Le lezioni on line battono il coronavirus

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2021 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
25/03/2020 20:14

Re:
UniMarconcino, 3/21/2020 1:23 PM:

Tuttavia arrivati a questo punto della discussione è necessario precisare una cosa con un esempio pratico: l'Ecampus ha cominciato a pubblicizzarsi prima, dopo e durante i TG con pubblicità abbastanza lunghe, la scritta #iorestoacasa e con la chiusura dello spot in cui viene detto "grazie, Ecampus!".
Questa è una cosa che penso io e me ne assumo la responsabilità: siamo ai limiti della concorrenza sleale, è un comportamento turpe se consideriamo le migliaia di morti e non è nemmeno la prima volta che alcuni atenei telematici sfruttano situazioni particolari per danneggiare gli altri.



Ho visto stasera e sono rimasto senza parole.
Premesso che ci sono delle aziende che si comportano nello stesso modo, nessuna università era arrivata mai a tanto.

VERGOGNOSO!

Detto questo un'università che non nomino ha cominciato a fare test online a crocette. Nel tutorial caricato su YouTube un tizio di un centro studi (ma perchè così tante telematiche hanno a che fare con questi enti?) ha sparato tutte le risposte in 10 secondi facendone giuste 9 su 30!
Almeno alla Marconi se non ho capito male durante questo periodo di emergenza verranno fatti esami in videoconferenza.
C'è qualcuno che "non ci capisce", ma forse sono io che non capisco come funziona l'università italiana: se tutti possono fare quello che vogliono a questo punto diamo il 18 politico a chi entra in aula e scoreggia.
Due punti in più per la buona volontà per un rutto con ricciolo aggiuntivo.
Incredibile, io non ho più parole.
OFFLINE
Post: 1.181
Sesso: Maschile
Admin
26/03/2020 01:22

Iuzzolino, 25/03/2020 20:14:

C'è qualcuno che "non ci capisce"


Primo e ultimo avvertimento: la prossima volta che verranno fatti riferimenti personali (espliciti o impliciti) il topic verrà chiuso e verranno presi ulteriori provvedimenti sulla base del regolamento.
Questo forum non accetta comportamenti al limite del flame, per quanto lievi possano essere.
Inoltre da noi è consuetudine non fare paragoni con altre pubbliche non statali, siano esse "telematiche" o "tradizionali".
Per cortesia, fate in modo che la discussione rientri in binari più tranquilli.



Clicca qui per capire come si usa il forum
Clicca qui per leggere il regolamento
Clicca qui per contattare direttamente la Marconi (no domande specifiche da segreteria sul forum!)
Clicca qui per contattare l'ufficio "orientamento in ingresso"
Quando una cartella ha un'intestazione con frasi sottolineate assicuratevi di leggerle bene.
Questo forum non è ufficiale, è collegato alla Marconi solo da un rapporto ateneo-studenti.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
30/03/2020 15:23

Una delle prime lauree "online" alla Marconi:

www.facebook.com/AtvReport.it/videos/258574335147698

Brava Giulia, congratulazioni! [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
04/04/2020 10:56

che tristezza però!!!
dopo tanti anni di sacrifici. Ringrazio che ci fanno fare gli esami. Ho Panci giovedì, ma sono al III anno. Per la laurea io aspetterei qualche mese (a meno che non si debba fare urgentemente un concorso) vorrei più soddisfazione, i sacrifici sono tanti
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
05/04/2020 09:39

Re: che tristezza però!!!
fabianaclemente, 04/04/2020 10:56:

dopo tanti anni di sacrifici. Ringrazio che ci fanno fare gli esami. Ho Panci giovedì, ma sono al III anno. Per la laurea io aspetterei qualche mese (a meno che non si debba fare urgentemente un concorso) vorrei più soddisfazione, i sacrifici sono tanti




Tieni conto che ora scade anche il termine per il concorso in Banca d'Italia...



