È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non sai come scegliere il Master giusto dopo la laurea? Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2014 01:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/04/2014 12:23

Una delle domande che stanno più a cuore agli studenti universitari e a coloro che hanno già conseguito la laurea è proprio questa: quale Master scegliere? Chiaramente prima di prendere una decisione occorre valutare bene la propria esperienza personale e anche la propria situazione economica, poiché, intraprendere un Master, ha sicuramente un costo significativo. Scegliendo quello giusto si può avere un’ottima probabilità di ottimizzare l’investimento effettuato, in un futuro ambito lavorativo. Vediamo insieme quali regole seguire per far si di scegliere un Master adatto al proprio percorso di studi.

Tenere conto delle proprie inclinazioni

Una regola fondamentale da seguire è sicuramente basata sulla propria inclinazione e sul percorso di studi effettuato: per essere sicuri di scegliere il Master giusto bisogna tener conto di quelli che sono i propri interessi professionali. Inoltre un Master è un percorso formativo che richiede molto tempo e molta dedizione, e difficilmente si riesce a dedicarsi tanto a qualcosa senza avere la passione per quella materia.

Cosa offre questo master?

Un’altra domanda a cui dovrete dare una risposta per capire quale sia il percorso da intraprendere è proprio questa. Chiaramente la riposta a questa domanda è soggettiva, perché ognuno di noi ha ambizioni e obiettivi diversi. Durante la scelta del Master è opportuno tenere a mente questi obiettivi. Prima di fare qualsiasi scelta, bisogna domandarsi cosa può offrire in termini di accesso al mondo del lavoro.

Specializzazione

Anche questo è un punto fondamentale che vi aiuterà nella scelta. Infatti, sul mercato ci sono molti Master generici a cui si può accedere con la laurea triennale. La maggior parte di questi Master di primo livello non aggiungono molto alle competenze già acquisite durante il percorso della laurea triennale. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, occorre scegliere un Master che offre un qualcosa di più, ossia una specializzazione in un determinato ambito.

Il tempo a disposizione

E’ fondamentale considerare il tempo che si ha a disposizione per scegliere la tipologia di Master da intraprendere. Ci sono ampie offerte in questo ambito che permettono anche a chi ha già un impegno lavorativo la frequentazione del corso di studi, come ad esempio Master serali, Master durante i weekend, Master full time o Master online: questi ultimi sono di certo la tipologia di percorso di studi più accessibile e conveniente di chi cerca un master e desidera sfruttare le potenzialità del web.

Analizzare il programma

Una volta scelto il master, bisogna valutare i contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e del materiale didattico trattato, per essere certi che coincida con le proprie aspettative.

I docenti

Oltre al programma è importante anche conoscere il corpo docente, per valutare se ci sono professori stimati nel settore e professionisti che provengono da solide realtà aziendali. Bisogna considerare che saranno loro a trasmettervi le loro conoscenze e le loro capacità, e quindi è consigliabile scegliere un Master in cui sono presenti diversi docenti con alta esperienza e professionalità.

Giacomo Rossini

www.caleno24ore.it
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
23/06/2014 22:43

Re:
Davide, 26/04/2014 12:23:

Ci sono ampie offerte in questo ambito che permettono anche a chi ha già un impegno lavorativo la frequentazione del corso di studi, come ad esempio Master serali, Master durante i weekend, Master full time o Master online: questi ultimi sono di certo la tipologia di percorso di studi più accessibile e conveniente di chi cerca un master e desidera sfruttare le potenzialità del web.



Bellissima quest'attenzione nei confronti dei master online come quelli della Marconi, significa che ormai tutti i master delle università riconosciute sono considerati equiparati!
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
24/06/2014 01:35

La Marconi ha master di I e II livello di tutto rispetto con alcuni molto interessanti. Importante dire che alla fine di ogni master marconiano c'è uno stage con supervisione di un tutor accademico e un tutor aziendale, non so se è così per tutti (dovrei controllarli uno a uno) comunque è un grandissimo valore aggiunto rispetto a tanti master telematici che per attirare promettono seminari che non ti danno nulla una volta che torni a casa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com