È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rivoluzione Citroën, ritorna la Ds3

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2010 10:31
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
31/01/2010 20:04

Nuova gamma che rispolvera la sigla del vecchio «Squalo»: arriva il 21 marzo, lusso e prestazioni

[IMG]http://i45.tinypic.com/2rddijb.jpg[/IMG]


La DS? L’indimenticabile DS? Chapeau,ma non tiriamola in ballo: di quel monumento appartenente al Pantheon dell’automobile, la nuova Citroën DS3 - in vendita dal 21 marzo - non è la copia nostalgica. Per dimensioni, forma e contenuti, i due modelli sono distanti. Del resto, l’inganno della sigla (calcolato, ovvio: con questa storia della rinascita della «dea» la Casa francese si è garantita una formidabile campagna di lancio) viene smontato con un beffardo sorriso: se ieri DS stava per désirée spéciale, oggi è l’abbreviazione di different spirit (si noti il salto dal francese all’inglese). Unico punto di contatto, la carica innovativa di entrambe. La DS del 1955 era fuori del comune: uscita dalle mani di un ingegnere (André Lefèvre) e uno scultore (Flaminio Bertoni), svettava all’incrocio tra funzione ed estetica. Con una linea mai vista prima e le sospensioni idropneumatiche, fece cambiare secolo al mondo dell’auto e indicò la via dell’evoluzione.

La DS3 non ha le stesse ambizioni, ma anch’essa mostra il futuro: quello della Citroën. Un orizzonte nel quale s’incontrano, di nuovo, l’ordinario (comfort, praticità, versatilità) e lo straordinario (prestazioni sportive, raffinatezza degli allestimenti, eccentricità del design). Jean-Philippe Imparato, capo di Citroën Italia, ha un modo tutto suo di esprimere il di più della DS3 rispetto alla C3, da cui mutua la piattaforma: dice «Uao!» e schiocca il medio e il pollice della mano destra. Poi aggiunge che «l’auto non è una C3 più chic, ma un’altra cosa». Una «cosa» con la sua vistosa identità: tre porte, volumi scolpiti, montante centrale a pinna (riaffiora lo squalo…), tetto bicolore, ruote di 16 e 17 pollici. Dentro: sedili anatomici, volante in pelle e alluminio (appiattito nell’arco inferiore), strumenti conici, leva del cambio corta. La caratterizzazione va in profondità: l’assetto rigido e ribassato (molle, ammortizzatori, barra stabilizzatrice e sterzo hanno una taratura specifica) si traduce in una maggiore prontezza su strada. Se su questa base si monta il motore più vigoroso della gamma, il 1.6 Turbo Thp da 155 cv (già in servizio su Peugeot 207 e Mini), l’esito è sorprendente. Sei marce (le prime tre corte), erogazione fluida e senza vuoti (anche nel gioco rilascio/affondo), traiettorie precise, minimo rollio in curva.

La distinzione tra C3 e DS3 è così netta che la seconda esce da una linea di produzione autonoma, a Poissy (la C3 nasce a Aulnay), dove viene personalizzata con le 226 combinazioni tra colori, accessori e decori. Ma per quanto «differente», la DS3 è una Citroën: lo suggerisce il logo dell’auto, formato dagli chevrons contrapposti. Assetto rigido, ma non troppo: perché l’auto dev’essere facile da controllare. Bene la sonorità sportiva dello scarico, ma l’atmosfera nell’abitacolo è ovattata. Ok la tenuta di strada, ma il controllo di stabilità è di serie. Appagare l’occhio, ma curare anche i dettagli meno in vista: dalle tre guarnizioni delle porte allo spesso tappeto di gomma sul fondo del bagagliaio. Oltre al 1.6 Turbo a benzina, ci sono altre quattro versioni, due a gasolio (i 1.6 Hdi da 90 e 110 cavalli) e due a benzina (1.4 da 95 cavalli e 1.6 da 120 cavalli). A fine anno arriva la Racing (appuntamento al prossimo salone di Ginevra), con il 1.6 turbo a benzina da 200 cavalli: un «mostro» con cerchi da 18, carreggiate allargate e passaruota in carbonio, su cui prenderà corpo la Wrc 2011. Entro l’anno, sistema stop& start e cambio robotizzato. Il listino parte da 14.470 euro. A proposito di futuro: la DS3 inaugura una linea di prodotti. Nel 2011 sarà la volta della DS4, seguita l’anno dopo dalla DS5. Tutte sofisticate, tutte parenti della divina DS. Ma guai a parlare di rétro: per Citroën, le DS contemporanee sono «tecnologia creativa». Sono anti-rétro. Sono i ricordi di domani.

Roberto Iasoni

www.corriere.it

Citroën sempre ottima. [SM=g1944740]
Sembra un misto fra una C3 e una mini cooper. [SM=g1944682]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
31/01/2010 20:08

Azz, dovevo scrivere Mini Cooper in maiuscolo... beeeh... un buon motivo per spammare!
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
31/01/2010 21:20

Davvero bellina, peccato sia solo 3 porte.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
31/01/2010 23:13

Ho deciso di prenderla, faccio male?
Oh oh oh.
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
01/02/2010 13:15

Non è abbastanza ovosa per te
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
01/02/2010 14:03

A me piace... forse è un po' troppo "ibrido".
Non a caso si nomina tantissimo la C3 nell'articolo...
La C3 è una macchina veramente riuscita bene.
OFFLINE
Post: 503
Città: PIACENZA
Età: 57
Sesso: Maschile
01/02/2010 18:13

Anche le hyundai i10 o i20 non sono male
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
01/02/2010 18:35

Davide ossessionato con la sua C3 uovo. [SM=g1944682]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
01/02/2010 21:47

Qualcuno mi regala una C3?
20/02/2010 14:37

non è male...
OFFLINE
Post: 25
Città: POMEZIA
Età: 41
Sesso: Maschile
21/02/2010 19:54

dalla foto sembra proprio una bella macchina (comunque mi sembra un modello super accessoriato).
OFFLINE
Post: 25
Città: POMEZIA
Età: 41
Sesso: Maschile
21/02/2010 19:54

Infatti è il modello GT
OFFLINE
Post: 503
Città: PIACENZA
Età: 57
Sesso: Maschile
23/02/2010 20:18

Troppo sportiva "dovete andare piano " con l'auto [SM=g1944682]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
23/02/2010 23:08

Io a 28 anni non ho ancora preso la patente...
Dovrei cominciare a pensarci seriamente ma ho una specie di repulsione per tutto ciò che è "macchina".
E' una cosa mia... fino a poco tempo fa provavo un po' pena per chi si bullava di girare in cassoni di metallo che andavano a carbon fossile!
Da un po' mi sono dovuto parzialmente ricredere e devo dire che le uniche macchine che tollero sono proprio quelle della casa francese.
C1, C2 e C3 saranno anche ovetti ma per me sono davvero sensazionali.
OFFLINE
Post: 43
Città: CAPODRISE
Età: 43
Sesso: Maschile
24/02/2010 10:31

anche io ho preso tardi la patente x necessità. preferisco le toyota però
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com