È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Via ai test, ma c’è chi pensa al piano B

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2014 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
08/04/2014 19:28

Solo uno studente su 4 entrerà nella facoltà desiderata. E così crescono i “turisti dell’ammissione”

[IMG]http://i58.tinypic.com/2wf4e8g.jpg[/IMG]

Si parte oggi con i test di ammissione alle università a numero chiuso. In una qualsiasi giornata di metà aprile mentre manca una settimana alle vacanze di Pasqua, due mesi e mezzo all’esame di maturità e per la prima volta ragazze e ragazzi dell’ultimo anno delle superiori devono mettere da parte presente e futuro prossimo per concentrarsi su quello che al momento sembra solo un futuro remoto, la loro vita dopo il diploma.

C’è anche un’altra novità rispetto al passato: forse proprio per il disorientamento creato dall’anticipo del test ad iscriversi sono stati meno studenti, solo i più convinti e quelli che sono al secondo-terzo tentativo, si sono cimentati nell’impresa. In totale, infatti, sono poco più di 83mila partecipanti contro i quasi 100mila dell’anno scorso. Aumentano, quindi, le probabilità di entrare. Per Medicina le probabilità aumentano da 1 un posto ogni 6 candidati rispetto al rapporto 1 a 7 dell’anno passato. Ad Architettura c’è un posto quasi per tutti, sono circa 7mila posti per 11mila aspiranti. Mentre a Veterinaria ci sarà un posto per ogni 9 candidati rispetto ai 10 del 2013.

Anche se aumentano le probabilità soprattutto nella prova di Medicina se verrà ammesso 1 su 6 vuol dire che 5 non verranno ammessi e che o faranno una scelta diversa oppure tenteranno di arrivare allo stesso obiettivo ma in un altro modo, andando all’estero. È la carta di riserva degli esclusi. Non tutti, però, possono giocarla: più che la preparazione in questo caso conta innanzitutto avere un po’ di soldi da parte: tra soggiorno all’estero, tasse di iscrizione e di frequenza si può essere costretti a pagare cifre astronomiche, fino a 100mila euro se ci si iscrive ad un’università pubblica con corsi regolari. e’ un piano B ma che può risultare molto più ambizioso e interessante del piano A se ci si dirige verso Stati al di sopra di ogni sospetto dove si ha la garanzia di poter frequentare Medicina senza test d’ingresso ma è bene sapere che la vera selezione avviene poi durante gli studi come in Francia o in Germania dove comunque la lingua può rappresentare un ostacolo non indifferente.

Oppure si possono scegliere altre destinazioni, dalla Spagna alla Bulgaria, la Romania, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l’Albania dove è tutto un proliferare di università (molto spesso private) pronte a promettere tutto pur di attirare studenti da ovunque. Costi abbordabili, una laurea si riesce a prendere anche con 15mila euro l’anno, tutto compreso. In Romania, infatti, sono oltre 600 gli studenti italiani iscritti alla privata Vasile Goldis di Arad mentre oltre un migliaio sono sparsi tra Oradea, Iasi, Bucarest, Cluj e Costanza. Vantaggi oltre ai costi e all’accesso libero il fatto di uscire dall’università con una laurea di un Paese dell’Unione europea quindi un titolo valido anche in Italia. Non è necessario imparare il romeno, i corsi sono anche in inglese e francese, il praticantato è abbastanza semplice e in sei anni si dovrebbe essere dotati del pezzo di carta. Eventualmente si può anche tentare di forzare la mano già dal secondo anno e con un ricorso al Tar per chiedere di rientrare: le probabilità di vincere sono molto alte, otto volte su dieci si riesce.

L’altro paradiso per gli italiani esclusi è l’Albania tristemente balzata agli onori delle cronache dopo che si era scoperta la fuga di Renzo, il figlio di Umberto Bossi che aveva preferito le aule della Kristal di Tirana all’Italia.

Flavia Amabile

www.lastampa.it
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
08/04/2014 19:35

Come si dice "Se la montagna non va a Maometto Maometto va alla montagna..."



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
08/04/2014 20:53

Già, ma c'è anche chi torna in Italia. [SM=g1944725]
L'autrice dell'articolo sostiene che, arrivati al secondo anno, si può fare ricorso al TAR per entrare in un dipartimento italiano, 8 volte su 10 chi intraprende questa via ce la fa. [SM=g1944738]
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
12/04/2014 15:14

C'è chi può e chi non può, chi ha soldi può. [SM=g1944682]
Sinceramente rabbrividisco se penso a dottori e odontoiatri che vengono formati in Romania con lezioni in francese, vuol dire che fra circa 8 anni ci troveremo in casa medici di base che saranno dei veri e propri luminari, che fortuna!
Ovviamente siamo in Italia e per la manomissione di un plico a Bari i candidati che sanno di aver fatto un pessimo lavoro hanno protestato contro il MIUR per ottenere l'annullamento dei test, il MIUR ha risposto picche e adesso stanno cercando di coinvolgere Renzi.
Mi chiedo: medicina coi suoi 6 anni più specializzazioni più vagonate di soldi buttati all'aria vale la pena per umiliarsi in questo modo?
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
19/04/2014 16:26

Temo che la polemica sui test d'ingresso sia abbastanza sterile: è probabile che dovrebbero essere "riformati" in modo che abbiano più a che fare col dipartimento a cui si vuole ottenere l'accesso, ma abbiamo visto cos'è successo a giurisprudenza... 247.000 avvocati in Italia contro i 20.000 in Francia, allucinante!

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10326895/Severino-Nuove-regole-per-gli-avvocati-S%C3%AC-a-una-laurea-specifica-/discussi...

Io appoggio la filosofia "open" in tutti gli ambiti e in particolare in quello universitario (vedi Marconi), ma quando è troppo è troppo. [SM=g1944725]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
03/05/2014 09:38

Davide, 08/04/2014 20:53:

Già, ma c'è anche chi torna in Italia. [SM=g1944725]
L'autrice dell'articolo sostiene che, arrivati al secondo anno, si può fare ricorso al TAR per entrare in un dipartimento italiano, 8 volte su 10 chi intraprende questa via ce la fa. [SM=g1944738]


Questa strada non è più percorribile:

www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2014-05-02/gli-iscritti-estero-non-dribblano-test-0906...

Surprise, motherfucker! [SM=g1944682]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com