in questo modo sia per la sua importanza sia perché comunque è un esame in grado di plasmare i giuristi e lo scrive uno che ha sempre parlato bene di tutte le materie e che non ha mai criticato una virgola.
Comunque riassumendo io ho studiato così...

Parte sul contratto

1) Cataudella (libro)
2) Torrente e/o compendio
3) Altre fonti prese dal web
4) Dispense

Parte sul mandato

1) Dispense
2) www.e-glossa.it (WikiJus)
3) Luminoso (libro)
4) Altre fonti prese dal web

In pratica secondo me non si può "andare a materiale" ma ad argomenti e in base all'argomento si sceglie la fonte.
Diciamo che per la parte sul contratto è più consigliabile il Cataudella con delle aggiunte e per quella sul mandato è meglio utilizzare le dispense con molte aggiunte (il trattato scritto da Luminoso è comunque necessario per evitare "guai").
In futuro sarebbe bello se l'università curasse un po' di più il materiale di esami così importanti e soprattutto se i docenti controllassero il materiale stesso, mettendo più consigli su come "muoversi" nel programma del corso.
Per quanto mi riguarda un'esperienza che mi ha fatto rivedere il periodo della comunque ottima economia politica come un paradiso.
Secondo me la Marconi dovrebbe completamente rivedere la materia.
sonia.z
00martedì 8 gennaio 2013 13:44
Io ho avuto l'impressione che le dispense fossero scritte da qualcuno che non conosce la materia...e questo era fortemente percepibile!
Giakimo87
00giovedì 31 gennaio 2013 00:45
Vi posto le domande dello scritto diritto civile in data 30gen (morra de sanctis) :
-atto, fatto negozio giuridico
-contratti misti
-responsabilità precontrattuale
Buona fortuna a tutttiiiii!!!!
Piero.unima
00giovedì 31 gennaio 2013 16:51
Domande sede di Palermo 30/01/2013 (diritto civile)
- presupposizioni;
- Collegamento contrattuale;
- Mandato e contratto di agenzia;
- l'altra nn ricordo.
Davide
00domenica 3 febbraio 2013 13:28
Grazie a entrambi.
Il post di Piero è da pubblicare anche nell'altro topic perché è civile 1 e 2 insieme, ci penso io.
CVD eccole qua... le presupposizioni... finalmente è uscita la domanda anche scritta (continuava a chiederla all'orale).
antonello59
00mercoledì 20 febbraio 2013 18:32
Esame scritto del 18/2/2013
Salve a tutti.
Se qualcuno ha sostenuto l'esame scritto nei giorni scorsi è pregato vivamente di postare le domande, con 1000 ringraziamenti da parte di chi l'esame lo deve ancora sostenere.
Davide
00domenica 3 marzo 2013 00:50
Fede_lop, 01/03/2013 13:28:

ESAME SOTENUTO A ROMA IL 27FEBBRAIO 2013
-PRESUPPOSIZIONI
-NULLITà E ANNULLABILITA'
-NULLITA' RELATIVA
-CONTENUTO DEL CONTRATTO
-MANDATO IN REM PROPRIAM
-FORMA DEL MANDATO

mi avrà fatto sicuramente qualche altra domanda considerando che mi ha tenuta sotto per più di un'ora ma sinceramente nn le ricordo. cmq il prof. è davvero esigente e pignolo.consiglio di andare ben preparati e soprattutto sperate di capitare con l'assistente perchè è sicuramente meglio!!in bocca al lupo a tutti

FrancescoParrone
00mercoledì 6 marzo 2013 15:29
Raga nella LMG01 l'esame d Diritto Civile credo sia unico.Nella piattaforma perchè mi ritrovo Civile 1?
E' normale che sia così?
Okun78
00mercoledì 6 marzo 2013 15:39
E' un esame biennale spezzabile (assieme a Penale e alle due procedure) in due tronconi. Personalmente li ho tutti spezzati e finora (ho dato civile e penale e sto finendo procedura civile) penso proprio sia stata la scelta giusta. Sul sito dell'Università dice così:

"Sono insegnamenti biennali con un unico esame i seguenti: Diritto Civile, Diritto penale, Diritto processuale civile e Diritto processuale penale. Lo studente, a sua scelta, potrà sostenere l’esame anche separatamente al termine di ciascun insegnamento e conseguire i relativi crediti."

Lo trovi a questa pagina:

www.unimarconi.it/giurisprudenza/piano-di-studi-lmg-01/208
FrancescoParrone
00mercoledì 6 marzo 2013 15:44
Io alla segreteria ho chiesto di caricarmi Diritto Civile, perchè nel piano di studi di LMG01 è riportato solamente come Diritto Civile e non è suddiviso in 1 e 2. Adesso in piattaforma mi ritrovo Diritto Civile 1 LMG01. Dovrò richiedere anche Diritto Civile 2 LMG01?
Questa cosa non è ben chiara...
Okun78
00mercoledì 6 marzo 2013 16:00
Se li lasci separati sì. Altrimenti chiedigli di aprire l'esame unico.
FrancescoParrone
00mercoledì 6 marzo 2013 16:13
e allora lo richiedo. Io nella email che ho inviato in segreteria ero stato chiarissimo..
lara.unima
00lunedì 8 aprile 2013 13:51
Ho trovato un riassunto del Cataudella - I contratti parte generale
Visto che ancora non ho imparato a caricate il materiale (ho la testa dura!) vi posto il link sperando vi sia d'aiuto!
www.docsity.com/it-docs/CATAUDELLA_contratti_parte_generale_x

