00 14/02/2018 23:41
Se non erro, circa l'80% delle cifre trattate sui mercati finanziari, sono regolate ovvero decise automaticamente da trading system automatici, ovvero algoritmi opportunamente tarati da validi analisti finanziari. Quando si scatenano certi fenomeni, questi poi hanno effetti sulla vita reale di tutti noi.

Oggi l'uomo non è poi tanto padrone di se stesso come potrebbe ritenere. Industry 4.0, Internet Of Things, automotive, etc. etc. tutte cose che vengono prospettate con notevole beneficio.

L'automobile che sto guidando, connessa al mondo intero per avere info sul traffico, aiuti per eventuali soccorsi, intelligenza per evitare eventuali ostacoli improvvisi, tutti aspetti altamente meritori e che di primo acchito si presentano molto allettanti. In realtà però è anche aperta al mondo intero e magari qualcuno potrebbe anche causare volutamente o involontariamente un incidente. Certo, si tratta di casi limite, ma pur sempre ai quali potrei trovarmi esposto e se posso scegliere, scelgo di non espormi.

Purtroppo, come è usanza nelle umane vicende, non tutti hanno buone intenzioni, al mondo esistono anche i malintenzionati.

Un boeing vola perché durante il volo è tenuto sotto controllo da una miriade di computer. Un bravo pilota, in caso di emergenza ha la possibilità di spegnere tutto quanto e di prendere lui e solo lui in mano il controllo dell'aereo. Pochissimi penso riescano a tenerlo in volo, solo qualche collaudatore forse.
Diciamo che si ci fidiamo di tutta l'automazione ed A.I. del mondo, ma in caso di necessità, dobbiamo sempre avere la possibilità di spegnere tutto e di prendere il comando come e quando vogliamo.

Ma se sapremo sviluppare della vera intelligenza artificiale, per definirsi realmente intelligente dovrebbe essere in grado di eludere il nostro controllo ...
[Modificato da BCarlo 14/02/2018 23:46]



" ... dove invece è la legge padrona dei magistrati e i magistrati suoi servitori, io vedo salvezza e ogni bene."
Platone, Leggi