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
05/04/2020 12:16

lo so Francy
già fatto (con il diploma) scadenza prorogata al 18/6 per permettere di partecipare a chi si laurea ad aprile. Io sarei stata comunque fuori anche se avessi continuato con L14
La Banca d'Italia ha sempre detto che la triennale non serviva, ora ha fatto il concorso con la triennale...vabbè andiamo avanti.
Intanto ho fatto la lettera E, tu puoi fare la lettera B
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
05/04/2020 14:24

Il tizio che fa il tutorial su YT per la famosa università non appartiene a nessuna struttura esterna convenzionata: quello è il canale ufficiale dell'ateneo.

Il concorso in Banca d'Italia è un concorso particolare, poiché i dipendenti di Banca d'Italia non sono dipendenti di una pubblica amministrazione ma sono dipendenti pubblici veri e propri, ante-riforma del 1993.
La faccio breve: il d.lgs. 29/1993, che faceva parte dell'ampio pacchetto di provvedimenti noto come riforma Bassanini, ha disposto la cosiddetta privatizzazione del pubblico impiego; vale a dire che quelli che prima erano dipendenti pubblici sono diventati dipendenti di amministrazioni pubbliche in regime di diritto privato. Il d.lgs. 29/1993 è poi cconfluito nel d.lgs. 165/2001, l'attuale (sebbene assoggettato nel tempo a varie modificazioni) testo unico sul lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni. Dalla riforma sono però state esclusi alcuni soggetti di diritto pubblico, tra cui le autorità amministrative indipendenti, ivi comprese Banca d'Italia e Consob. Le quali sono rimaste nel previgente regime, pertanto:
- i loro dipendenti sono completamente assoggettati al diritto pubblico (il rapporto di lavoro, che si chiama servizio, è regolato dalla legge e non da un contratto ed è soggetto a cognizione e giuridizione del giudice amministrativo e non del giudice civile nelle vesti di giudice del lavoro);
- sono in regime di trattamento di fine servizio (TFS) e non di fine rapporto (TFR);
- percepiscono il trattamento di quiescenza non da una cassa previdenziale gestita da un istituto pensionistico ma direttamente dall'ente di cui sono dipendenti (non so se esista comunque un fondo pensione e non so come funzioni il versamento dei contributi; peraltro non sono neanche sicuro che il sistema sia contributivo e non tutt'oggi retributivo).
Il vantaggio è che gli stipendi sono molto più elevati; lo svantaggio è che in caso di qualsiasi dissidio bisogna ricorrere al Tar, potendo invocare solo interessi legittimi e non la violazione di diritti soggettivi, spendendo un sacco di soldi, avendo molto meno tempo a disposizione per impugnare gli atti e arrivando tipicamente alle calende greche per ottenere il pronunciamento definitivo (per non parlare dei costi).
Un altro vantaggio è che gli enti regolati in questo modo non sono stati interessati dalla riforma della dirigenza, sicché la qualifica di dirigente è ottenibile all'esito di un percorso di carriera interno e non per concorso. Tuttavia va precisato che le categorie sono separate:
- la categoria "bassa" è quella delle carriere operativa, dei servizi generali e di sicurezza e operaia (l'accordo, che non ha valore giuridico di contratto, è qui);
- la categoria "alta" è quello della carriera direttiva (l'accordo, che non ha valore giuridico di contratto, è qui), che comprende l'area manageriale e alte professionalità.
Per l'accesso alla carriera "alta", nella quale si entra con la qualifica di expert, è necessario possedere una laurea magistrale conseguita con il voto minimo di 105/110; una volta c'era un limite di età, ma credo che lo abbiano abolito dopo una famosa sentenza non ricordo se della Cgue o della Cedu (è talmente famosa che non mi ricordo l'autorità che l'ha emanata 🙊).
Per l'accesso alla carriera "bassa" le cose si complicano in quanto all'interno dell'unica categoria sono previste tre carriere funzionali distinte (in ordine gerarchico: operativa; dei servizi generali e di sicurezza; operaia), suddivise in ruoli (tecnico e amministrativo, ma sono stati unificati) e gradi. Per la carriera più elevata di questa categoria, quella operativa, è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado, in alternativa al quale può essere utilizzata la laurea (cosiddetta triennale). Direi, pertanto, che la laurea continua a non servire, nel senso che non è indispensabile ma potrebbe solo dar luogo a punteggio aggiuntivo essendo i concorsi per titoli ed esami. In tal senso, bisogna guardare i singoli bandi poiché i criteri di valutazione dei titoli variano a seconda delle singole procedure indette.
[Modificato da Francischiello 05/04/2020 14:27]
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
05/04/2020 17:44

