00 16/03/2017 19:02
Ho unito i due topic.
Prima di tutto bisogna dire che scienze dei servizi giuridici L-14 non è lo sbocco naturale per arrivare a giurisprudenza.
Sono lontani i tempi della triennale in scienze giuridiche (classe 31) + la specialistica biennale in giurisprudenza (22/S).
La L-14 non si può considerare come un escamotage per conseguire più facilmente il titolo della nuova quinquennale in giurisprudenza LMG-01 per due motivi...

1) Una volta conclusa fa arrivare praticamente al quarto anno della quinquennale (anche se bisogna guardare bene il curriculum studiorum e i crediti derivanti): in pratica è come se tu fossi sempre stata iscritta a giurisprudenza con in più l'onere della tesi fra i due corsi. Due tesi in un percorso universitario non sono una sciocchezza, te lo dico con cognizione di causa perché io ho fatto così.

2) Se l'obiettivo è giurisprudenza è meglio iscriversi direttamente a quella: la laurea quinquennale assorbe letteralmente quella triennale.
Nel curriculum puoi mettere tutto quello che vuoi, ma a livello legale funziona così.

Ovviamente non fanno testo gli indirizzi in "scienze delle investigazioni private e pubbliche" ed "esperto giuridico immobiliare" che hanno altri tipi di esami e quindi, a mio avviso, creano più problemi per il riconoscimento crediti dalla L-14 alla LMG-01.
Nel dubbio... [SM=g2481201]... telefonatina alla segreteria e via.

P.S. Aggiorno il post di Alessio: la LM-63 è stata disattivata di recente, al massimo rimane la LM-62 (specialistica biennale in scienze politiche).