È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domande su sesso e aborto per un posto all'Aler

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2011 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
12/05/2011 20:44

Brescia, domande su sesso e aborto per un posto all'Aler: è polemica
La denuncia di Mirko Lombardi, consigliere Aler e membro Sel: «Violata direttiva europea»
Sotto accusa i test utilizzati dalla società che ha gestito la selezione

MILANO - «Nella sua attività sessuale ha problemi o disturbi?». «Ha mai tentato il suicidio?». «Ha mai avuto aborti?». «Ha avuto vere e proprie esperienze sessuali con persone del suo stesso sesso?». A queste e ad altre domande simili hanno dovuto rispondere i trenta candidati a un posto di dirigente dell'Aler di Brescia, lo scorso febbraio. Lo denuncia ora Mirko Lombardi, consigliere del Cda dell'Aler di Brescia, nonché segretario cittadino di Sel, spiegando che la selezione era stata affidata alla Cispel Lombardia, una società che fornisce servizi ed assistenza alle aziende pubbliche. «Quello che è avvenuto è un fatto molto grave» ha detto Lombardi.

LE DOMANDE - Ora i «reattivi psicologici a risposta multipla» che davano ai candidati la possibilità di barrare uan casella tra una decina di opzioni (che per esempio nel caso del sesso spaziavano da «non ho avuto nessuna esperienza sessuale completa» o «la mia vita sessuale si limita alla masturbazione» o «la mia vita sessuale» è «completamente soddisfacente») finiranno probabilmente in Procura. «Credo - ha detto Lombardi - che l'Aler sia parte lesa, che deve assolutamente portare alla Procura della Repubblica ciò che è accaduto: la società alla quale era stata affidata la selezione del dirigente tecnico dell'Aler di Brescia, la Cispel, ha utilizzato, attraverso il suo psicologo, dei test che sono vietati dalla legge, perché attengono la verifica clinica dello stato psicologico della persona e fanno domane sulla preferenza sessuale, sul fatto d'aver avuto aborti, sull'aver tentato il suicidio, sulle pratiche erotico-sessuali».

«VIOLATA ALA DIRETTIVA EUROPEA»- E quindi spiega: «Cose che una direttiva europea recepita dalla legge italiana, vieta come forma d'indagine e di discriminazione nella selezione del personale. La selezione fatta, ad oggi, secondo me non è più valida perché è inficiata dal lavoro di Cispel Lombardia che ha un rilievo penale. Chiediamo inoltre le dimissioni del direttore della Cispel che era parte della commissione esaminatrice e quindi ha una responsabilità molto precisa e molto diretta. Poi io ricorrerò al Commissario Europeo alla libertà, che è quello che segue con precisione queste procedure». Il Presidente dell'Aler Ettore Isacchini ha commentato: «Procederemo a verifiche».

Fonte: Corriere

****
Argomento interessante, studiato anche in Diritto Costituzionale
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
14/05/2011 11:45

Domanda stupida: di cosa si occupa l'Aler?


Non ricordo di averlo studiato in costituzionale, ma in diritto del lavoro sicuramente si.
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
14/05/2011 12:18

Aler sta per Azienda Lombarda Edilizia Residenziale e si occupa di costruzione , gestione e assegnazione di case popolari e alloggi a canone agevolato. Fa accordi anche con i comuni e può gestire anche il patrimonio immobiliare dei comuni lombardi.
In costituzionale si studia il divieto di discriminazioni razziali, politiche, sessuali, religiose etc sancito dalla Costituzione e anche in Diritto del lavoro gli stessi principi sono ribaditi - perchè ripresi dalla Costituzione - nei divieti di licenziamento o di discriminazione nell'assunzione.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/05/2011 14:48

Alla faccia!
Mancano solo: "Lei ha mai avuto istinti necrofili? E' stato mai soggetto a zoofilia erotica?". [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
09/06/2011 17:15

Vorrei far carriera presso questa Aler... erano più casti i test dei "3 giorni" che per chi non lo sapesse era la visita psicoattitudinale per poi esser chiamato alle armi (quando c'era l'obbligo di leva, per i vecchietti come me)





in claris non fit interpretatio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com