Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UNIVERSITÀ MARCONI - GIURISTI MARCONIANI La comunità per gli studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università Guglielmo Marconi.

Facebook, pubblicati i dati di 100 milioni di utenti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 29/07/2010 15:54
    Per il social network i dati messi in Rete erano già pubblici

    Se si vuole sfatare il mito della sicurezza di Facebook quale modo migliore che cercare di raccogliere e pubblicare in rete dati di oltre 100 milioni di utenti?

    Ron Bowes, consulente di sicurezza, ha voluto evidenziare la questione della privacy sul social network scansionando i profili di Facebook tramite il pezzo di codice apposito, e raccogliendo da qui i dati non nascosti dalle impostazioni di privacy di ogni utente. L'elenco, che è stato condiviso su un file scaricabile, contiene l'URL del profilo di oltre 100 milioni di "amici", con il loro nome e l'ID univoco.

    La lista è stata pubblicata su Pirate Bay, il più grande sito di file-sharing del mondo, ed è già stata scaricata da più di 1.000 utenti.

    In una dichiarazione alla BBC News, Facebook ha risposto che le informazioni contenute nella lista erano già liberamente disponibile online. «Le persone che usano Facebook hanno la facoltà di scegliere quello che vogliono inserire, con chi vogliono "fare amicizia", e quando vogliono - recita il comunicato - in questo caso sono state raccolte informazioni che gli utenti avevano già accettato fossero pubblicate sul proprio profilo. Nessun dato strettamente personale è stato reso disponibile o è stato compromesso».

    www.lastampa.it
  • OFFLINE
    alevalery
    Post: 2.529
    Sesso: Femminile
    00 29/07/2010 17:09
    Il problema è che tre quarti delle persone non ha idea che il proprio profilo pubblico sia così pubblico...
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 29/07/2010 21:50
    Quoto, inoltre bisogna stare attenti agli aggiornamenti.
    Per esempio prima di inviare un video dedicato alla mia nipotina Beatrice ho controllato tutti i settaggi per farlo vedere al massimo agli amici di amici (cosa che in genere non faccio mai).
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 01/08/2010 14:35
    Facebook minimizza sui 100 milioni di account violati

    Gli utenti colpiti dalla violazione della privacy sono circa 100 milioni, ma i dati personali diffusi in Rete tramite il sistema del P2P sono circa 170 milioni di file. Il pacchetto, ancora disponibile sui più popolari siti di sharing, pesa 2.8GB. Facebook però minimizza.


    Per quanto riguarda i parametri di sicurezza, Facebook ha compiuto numerosi sforzi offrendo ai suoi utenti la possibilità di controllare al massimo i propri dati sensibili. In realtà, gli iscritti al social network non sono spesso consapevoli delle conseguenze derivate dalla scelta di alcuni parametri.

    [IMG]http://i32.tinypic.com/347jntj.jpg[/IMG]

    In particolare, nei settaggi relativi alla privacy è presente un elenco di applicazioni e siti Web, ed uno di questi riguarda la ricerca pubblica. Attivando la ricerca pubblica, Facebook crea un profilo accessibile a tutti, visibile anche dai motori di ricerca.

    Queste descrizioni sono quindi immagazzinate in una cache, dove Google e gli altri motori di ricerca raccolgono le informazioni. Ron Bowes, consulente di sicurezza informatica e responsabile della violazione dei profili, ha raccolto 170 milioni di dati relativi a circa 100 milioni di account in una cartella zippata da 2.8GB. Il passo successivo è stato quello di "offrirla" agli internauti attraverso le Reti del P2P.

    Facebook minimizza sull'impresa compiuta da Ron Bowes. Non si tratta di un problema o di una vulnerabilità del sistema, in quanto la scelta sulla condivisione dei dati è stata compiuta direttamente dall'utente. Ricordiamo che il pacchetto di informazioni include nomi e indirizzi di profili pubblici e non indirizzi e-mail o numeri di telefono.

    notebookitalia.it
  • OFFLINE
    alevalery
    Post: 2.529
    Sesso: Femminile
    00 01/08/2010 21:04
    Non è detto che la scelta sia stata compiuta dall'utente come dicono i dirigenti di Facebook.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 3.498
    Città: VERONA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 02/08/2010 00:15
    Sai dove si possono mettere l'annuncio relativo alla privacy quelli di Facebook?
    In culo.
  • OFFLINE
    UniMarconcino
    Post: 3.375
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 02/08/2010 19:19
    Non usi mezzi termini. [SM=g1944682]