Grazie Francischiello
Da quest'anno le cose sono un pò cambiate, a questo concorso accettano tutti i voti, quando ho fatto il passaggio da L14 ad LMG01 il sindacalista Banca d'Italia mi disse che se volevo uno stipendio superiore al mio attuale (sono dipendente regionale) dovevo fare la specialistica. er questo ho cambiato.
So per certo che i dipendenti Banca d'Italia non sono pubblici perchè nel 2004 chiesi il passaggio dal Ministero delle Finanze a Banca d'Italia ai sensi del Dlgs 165/2001 e non fu possibile.
Tu hai spiegato benissimo il regime particolare e grazie per il ripasso dell'esame di giovedì. Ho Panci e spero di uscirne viva.😀
E' esatto il voto minimo di 105, per questo tengo d'occhio la media. Di fatto, prendono solo i 110 perchè le domande sono talmente tante che fanno una cernita basandosi sul voto. Da quest'anno, chi ha un'invalidità superiore all'80% è esonerato dalla pre-selezione. Quindi, il 50 preso al diploma, dovrebbe bastare
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
06/04/2020 18:09

Ciao, Fabiana!

Dal tuo commento deduco che non ho saputo spiegarmi. Cercherò di essere più chiaro, anche perché potrebbe capitarti (com'è successo a me in ben due concorsi) che all'orale ti facciano domande su queste cose (a me è capitato ad esempio in un concorso all'università, ove alcuni dipendenti – professori di ruolo di prima e seconda fascia e alcuni ruoli ad esaurimento del personale docente o assimilato – sono in regime pubblicistico e altri in regime privatistico). Tra l'altro siamo proprio colleghi: io attualmente sono un dipendente regionale (di categoria D).

Allora, innanzitutto dici che da quest'anno le cose sono un po' cambiate perché accettano tutti i voti. In realtà il voto minimo di 105 era richiesto per l'accesso a quella che io ho definito «categoria "alta"», mentre per la categoria "bassa", per la quale è sufficiente, in funzione della carriera di accesso, il diploma o in alternativa la laurea (ma se hai quest'ultima hai pure il primo), non sono previsti voti minimi e mi risulta che non lo fossero neanche prima.

I dipendenti della Banca d'Italia sono dipendenti pubblici; proprio per questo non puoi effettuare un trasferimento per mobilità verso di essa!.
Ti spiego: sino al 1993 tutti i dipendenti pubblici erano in regime pubblicistico; non avevano un contratto di lavoro ma una chiamata in servizio; il rapporto di lavoro era cioè regolato da norme pubblicistiche e non da un contratto, infatti era interamente sotto giurisdizione amministrativa.
Nel 1993 la maggior parte del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione è stato privatizzato; ciò significa che abbiamo contrattazione collettiva e contratti individuali (anche se non negoziabili). La giurisdizione si limita alla fase concorsuale (un soggetto di diritto privato per definizione non può bandire un concorso pubblico; un avviso di selezione a evidenza pubblica è un'altra cosa ed è qualificabile come offerta al pubblico, cioè un contratto per adesione), ma per il resto siamo quasi del tutto equiparati a lavoratori del settore privato (tranne che nei nostri stipendi miseri).
La Banca d'Italia è uno di quei soggetti cui non si applica la riforma di cui ho accennato.
Il pubblico impiego propriamente detto e il pubblico impiego c.d. privatizzato (che tecnicamente non è pubblico impiego bensì lavoro alle dipendenze della P.A., come lo definisce il testo unico emanato con d.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.) sono due universi opposti e paralleli che non si incontrano mai, fatte salve alcune istituzioni a ordinamento speciale, come ad esempio l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la quale non ha dipendenti propri ma si regge su lavoratori di pubblica amministrazione o settore pubblico in genere collocati fuori ruolo, in comando, in distacco e in assegnazione funzionale, indipendentemente dallo status giuridico di ciascuno.

