00 28/02/2015 16:45
Ne abbiamo discusso parecchio in passato:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10508174/Finalmente-le-buone-universit%C3%A0-verranno-distinte-da-quelle-scarse-decreto-che-riguarda-anche-le-tel/discussi...

Un paio di giorni fa è arrivata una notizia che potrebbe rivelarsi molto interessante...

Pedica (Pd): Università telematiche sono importanti, siano valutate da Miur e Mise

"Ritengo che l'arrivo delle Università telematiche abbia portato una ventata di novità. Una novità importante per chi si doveva spostare da una città all'altra, con spese molto alte per le famiglie, ma anche per coloro che cercano di accrescere le proprie competenze mentre lavorano". A spiegarlo è il senatore del Pd Stefano Pedica che, insieme ad altri colleghi, presenterà un ordine del giorno per chiedere al governo di impegnarsi a modificare il sistema di valutazione delle università telematiche.
"Ci sono ancora delle difficoltà nella mentalità delle persone - spiega Pedica - perché siamo abituati agli atenei classici. Invece si tratta di un sistema innovativo di apprendimento basato su lezioni online e non in aule sovraffollate, che spingono gli studenti a seguire meglio. Inoltre l'esame si fa comunque con i metodi tradizionali. Le università telematiche, quindi, devono crescere ma deve cambiare la mentalità italiana". Anche perché, per il senatore dem, le università telematiche danno la "possibilità a tutti i lavoratori di seguire i corsi a distanza e così, anche coloro che hanno già conseguito una laurea possono acquisire ulteriori competenze e migliorare la propria posizione lavorativa".
A questo proposito, un tassello importante è quello di modificare la valutazione delle università telematiche. La proposta è che venga fatta dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il ministro dell'Innovazione e dello Sviluppo Economico.
"Serve un ente non in conflitto di interessi che valuti queste università", spiega Pedica. Da qui la decisione di presentare un ordine del giorno che impegni il governo ad andare verso questa direzione.

www.lapresse.it

A questo punto non possiamo che farci le seguenti domande...

- Questo progetto entrerà in porto?
- Due "telematiche" (la Marconi e l'UniNettuno) sono già state valutate positivamente dall'ANVUR, si comincerà a fare distinzione fra atenei facendo sì che quelli meritevoli non vengano messi dentro il calderone delle polemiche che spunta ogni volta che uno di questi fa qualche cavolata?
- Secondo fonti sparse non sicure sembra che il termine per assumere il minimo dei docenti scada quest'anno, per adesso la Marconi è l'unica che si è detta a posto coi numeri, le altre "telematiche" verranno eventualmente sanzionate a seguito di controlli con esiti negativi?
- Si farà un po' di ordine in questo (diciamolo) casino?

Credo che i marconiani abbiano il sacrosanto diritto di sapere come andrà avanti questa storia e se verranno tutelati, per questo ho aperto il topic.