UNIVERSITÀ MARCONI - GIURISTI MARCONIANI La comunità per gli studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università Guglielmo Marconi.

L'esame più rompicapo? E' quello di diritto commerciale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 29/04/2009 10:41
    Leggi numeri e formule: gli incubi dei futuri dottori in una ricerca di Universitalia. A preoccupare gli studenti anche Diritto Privato, Matematica Chimica e Statistica. A soffrire di più la difficoltà di queste cattedre sono gli universitari del Sud

    Appelli concentrati e vicini, molta teoria e poca pratica, prospettive e sbocchi lavorativi sempre più incerti e precari, non sono gli unici ''incubi'' che assillano gli studenti universitari italiani. Sulla base di un campione di diecimila studenti interpellati negli ultimi sei mesi, è stata infatti redatta una classifica degli esami universitari italiani ‘più ostici’.

    A detenere il primato della cattedre più temute è il Diritto Commerciale, con il 35% di preferenze, seguito dall’esame di Diritto Privato (23 %), Matematica (16%), Chimica (16%) e Statistica (10%).

    La speciale classifica è stata resa nota da Universitalia, centro per il recupero e la preparazione di esami universitari, che ha condotto questa ricerca tramite il proprio portale: www.universitalia.it.

    Gli studenti che ''soffrono'' di più la difficoltà di questi esami e che di conseguenza richiedono maggiormente supporto a riguardo, sono quelli del Sud (45% sul totale delle richieste d’assistenza ricevute). La situazione migliora risalendo la Penisola, con richieste che scendono al 35% al Centro e al 20% al Nord.

    Esiste anche una forte differenza tra chi studia a tempo pieno e chi “part-time” (studenti-lavoratori): questi ultimi, infatti, generano da soli più del 62% delle richieste, complice il minor tempo a disposizione da dedicare all’esame.

    “Gli esami più impegnativi per cui molti studenti si rivolgono a nostri centri - spiega lo staff di Universitalia - sono quelli che gravitano attorno all’area giuridica e scientifica. Molto spesso, questi esami diventano veri e propri ‘scogli’ perché allo studente mancano un buon metodo di studio e degli strumenti che gli permettano di organizzare al meglio il proprio tempo, massimizzando i risultati ottenuti”.

    Tramite ''ripetizioni e una preparazione personalizzata che comprende verifiche periodiche di apprendimento, dispense ed assistenza burocratica – aggiungono gli esperti di Universitalia - i nostri centri forniscono allo studente tutto l’aiuto necessario per superare l’ostacolo dell’esame e proseguire tranquillamente il percorso universitario, senza saltare una sessione''.

    www.adnkronos.com
  • OFFLINE
    Gas42giuri
    Post: 468
    Città: MILANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 26/05/2009 23:52
    Mah....
    sicuramente diritto privato e diritto commerciale (che sto preparando gia da qualche mese per il prossimo appello di giugno) sono molto ostici... ma per prepararli non c'è bisogno di Universitalia o Cepu, ma solo di tanto.. tanto studio, compreso quello degli esempi riportati nei testi.. (consiglio quello del Torrente-Schlesinger, anche per la parte di commerciale riguardante l'imprenditore e le società, seppure non contiene tutto il programma di commerciale, per cui occorre uno degli altri testi, ad es.: Galgano)nonché codice e leggi alla mano!!!!
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 27/05/2009 18:36
    Io privato l'ho fatto sul Trabucchi e sul Torrente.
    Il Trabucchi non saprei come definirlo... diciamo che direi "una roba tremenda" ma non renderei quanto è incomprensibile ai più, almeno a chi è a secco della materia.
    Il Torrente è scritto benissimo e ho avuto anche l'onore e il piacere di assistere alla Cattolica a una lezione del professore che ha curato l'ultima edizione (preparatissimo e simpaticissimo).
    Commerciale lo devo preparare per la fine dell'estate.