00 02/01/2014 21:15
Ciao Elda, benvenuta! Se ti interessano alcuni casi italiani (e non solo) puoi raggiungerci qui:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/a/660444/DIRITTO-PENALE-E-CRIMINOLOGIA/carte...

Grazie per aver postato la tua esperienza, è stata una lettura molto interessante.
Ho aperto questo topic nel luglio del 2012, da allora mi sono fatto un'idea leggermente diversa di "criminologo", almeno quello italiano: in sintesi nessuno da noi potrebbe essere definito "criminogo" in senso statunitense, però raggiunte delle conoscenze e arrivati a fare per esempio i consulenti o i periti ci si può definire tali; alcuni master in scienze forensi portano a quella strada anche se non si capisce bene su quali criteri, prossimamente mi vorrei informare a riguardo anche a costo di andare a Roma e "perderci" giorni.
Ciò che hai scritto sul valore dei master americani è assolutamente vero, in Italia invece bisogna stare molto attenti e possibilmente, come abbiamo già detto, non puntare a lauree "ibride".

P.S. Naturalmente il nostro è un punto di vista "da giuristi", perché per esempio chi ha fatto psichiatria è avvantaggiato nel diventare criminologo, noi invece dovremmo specializzarci attraverso altre strade.

P.P.S. Nel frattempo abbiamo aperto un altro interessante topic in cui ci siamo chiesti... "Ma chi è veramente criminologo in Italia?":

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10706246/Quanto-sono-veri-i-criminologi-che-vediamo-in-televisione-/discussi...