Le lezioni on line battono il coronavirus

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2021 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 40
Sesso: Maschile
09/03/2020 09:53

Buongiorno a tutti.

Già a partire dagli ultimi giorni di febbraio numerose università, sopratutto del Nord (tra cui il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino), avevano deciso di deviare tutta la didattica sul web. La maggior parte di queste università, tra cui l'Università degli studi di Padova e il Politecnico di Bari, ha anche fissato modalità di conseguimento della laurea o della laurea magistrale (ma probabilmente anche del dottorato di ricerca e del master universitario) a distanza, in alcuni casi senza discussione della prova finale, con commissione riunita a porte chiuse, e in altri con discussione della tessa in audiovideoconferenza remota. Via via alcune università si sono messe a svolgere a distanza anche gli esami di idoneità e di profitto; la pioniera in questo credo sia stata l'Alma mater studiorum Università di Bologna.
Curiosamente, proprio le università telematiche si sono limitate a sospendere gli esami; solo la Cusano ha svolto le sedute di laurea e laurea magistrale solo con la commissione riunita a porte chiuse, promettendo di fissare una cerimonia solo per chi lo desideri (e comunque meramente simbolica dato che il titolo è già stato rilasciato; l'hanno chiamata «proclamazione», ma ciò è improprio). La Nettuno ha messo a disposizione la propria piattaforma a tutte le università d'Italia, ma limitatamente alla didattica.

Sennonché, il DPCM 04/03/2020, il secondo dei decreti attuativi del DL 9/2020, ha reso di fatto obbligatorio svolgere gli esami, intermedi e finali, a distanza, a meno di non interrompere l'anno accademico.
La Pegaso e la Mercatorum avevano annunciato il 4 marzo che a partire dal 9 marzo avrebbero consentito il sostenimento a distanza dei soli esami relativi agli appelli saltati, al fine di recuperarli.
Sennonché una nota del ministro dell'Università del 5 marzo, Gaetano Manfredi, ha invitato tutte le università ad adeguarsi. La Pegaso ha pertanto avviato, il 6 marzo, la campagna pubblicitaria di cui al seguente URL: www.facebook.com/universitatelematicapegaso/photos/a.271300479557412/3029549150... Ha anche caricato la piattaforma, di cui è disponibile un tutorial su YouTube (non ve lo linko perché non riesco a trovarlo; l'avevo visto qualche sera fa).
Nella giornata di oggi Pegaso e Mercatorum calendarizzeranno le sedute.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com