Continuiamo
la tradizione iniziata nel 2009 con un bel topic natalizio.
E' arrivato ancora il Babbo Natale della Marconi e ci fa a tutti un sacco di auguri!
[IMG]http://i47.tinypic.com/9iz9sl.jpg[/IMG]
Però quest'anno facciamo in modo che i nostri messaggi natalizi siano propositivi, da bravi marconiani.
Come promesso dopo l'appello di novembre/dicembre è arrivato il momento di discutere sulle migliorie da apportare al forum, in particolare vi chiedo:
1) Se è il caso di allargare il forum rendendolo usufruibile ai nostri "cugini" di economia e scienze politiche e anche ai nostri "parenti lontani" di psicologia.
Ho qualche contatto e potrei tirare su tre staff separati rispetto a quello di giurisprudenza.
Le cartelle di facoltà verrebbero quindi strutturate in questo modo: economia, giurisprudenza, psicologia e scienze politiche (è l'ordine che la Marconi dà sul sito ufficiale) con a loro volta le sottocartelle dedicate al corso di studi.
Problema: la filosofia del forum strettamente giuridico con le sue cartelle tematiche andrebbe persa, però è pur vero che in pochissimi partecipano alle discussioni giuridiche e criminologiche.
2) Questo è stato definito "il dilemma del secolo": l'aumentare o il lasciare inalterato il numero minimo di messaggi per accedere alle cartelle di facoltà.
Il problema è abbastanza articolato ed è da vedere da due punti di vista: se lo lasciamo così la stragrande maggioranza degli iscritti posterà il solito messaggio farsa e poi
lurkerà a vita, se aumentiamo il numero rischiamo di creare fenomeni di
flood come è già successo in passato.
Quindi si può fare se aumentano i controlli e di conseguenza il numero degli admin, perché da solo non ce la farei.
3) Questa
cartella sul lavoro sarebbe veramente utile al forum? A me sembra che stiamo tutti studiando, molti hanno già un lavoro, perché dovremmo aprire uno spazio su concorsi che comunque non potremmo fare e che nessuno aggiornerebbe?
4) Un altro problema molto serio è che pochissimi seguono le direttive del forum su come pubblicare domande e materiale.
Ultimamente ho visto alcuni topic osceni scritti in maiuscolo e incentrati solo sulla propria esperienza, aperti senza fare un minimo di condivisione.
Queste persone non hanno nemmeno letto la scritta
Per cortesia, siate ordinati: aprite un solo topic a esame e limitatevi a discutere sugli studi (le cartelle per il chiacchiericcio sono altre).
I titoli dei topic sulle domande devono essere preceduti da [DOMANDE], quelli contenenti materiale da [MATERIALE], cliccate
qui per altre info a riguardo.
Non scrivete in maiuscolo e prima di porre quesiti accertatevi che gli argomenti non siano già stati trattati.
Ogni genere di aiuto è ben accetto: collaborate tutti!
in alto su ogni cartella di facoltà.
Ora la questione è abbastanza spigolosa: perché noi admin non abbiamo tempo di occuparci tutti i giorni di come si usa il forum quindi o aumenta il numero degli admin o dobbiamo zappare questo genere di topic e anche chi li apre.
Un'alternativa potrebbe essere cambiare le modalità di uso del forum, ma guardate per esempio
la cartella di scienze giuridiche: immacolata, comprensibilissima e perfetta.
Soluzioni?
5) Non ne siamo mai venuti a capo:
scindiamo in due cartelle quella su scienze dei servizi giuridici e scienze della P.A. oppure no?
Inoltre segnalo che anche qui mancano gli admin: cartella completamente lasciata al suo destino con un sacco di casino, scusate se sono diretto.
6) Per un buon 2011 sarebbe bello vedere un forum ancora più ordinato e con più partecipazione, ma come facciamo a invogliare gli iscritti a scrivere?
Ho fatto tantissimi appelli tramite newsletter e praticamente tutti hanno glissato.
Per favore, replicate enumerando le vostre risposte, perché altrimenti ci facciamo troppa confusione.