Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Corso Giurisprudenza ciclo unico, dubbi

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2015 14:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4
Età: 39
Sesso: Maschile
08/05/2015 09:35

Salve ragazzi!torno a scrivere perchè, dopo varie ricerche,ho ridotto la scelta dell'uni a due università, questa è una di quelle!
Ho pochi dubbi che mi separano da questa "ardua" scelta cercherò di esporli chiaramente in modo che possiate rispondermi.
Ho già chiesto la convalida delle materie date all'uni di Palermo(giuri.ciclo unico) e dovrei "ipoteticamente" entrare alla Marconi al 4° anno; adesso la prima domanda concerne la fattibilità del corso considerando le poche ore che ho a disposizione(dalle 3 alle 5 ore serali/notturne), posso secondo la Vs. esperienza personale riuscire a dare le materie che mi mancano(circa 10) con queste ore a disposizione?sto parlando in termini di fattibilità degli esami?
Altro dubbio è circa il massimo numero di crediti da poter dare annualmente in relazione alle materie; ovvero ho letto che c'è un max di 60 crediti annui da poter dare e non si può andare oltre, è vero?
Ultima domanda reperibilità del materiale e tutoraggio, ho letto che si ha a disposizione un tutor per chiarimenti etc etc inoltre che il materiale è facilmente reperibile su internet senza necessità di comprare mattoni di libri etc etc sapete qualcosa in merito?
Vi ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte e vi auguro una buona giornata Slt Pierluigi.
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
08/05/2015 10:14

Sì, puoi dare esami per un massimo di 60 crediti annui, che equivalgono ad un anno facendo tutti gli esami senza rimanere indietro.
I tutor sono molto disponibili e celeri nelle risposte, ed il materiale (eccetto i libri) si trovano nella propria pagina del Virtual Campus. I libri si trovano facilmente su Amazon od IBS, o siti affini, o magari puoi trovare anche utenti che li vendono proprio su questo forum.

Sulla questione ore studio non saprei come esprimermi, dipende tutto da te :)
Ovviamente potrai trovare esami semplice in cui sarà necessario uno studio meno "pesante", mentre per altri ti dovrai rimboccare le maniche, ma questo è una costante di ogni università.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
08/05/2015 12:24

Ciao Pierluigi, benvenuto e grazie dell'iscrizione al forum. [SM=g1944740]
La domanda sulla fattibilità è la più gettonata e, diciamocelo, il "Si può studiare solo sulle dispense?" è quella che si chiedono tantissimi interessati.
La risposta è stata data in questo topic che abbiamo deciso di linkare ai posteri:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10652793/Riassunti-dispensa-/discussi...

Ti invito a leggere l'intera discussione che è veramente molto interessante, ad ogni modo ti cito il punto focale...

Davide, 17/07/2013 13:18:

Le dispense e le slide sono di completamento per affinare la preparazione dello studente che si prepara sui libri.
Può capitare una materia un po' più leggera come diritto regionale o diritto europeo di polizia (vecchia triennale) per cui bastano le dispense, ma ciò non significa che il metodo didattico sia quello.
Nei programmi i professori insistono che si studi sui libri... e che libri! Torrente, Mandrioli e via dicendo! [SM=g1944685]
Il lavoro però viene facilitato dalle dispense e dalle slide che indicano i "punti nevralgici" della materia e dal tutor contattabile anche via telefono.


Comunque la preparazione spetta a te: c'è chi punta sui riassunti rischiando di non passare gli esami e di prendere un voto più scarso, c'è chi studia sui compendi per evitare i mattoni e c'è chi alterna libri, compendi e riassunti, spesso tante persone uniscono i materiali in base alle domande che offriamo sul forum, in modo da non dover studiare tutto.
Devi sapere che giurisprudenza, oltre ad essere una laurea magistrale, è un corso di studi in cui bisogna farsi il mazzo e ragionare: non è assolutamente possibile evitare i libri per esami "monster" come diritto commerciale, penale e le procedure, lo capirai anche tu; la Marconi facilita il lavoro grazie a un tutor assegnato a materia e al materiale del Virtual C@mpus che indica i punti su cui concentrarsi, aiutando nel ripasso.
Riguardo il tempo, qui ci sono persone con famiglia che hanno dovuto studiare di notte e che hanno fatto enormi sacrifici, io ad esempio per completare la seconda tesi, fra lavoro e casini vari, non ho dormito per quasi un mese. Ricorda comunque che alla Marconi ci sono soluzioni per lavoratori, come l'iscrizione a tempo parziale:

www.unimarconi.it/unimarconi/regolamento-tempo-parziale/212

La questione dei 60 crediti è presente alla Marconi come nella stragrande maggioranza degli atenei italiani, è possibile che da qualche parte siano previste deroghe, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque ricorda, quando sceglierai la tua università, che la Marconi è una delle due "telematiche" valutata positivamente dall'ANVUR ed è considerata da molte testate giornalistiche "virtuosa". Tante università offrono corsi di giurisprudenza, ma solo poche ti danno una preparazione adeguata.
Per il resto non posso fare altro che citare questo topic:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10649210/Indecisissimo-se-provare-o-no-qualche-buon-anima-che-mi-dia-un-parere-pleaseee-/discussi...

Qui invece abbiamo detto di tutto e di più:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10370682/Passaggio-alla-Marconi/discussi...
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
10/05/2015 21:05

Se esiste un'uni dove fanno studiare solo su dispense e riassunti segnalatela al MIUR che non si farà troppi problemi a richiamarla e forse sanzionarla.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/05/2015 12:44

Comunque la domanda sulla fattibilità è una delle più gettonate dal 2009 e ogni volta rispondiamo nello stesso modo, esempio:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10999751/Prima-di-iscrivermi-vorrei-valutare-la-fattibilit%C3%A0/discussi...

Credo che da oggi in poi cominceremo a linkare questo topic (mi riferisco a quello su cui stiamo scrivendo), perché è inutile ripetersi ogni volta.
Agli interessati e alle matricole che leggono questa discussione dico: non abbiate timore a iniziare una nuova vita da studenti perché è una riscoperta positiva di se stessi, concentratevi sulle materie e non solo sul materiale e cercate, nei limiti del possibile, di amare ciò che studiate.
Il diritto è qualcosa che regge il mondo intero, prendetelo con serietà altrimenti verrete scottati nel giro di uno schiocco di dita.
OFFLINE
Post: 4
Età: 39
Sesso: Maschile
25/05/2015 17:04

Ringrazio Tutti per le risposte esaustive, capisco che la domanda è trita e ritrita ma andava cmq posta :) in ogni caso oramai sono in procinto di diventare Vs. collega a presto Pierluigi.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
30/05/2015 14:51

Benvenuto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com