In bocca al lupo!!!
francescoz83
00lunedì 8 aprile 2013 16:05
ragazzi mi raccomando restuccia è un osso duro e gli assistenti x far bella figura altrettanto, la materia è ostica, forse la piu temuta. questo esame preparatelo dal libro xke le domande da li vengono prese, mentre la seconda parte potete farla dalle slide. cmq se posso darvi un consiglio fate l'esame in forma scritta xke restuccia è un tipo che entra nel dettaglio, se vede che titubate o che usate termini giuridici o riferimenti particolari entra nel dettaglio e credo che nessuno di voi abbia voglia di ripetere diritto privato. Io non voglio mettere ansia ma se posso darvi un consiglio evitate di imparare le cose a memoria se proprio dovete sostenere l'esame oralmente.
Io vi consiglio lo scritto xke le domande sono a risposta aperta e potreste che parlare degli argomenti solo in termini assai generali, io ne sono un esempio. diritto civile 1 (orale) studiato tantissimo voto 22---- diritto civile 2 (scritto) studiato mooooolto di meno voto 28
Giuristi Marconiani
00lunedì 8 aprile 2013 21:37
lara.unima, 08/04/2013 13:51:

Ho trovato un riassunto del Cataudella - I contratti parte generale
Visto che ancora non ho imparato a caricate il materiale (ho la testa dura!) vi posto il link sperando vi sia d'aiuto!
www.docsity.com/it-docs/CATAUDELLA_contratti_parte_generale_x

In bocca al lupo!!!


Lo pubblico anche in nuovo topic

[MATERIALE] Diritto civile - prof. Restuccia/Rossi

Fossi in te comincerei a usare 4shared.com: non è detto che questi file stiano online per sempre.
Ti chiedo una cortesia un po' stupida ma che sono certo capirai: non rispondere a questo mio post, allungheresti solo il topic.
Questo è un account che tutti gli admin usano per fare ordine, non è necessario farci conversazione. [SM=g1944725]
Davide
00giovedì 11 aprile 2013 14:09
rikiud, 11/04/2013 09:29:

scritto 10/4/2013

mandato e agenzia
forma del mandato
presupposizione
collegamento negoziale

lara.unima
00mercoledì 17 aprile 2013 16:49
Esame di oggi orale a Roma
sul contratto:
responsabilità precontrattuale e contrattuale
atta, fatto, negozio giuridico
presupposizione
condizion sospensiva e risolutiva
risoluzione, nullità, annullabilità
buona fede "extracontratuale"
buona fede "contrattuale"
arbitrato e arbitraggio
mero arbitrio
dolo incidente
rescissione
diligenza
contratto normativo
nozione d'incapacità
conditio iuris e condizione potestativa
onere o modus

Sul prof e assistente
il prof esordisce dicendo che, per rispetto a chi ha deciso di fare civile I e II divisi, sarà più severo per chi li ha portati insieme (??????).... no comment
Comportamento estremamente corretto, gentilmente ti informava che i primi di giugno ci sarebbe stato il prossimo appello e amen. Non vi venga in mente di imparare il tutto a memoria senza capire i collegamenti perchè "non c'è trippa per gatti" quindi la materia, oltre che studiata, va capita (eccoci al dunque!)
Assistente arrivato con oltre un'ora di ritardo (scusate ma questo non lo sopporto perchè io devo spendere 50 euro per arrivare puntuale visto che l'unico treno che posso utilizzare è una freccia, nel caso potessi arrivare 30 minuti dopo, il costo del biglietto si dimezzerebbe con un ES...sgrunt!). Mi aggancia e iniziamo, dopo 20 min. riceve una telefonata ed esce, altri 15 minuti altra telefonata e riesce, a quel punto prof. libero e gli chiedo se mi può "finire" lui, visto che il suo assistente era sparito. Tornato l'assistente ci è rimasto un po' male ma creo che la buona educazione sia d'obbligo! Comunque 24 e palla al centro! (metto le domande sul mandato su civile 2 e copio pari pari le mie impressioni)
In bocca al lupo!!!
loredanabacca
00martedì 23 aprile 2013 22:09
ho dato l'esame con il prof. Restuccia il 17 aprile e devo dire che è stato molto preciso, puntuale, cavilloso al limite della pignoleria.
le domande sono state:
IL PRESUPPOSTO
STATO DI BISOGNO
STATO DI NECESSITA'
CONDIZIONE
VIZI DEL CONSENSO
NULLITA'E ANNULLABILITA'
RESCISSIONE
poi non soddisfatto della mia preparazione scarsa e imprecisa mi ha gentilmente invitata a tornare all'appello di giugno!!!
un esame da sudare 7 camicie!!!! [SM=j3058097]
maripos@!
00giovedì 9 maggio 2013 19:35
Prime impressioni temporanee dopo aver finito ieri la parte I dei contratti:
- libro di Cataudella completamente inutile (lasciato per il momento quasi intonso);
- le slide del prof. sono il riassunto paro paro del libro quindi se uno non capisce qualche passaggio della slide inutile cercare lumi nel Cataudella perchè non ci capisci niente ugualmente visto che ricopia le stesse parole;
- per tutti i passaggi che non ho capito ho integrato con i miei vecchi riassunti di Diritto Privato (utilissimi), con il Torrente e con altre ricerche su internet e e-glossa.

Adesso comincio Civile II, il mandato ma già dalla prima lezione si capisce che è cambiata l'orchestra: le slide non seguono il libro di Luminoso e quindi c'è da capire che metodo seguire.
Probabilmente stessa cosa: slide + ricerche integrative su internet.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com