In bocca al lupo per il tuo concorso.
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
07/04/2020 09:14

Ciao Franceschiello, grazie per la spiegazione. Tu hai la laurea a ciclo unico, vero? E' la prima volta che invio domanda per il concorso in Banca d'Italia, in effetti pensavo di aver letto male il bando quando ho letto tra i requisiti la mia triennale. Senza dubbio ci sarà una selezione spietata. Chi ha la LMG01 quindi a che lettera potrà accedere?
Fabiana, tu accederai alla lettera E? E' successo anche a me in un concorso a cui non ho potuto presentare domanda perchè tra le classi di laurea era menzionata L14 e non L16. Ovviamente ho mandato una mail per info a cui non è stata data risposta.
Ciao a tutti e in bocca al lupo.



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
07/04/2020 11:01

grazie Franc
Tutto quello che mi hai scritto mi tornerà utile.
A febbraio 2004 io ero dipendente del Ministero delle Finanze (pubblica o statale? sei tanto preciso ma ora mi hai impicciato il cervello 😂) cerca di dirmi in poche righe perchè all'epoca non ho potuto fare la mobilità presso Banca d'Italia ai sensi del Dlgs 165/2001. Quando ho visto che mi è stata negata ho fatto la stessa mobilità presso quella che allora era la Provincia di Roma (oggi Città Metropolitana). L'ho fatto per avvicinarmi a casa, anzi lo stipendio è pure più alto nell'Ente Locale). Lo avrei fatto anche per meno. Per 100/150 euro meglio stare sotto casa. A Luglio 2018 ci hanno spostato tutti in Regione (sono al Centro per l'Impiego con categoria C). Ovviamente se vincessi il concorso in Banca d'Italia sarei disposta a viaggiare o a spostarmi a Roma. Gli stipendi sono decisamente diversi.
Per quanto riguarda i concorsi per diplomati le domande sono talmente tante che l'ultima volta, alla prova preselettiva sono stati ammessi quelli con il voto da 56 a 60.(io ho 50). Da quest'anno i disabili non sono soggetti alla prova preselettiva. Sarò ammessa al concorso e mi metterò a studiare tanto per superarlo
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
07/04/2020 11:07

si Frency
Ho fatto la lettera E, ma io non avrei avuto comunque ancora la triennale. Se non avessi cambiato, avrei potuto laurearmi a Luglio di quest'anno (comunque non ad Aprile). Sono passata alla Specialistica, se entrassi con il diploma subito, mi andrebbe comunque di lusso. Tra 2 anni e mezzo, da interna, farei quello per laureati.
Banca d'Italia fa i concorsi ogni anno ed è dagli anni 90 che ci sto provando. Mi andrebbe di lusso entrare quest'anno, non importa se da Vice-Assistente.
In bocca al lupo Frency. Riguarda il bando, tu dovresti essere lettera B.
@Francischiello tu lo farai?
Magari ci incontreremo tutti lì
[Modificato da fabianaclemente 07/04/2020 11:14]
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
07/04/2020 11:22

Ho Panci dopodomani (diritto del lavoro)
Leggendo Francischiello mi è venuto il panico.😀
Quando ho fatto il concorso interno da B a C(nel 2007) sapevo tutto del 165/2001 ora non mi ricordo niente. Hai scritto tanta di quella roba che mi è preso il panico
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
07/04/2020 18:02

Sono curiosissima (se verrò ammessa) di provarci. In bocca al lupo Fabiana, poi ci racconterai



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
09/04/2020 19:59

OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
09/04/2020 21:31

Re: Ho Panci dopodomani (diritto del lavoro)
fabianaclemente, 07/04/2020 11:22:

Leggendo Francischiello mi è venuto il panico.😀
Quando ho fatto il concorso interno da B a C(nel 2007) sapevo tutto del 165/2001 ora non mi ricordo niente. Hai scritto tanta di quella roba che mi è preso il panico


Io sono D sin dall'inizio, entrato per concorso pubblico.
Tu in B sei entrata per concorso o per graduatorie di collocamento?
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
09/04/2020 21:36

Re: grazie Franc
fabianaclemente, 07/04/2020 11:01:

Tutto quello che mi hai scritto mi tornerà utile.
A febbraio 2004 io ero dipendente del Ministero delle Finanze (pubblica o statale? sei tanto preciso ma ora mi hai impicciato il cervello 😂)


I ministeriali sono statali.
Tutti i dipendenti statali sono pubblici, ma non tutti i dipendenti pubblici sono statali (e il Ministero delle finanze neanche esiste più).


cerca di dirmi in poche righe perchè all'epoca non ho potuto fare la mobilità presso Banca d'Italia ai sensi del Dlgs 165/2001.


Perché alla Banca d'Italia il d.lgs. 165/2001 non si applica: i suoi dipendenti sono in regime di diritto pubblico (cioè non hanno un contratto ma un rapporto di servizio regolato dalla legge e soggetto a giurisdizione amministrativa e non civile).


Quando ho visto che mi è stata negata ho fatto la stessa mobilità presso quella che allora era la Provincia di Roma (oggi Città Metropolitana). L'ho fatto per avvicinarmi a casa, anzi lo stipendio è pure più alto nell'Ente Locale). Lo avrei fatto anche per meno.


Ma tanto all'epoca avresti avuto diritto all'assegno ad personam riassorbibile per recuperare la differenza stipendiale.


Ovviamente se vincessi il concorso in Banca d'Italia sarei disposta a viaggiare o a spostarmi a Roma. Gli stipendi sono decisamente diversi.


Sono molto più alti proprio perché non interessati dalla riforma nota come privatizzazione del pubblico impiego.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
09/04/2020 21:40

Ragazzi, per continuare il discorso OT dovreste aprire una nuova discussione, magari nella cartella sul post lauream.
Basta cliccare su "Nuova Discussione" ("Discussione +" da mobile). [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
09/04/2020 21:42

Re:
FRANCESCA.TRETTO, 07/04/2020 09:14:

Ciao Franceschiello, grazie per la spiegazione. Tu hai la laurea a ciclo unico, vero?


No. Io ho due lauree (tra cui una L-16), un master e tra poco una laurea magistrale.


Chi ha la LMG01 quindi a che lettera potrà accedere?


Chi ha una laurea magistrale può partecipare al bando per expert, che è proprio un'altra carriera.


Ovviamente ho mandato una mail per info a cui non è stata data risposta.


Non si mandano mai mail in questi casi. Bisogna presentare domanda specificando che i titoli sono equipollenti/equiparati se esiste una normativa al riguardo, che va citata. Se la normativa non esiste e non è possibile applicarla in via analogica, si specificano le ragioni di fatto (entrando nel merito della sostanza degli studi) e di diritto per le quali si ritiene di poter partecipare. Io di solito faccio così, o meglio prima presento un'istanza di riforma in autotutela del bando (ai sensi dell'art. 21-quinquies della legge 241/1990) e poi se questa non sortisce l'effetto sperato presento istanza come sopra. Sinora, sono stato sempre ammesso e sempre senza riserva (e ho anche vinto un concorso così facendo).
OFFLINE
Post: 358
Città: ROMA
Età: 51
Sesso: Femminile
10/04/2020 07:51

davide ci sposti?
prima che ci cacci :-)
Io sono entrata come B da graduatoria di collocamento (anche se avevo già il diploma) sono diventata C con concorso interno
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com