00 13/09/2019 14:11
Re:
Iuzzolino, 05/08/2019 21.06:

Tutto vero sulla responsabilità civile dei magistrati.
Non concordo molto su Beccaria che è stato il primo buonista della storia e che ha contribuito ad alleggerire il diritto penale odierno.
Per intenderci quello dei 5 anni a Ciontoli.
Ecco, quello.
Se l'avesse spuntata la Scuola Positiva oggi ci sarebbero pene più adeguate e molti più cittadini rispettosi della legge e non certo i fenomeni della strage di Corinaldo e quelli che hanno menato per mesi l'anziano di Manduria.
Sinceramente non sono un grande fan di Beccaria, ma sono più un estimatore di Cesare Lombroso (per quante caz***e ha detto), Enrico Ferri e Raffaele Garofalo.



Il "buonismo" del Beccaria, se proprio con tale termine a lui ci si vuole riferire, non può essere quello con il quale leggiamo la realtà odierna, ma bisogna contestualizzarlo alla sua epoca, a quel '700 dove si praticava la tortura come strumento lecito per arrivare alla confessione. Fu un rivoluzionario per quei tempi in cui la giustizia aveva ben poco di "umano".

I suoi meriti, per quanto mi riguarda, consistono nell'aver colto il problema cardine del diritto: l'interpretazione ossia dall'attività dell'interpretazione e quindi manipolabile, malleabile, prona ad ogni giustificazione opportunamente addotta.
Il suo secondo merito, sempre a parer mio, sta nel fatto che non è tanto la severità della pena prevista dall'ordinamento, quanto casomai la certezza della sua applicazione che funge da deterrente.

Da come l'ho letto io, tutto si potrebbe dire del Beccaria tranne che buonista, casomai uno che ha introdotto i principi di umanità e di dignità anche nei confronti del reo o dell'indagato e la certezza ineludibile della pena.

Oggi il fatto che ogni tribunale, ed ogni magistrato al suo interno, possa "interpretare" la norma come meglio ritiene opportuno, fa diventare il termine DIRITTO un OSSIMORO. Non pretendo una certezza granitica del diritto, ma sapere che una condotta vietata a Viterbo lo è parimenti anche a Molfetta, Abbiategrasso, Moncalieri e Gioia Tauro è come chiedere la luna 😨



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi