10 23/10/2016 03:47
Obama era in carica da un anno, ma la sua premiazione ha suscitato comunque perplessità, comunque di esempi simili ce ne sarebbero a iosa.
Ad ogni modo il Nobel per la letteratura a Bob Dylan è... curioso! Perché implica un'interpretazione della musica che obbliga a scindere i testi dalla "melodia" (chiamiamola così).
Questo vero e proprio volo pindarico porta all'ennesima svalutazione del premio, non c'è niente da fare... e credo che se ne stiano rendendo conto gli stessi organizzatori visto lo sdegno che è stato pressoché globale.
Un'altra considerazione sui cui pensare è rivolta al premio in denaro: il vincitore si becca 8 milioni di corone (poco meno di 900.000 €)... sul serio Bob Dylan se li meritava? 900.000 € sono stati adatti nel caso di Yoshinori Ōsumi (anch'esso premiato quest'anno) che ha praticamente cambiato il concetto di corpo umano... ecco... magari a lui serviranno per le sue ricerche... ma Bob Dylan che se ne fa? Li mette nel mucchio? [SM=g2481052]
Sul fatto che il premio Nobel abbia poche categorie non ci piove, basti pensare a quanto viene valorizzata l'economia invece del diritto. Tutto molto bello, il problema è che senza il diritto non ci può essere l'economia! [SM=g1944682]
Una cosa è certa: dire "è da Nobel" non ha più la stessa connotazione di prima. [SM=g1944738]