00 17/03/2015 10:09
La commissione della Carrozza avrebbe avuto un senso con la capacità di sanzionare le telematiche scarse togliendo accreditamenti dei corsi di laurea ritenuti non idonei, vi ricordo che un ateneo telematico è stato definito "creditificio" e "istituto per espulsi dal sistema universitario" e poi questi hanno la faccia tosta di fare convegni presentandosi come chissà chi e modificare Wikipedia accreditandosi 10.000 studenti inesistenti (l'anagrafe MIUR ne conta 3.379).
Capito com'è andata? Non è che le telematiche sono state attaccate tutte, infatti dopo la Marconi e l'UniNettuno sono state premiate anche l'UniMercatorum e a sorpresa la Giustino Fortunato (queste ultime non a livello delle prime 2 ma sono state riconosciute come serie), ci hanno pensato i giornalisti a polemizzare e metterle tutte dentro.
Leggete bene questo articolo che spiega in modo impeccabile cos'è successo in quei giorni.

www.propostalavoro.com/rubriche/scuola-e-dintorni/una-commissione-per-valutare-le-universita-telematiche-ma-attenzione-a-non-gener...

Adesso cosa deve fare l'ASUM? Deve tornare a fare quello che stava facendo prima di scomparire per un anno: far valere questi dati e farli conoscere a tutti.
Comunque mi fa piacere leggere anche su altri forum studenti della Marconi che stanno cominciando a capire che non si devono difendere le telematiche ma direttamente la Marconi, anche perchè queste telematiche si sono servite del nome UniMarconi per pararsi le natiche coi nostri numeri e successi e alcune l'hanno addirittura usato per farsi pubblicità con Google AdSense (avete capito bene: se si cliccava su una pubblicità col nome UniMarconi si finiva sul sito di un'altra telematica, ora questi signori sono sempre in televisione a farsi pubblicità).
L'ASUM deve svegliarsi perchè se perde il treno non si potrà più tornare indietro e dire "noi siamo diversi perchè".
Un'altra cosa: saltata la possibilità di statalizzazione è così difficile trasformare la Marconi in privata tradizionale con didattica telematica? Mi piacerebbe sentire il Rettore o qualche dirigente perchè non credo che sia troppo difficile fare domanda al MIUR. E anche il MIUR cosa fa? Se non può eliminare le telematiche scarse o ridimensionarle che "promuova" la Marconi e l'UniNettuno a private tradizionali con didattica telematica!