00 17/03/2017 14:48
Allo stesso costo dei corsi per diventare mediatori ci si può immatricolare a un master della Marconi (con borsa di studio)... e sappiamo che i master in sede concorsuale possono dare più punteggio.
I suddetti corsi non danno garanzie per lavorare e comunque le persone tendono a rifarsi agli avvocati.
Tra l'altro questi ultimi devono comunque essere presenti alla mediazione, per cui... [SM=g1944738]
Topic correlato in cui abbiamo detto di tutto e di più:

unimarconi.freeforumzone.com/d/9736359/Conciliazione-obbligatoria-nelle-cause-civili-sulle-norme-decider%C3%A0-la-Corte-Costituzionale/discussi...

maripos@!, 24/07/2012 19.58:

Le ultime notizie direttamente dal "Foro"...
Ho parlato con un avvocato civilista che sapevo essere impelagato nella "mediazione obbligatoria".
Mi ha detto che nel nostro Tribunale è stato un flop micidiale.
Su 100 cause portate davanti all'organismo della mediazione istituito presso l'Ordine degli Avvocati, sono riusciti a mediarne solo 7. Gli altri 93 tentativi tutti falliti. Allora ho chiesto se è vero che poi i giudici civili valutano il cattivo esito della mediazione e sanzionano le parti. Mi ha detto che la sanzione sta solo sulla carta (cioè questa legge raffazzonata e fatta coi piedi) ma non viene applicata o comunque è pari al costo del contributo unificato (l'importo delle spese di iscrizione che si pagano quando si iscrive una causa civile in Tribunale).
Invece gli organismi di mediazione "privati", cioè extra Ordine degli Avvocati, costituiti da altre figure professionali che si sono abilitate con corsi e varie, stanno chiudendo tutti per carenza di richieste di mediazione e perchè non riescono neanche a recuperare i costi delle piccole spese di istruzione della pratica.


UniMarconcino, 26/10/2013 02.38:

Ho idea che questa storia della mediazione oltre a essere una truffa legalizzata sia anche una specie di chimera perchè non crea giudici ma corsisti che devono sborsare e basta.