00 10/11/2018 23:17
Vorrei specificare, se non si era già capito, che il fenomeno della violenza di genere esiste: il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne non perchè l'ha scritto qualche giornalista, ma per decisione dell'ONU (risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999).
Non so se questa ragazza ha discusso una tesi sul femminicidio o se la tesi aveva una parte che parlava dei femminicidi, ma se è stata accettata vuol dire che per il relatore il fenomeno della violenza sulle donne esiste e merita una tesi intera o una parte di tesi, comunque concordo con Carlo sul sensazionalismo inutile che tra l'altro ci rappresenta come persone incapaci che non si possono difendere in alcun modo.
Concludo segnalandovi che l'università Bicocca di Milano ha aperto un corso di perfezionamento che si chiama "la violenza contro le donne e i minori: conoscere e contrastare il fenomeno" che durerà mezzo anno accademico (da novembre 2018 a maggio 2019) con tanto di graduatoria ammessi e graduatoria uditori (link).
Questo per dire che nelle scienze sociali e in campo accademico il femminicidio non esiste ma esiste la violenza di genere, tuttavia non bisogna cadere nel vittimismo e nel sensazionalismo giornalistico, è bene precisarlo.