10 04/02/2021 11:26
Ciao Francesca, questo forum sta andando lentamente in disuso: a meno che la Marconi non ci contatti e non si dimostri interessata in qualche modo chiuderemo nel giro di qualche mese. Continuiamo comunque ad andare avanti per una questione storica: dal 2009 abbiamo aiutato centinaia di utenti e se possibile continueremo a farlo.
Puoi capire che dal 2009 abbiamo pubblicato tantissimi post su come ci siamo trovati, come funziona l'università e argomenti simili, comunque il tuo topic mi ha colpito e anche se stiamo subendo un mezzo periodo di stop proverò a risponderti in qualche modo anche se, tieni presente, mi sono laureato nel 2014.
La scelta che hai fatto a mio avviso è la migliore, nel senso che le "telematiche" più serie si riconoscono subito e la Marconi è una di queste, bisognerebbe anche capire a cosa ti serve la laurea: se hai un progetto ben delineato non c'è ateneo migliore della Marconi, puoi fidarti, però se ti sei iscritta "tentando" una strada, col periodo di crisi che sta arrivando, bisogna considerare anche aspetti extra-universitari che purtroppo non ci competono.
Per quanto riguarda la difficoltà il leitmotiv che leggiamo ogni volta è "si possono preparare esami solo sulle slide?" e la risposta è sempre la stessa: non bastano, molti di noi con poco tempo hanno spesso integrato la preparazione con compendi (noi di giurisprudenza sotto quest'aspetto non abbiamo problemi: Simone, NelDiritto, Maggioli, Key, ecc...).
La Marconi offre una pergamena con su scritto "Università degli Studi" e non "Università Telematica", garantisce un servizio di job placement e la massima serietà, ma in cambio chiede uno sforzo ulteriore rispetto ad altre "telematiche" che, al contrario, fanno esami a crocette da quando sono nate.
Inutile dire, ma questo credo sia ovvio, che se escludiamo gli orali online la facilità degli esami durante la pandemia è notevolmente aumentata. Non per dire che tutti gli studenti di tutte le università "barano" (anche se ci sono prove su Reddit che fanno venire la pelle d'oca), ma perché da casa è tutto più semplice, al contrario di quello che facevamo noi (viaggi interminabili con i Freccirossa, i Frecciargento e gli Italo, metropolitane e chi più ne ha più ne metta).
Considera che non so molto altro. Io non sono mai stato dipendente della Marconi né particolarmente un fan della stessa (intendo proprio sfegatato e su questi lidi ne abbiamo visti molti), però non sceglierei nessun'altra "telematica", forse l'UniNettuno se cambiasse nome.
Forse.
Per me la Marconi è veramente la n. 1 delle "telematiche" e, sempre secondo me, dopo la Cattolica e la Bocconi la n. 3 delle "pubbliche non statali".