È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UNIVERSITÀ MARCONI - GIURISTI MARCONIANI La comunità per gli studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università Guglielmo Marconi.

Cos'è la convenzione di Schengen

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 07/04/2011 22:55
    La Convenzione di Schengen (dalla piccola città lussemburghese al confine con la Germania dove è stata firmata nel 1985), è un accordo intergovernativo entrato in vigore nel 1995 che abolisce i controlli sulle persone alle frontiere tra i Paesi firmatari.

    La Convenzione prevede anche l'armonizzazione dei controlli alle frontiere esterne dell'area Schengen e l'introduzione tra i Paesi firmatari di una politica comune in materia di visti d'ingresso e di cooperazione di polizia e giudiziaria. Lo spazio Schengen, anche detto area di libero movimento, consente ai cittadini europei di muoversi da un Paese all'altro senza controlli. Dal dicembre 2007 sono saliti a 25 i Paesi che aderiscono a Schengen. Gran Bretagna e Irlanda non hanno aderito all'accordo che invece viene applicato da altri 22 Paesi europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.

    Tre i Paesi non Ue: Norvegia, Islanda e Svizzera. Un Paese che fa parte dell'area Schengen può sospendere l'applicazione dell'accordo ma solo per un periodo limitato e per motivi eccezionali. La Convenzione di Schengen fu firmata il 19 giugno 1990 da Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo. L'Italia aderì pochi mesi dopo, il 27 novembre (la ratifica risale al 1993). Del 1991 è l'adesione di Spagna e Portogallo. La Convenzione è però entrata in vigore solo nel 1995 tra sette Paesi: Italia e Grecia hanno rimosso i controlli alle frontiere per l'area Schengen poco dopo. Successivamente l'area di Schengen si è estesa a Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia.

    www.ansa.it
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 07/04/2011 22:56
    Studiata in diritto europeo di polizia, esame di scienze giuridiche. [SM=g1944740]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 3.498
    Città: VERONA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 09/04/2011 14:00
    Re:
    Davide, 07/04/2011 22.56:

    Studiata in diritto europeo di polizia, esame di scienze giuridiche. [SM=g1944740]



    ... e ignorata da tutti a livello internazionale. [SM=g1944739]
    Come sempre sulla carta sono tutti bravi a firmare, poi quando succedono casini ognuno fa il proprio interesse.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 11/05/2011 19:32
    Danimarca sospende trattato di Schengen

    Accordo tra il governo e il Partito del popolo danese, schieramento di estrema destra di minoranza


    La Danimarca ha deciso di sospendere il trattato di Schengen e reintrodurre i controlli di frontiera con la Germania e la Svezia. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze, Claus Hjort Frederiksen. La decisione è stata assunta in seguito a un accordo tra il governo di minoranza liberal-conservatore e il Partito del popolo danese (Ppd) di estrema destra. La misura entrerà in vigore entro le prossime tre settimane, ha illustrato il ministro, e controlli saranno effettuati ai confini terrestri con la Germania, sul ponte che collega la Danimarca alla Svezia e anche nei porti.

    IMMIGRAZIONE ILLEGALE - Il Ppd e la sua leader, Pia Kjaersgaard, hanno rilanciato l'idea per prevenire l'immigrazione illegale e la criminalità organizzata dopo l'ondata migratoria nord-africana ai confini meridionali dell'Unione europea. « Negli ultimi anni abbiamo avuto un aumento del crimine transfrontaliero. Realizzeremo quindi nuove installazioni alla frontiera tedesca con nuovi strumenti elettronici e di identificazione dele targhe», ha aggiunto Frederiksen. La decisione danese anticipa di un giorno la proposta della Commissione europea ai ministri dell'Interno dell'Ue della possibilità di reintrodurre temporaneamente controlli di frontiera nell'area Schengen, come richiesto da Francia e Italia.

    www.corriere.it