UNIVERSITÀ MARCONI - GIURISTI MARCONIANI La comunità per gli studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università Guglielmo Marconi.

Concilia o ramazza?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 01/05/2009 11:37
    Proposta della Regione Toscana: chi compie illeciti amministrativi potrà scegliere se pagare la sanzione pecuniaria o, in alternativa, svolgere lavori socialmente utili (per 20 euro l'ora). Tu cosa faresti?

    «Concilia o ramazza?»: l'automobilista appena sorpreso a fare un'infrazione potrebbe trovarsi presto a dover rispondere a questa domanda del vigile contestatore. O almeno così potrebbe succedere in Toscana, dove il vicepresidente della Regione ha deciso di dare ai trasgressori un'alternativa alla classica multa. Se la sua proposta verrà prossimamente approvata dal Consiglio, chi verrà pizzicato a infrangere il codice, ma anche a commettere altri tipi di illeciti amministrativi, potrà scegliere liberamente se aprire il portafogli o rimboccarsi le maniche.

    Nel secondo caso, al reo sarà data la possibilità di scegliere se dipingere la cancella­ta di una scuola, aiutare gli an­ziani, rifare i letti negli ospe­dali, assistere i disabili, ramaz­zare i giardini pubblici e molto altro in cambio dell'abbuono di 20 euro della evitata contravvenzione per ogni ora lavorata. Uno "stipendio" niente male - a quelle condizioni in un mese di lavoro si raggranellerebbero circa 3.800 euro -, che secondo il giurista dell'Università di Pisa Gio­vannangelo De Francesco aiuterebbe anche a «supe­rare le iscriminazioni tra ric­chi e poveri perché una stessa multa pecuniaria ha una valenza diversa tra perso­ne che hanno redditi diversi».

    Peccato solo che chi ha i soldi, ammesso che non abbia anche i mezzi e le conoscenze per fare ricorso e vincerlo, pagherà e si toglierà il pensiero; chi non ne ha si troverà a spazzare i marciapiedi con, oltre al danno della "pena", pure la beffa della pubblica riprovazione. Per equità, e per il bene delle associazioni, sempre a corto di volontari, non avrebbe allora più senso rendere obbligatorio "espiare la colpa" almeno in parte con servizi socialmente utili?

    www.libero.it
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 169
    Sesso: Femminile
    00 01/05/2009 23:13
    Re:
    Davide, 01/05/2009 11.37:



    Peccato solo che chi ha i soldi, ammesso che non abbia anche i mezzi e le conoscenze per fare ricorso e vincerlo, pagherà e si toglierà il pensiero; chi non ne ha si troverà a spazzare i marciapiedi con, oltre al danno della "pena", pure la beffa della pubblica riprovazione.



    Infatti, quando si lascia una scelta alla fine si corre il rischio di non agire in modo equo.

    [Modificato da !LULLABY! 01/05/2009 23:13]
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 02/05/2009 11:07
    Uaaah! Filosofia del diritto!!!
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 169
    Sesso: Femminile
    00 02/05/2009 21:00
    Addirittura? Mi sembrava una logica conseguenza :D
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 3.498
    Città: VERONA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 07/05/2009 11:03
    Non è che alla Regione servono semplicemente soldi?
    Hanno pensato di darsi all'accattonaggio? Ahah!