00 06/05/2010 19:59
Dunque, come promesso dopo l'accettazione del voto (26) eccomi qui per qualche consiglio.

- Non pensate che le conoscenze acquisite studiando penale vi facilitino. Per studiare processuale serve tutta un'altra mentalità e il professore insiste molto su questo nella prima lezione.

- Le dispense sono scritte bene ma partono subito in quarta, il mio consiglio è di prendere appunti dalle audiolezioni o di comprare un compendio (io ho studiato su quello edito dalla Maggioli -554 facciate-), sottolinearlo e poi, ascoltando le audiolezioni, fare una x sugli argomenti trattati, farsi qualche schemetto e scrivere qualche frase.
Io ho fatto un po' dell'uno e un po' dell'altro.
Ho fatto 11 lezioni riempiendo 3 quaderni (uno di brutta e due di bella) e ho studiato il processo (più l'udienza preliminare) sul compendio, sentendo poi le rimanenti 3 lezioni col metodo succitato.

- Nelle lezioni forse per un errore il professore a un certo punto dice che parlerà del procedimento monocratico e del processo minorile, ma poi non ne fa più menzione, quindi occhio.
Inoltre segnalo che nell'esame mi sono state chieste le misure cautelari reali e nelle lezioni non ci sono.

- Il professore insiste tantissimo sulla figura del giudice, sull'astensione, sulla ricusazione (ovviamente anche sulla rimessione del processo), sulla sua sfera di potestà, suoi suoi atti (sentenza, ordinanza, decreto e altri provvedimenti) e sui suoi ausiliari.

- Per quanto riguarda i mezzi di prova il professore tratta solo sulla testimonanza, sull'esame delle parti e sul confronto.
Quindi guardatevi pure la ricognizione, l'esperimento giudiziale, la perizia e per quanto riguarda i mezzi di ricerca della prova le ispezioni, le perquisizioni e le intercettazioni, ma è difficile che li chieda.

- L'esame come avete potuto notare è abbastanza pesantuccio per avere 6 crediti, se volete alzare la media usate il suo stesso modo di esprimersi e infilate qualche citazione (ogni tanto tira fuori Carnelutti, Satta e altri).

In definitiva è difficile ma non impossibile.
E' un esame che vi piacerà sicuramente ma richiede molto tempo.
Consiglio massima concentrazione e di non prenderlo mai sottogamba.