UNIVERSITÀ MARCONI - GIURISTI MARCONIANI La comunità per gli studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università Guglielmo Marconi.

La Apple si rifiuta di sbloccare l'iPhone dopo la strage di San Bernardino, ma in Italia l'abbiamo già fatto per la "coppia dell'acido"!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 20/03/2016 15:26
    Acido, i segreti nel cellulare di Alex

    Aggirato il blocco di Apple

    L’Fbi ha scatenato una battaglia legale, mentre la giustizia italiana ha aggirato il problema rivolgendosi a una società israeliana che ha elaborato un software in grado di violare la protezione. Chat, foto e video di Boettcher consegnati al giudice


    Perché l’Fbi ha scatenato una battaglia epocale contro Apple, chiedendo di «scardinare» il sistema di sicurezza che protegge l’iPhone degli stragisti di San Bernardino? La domanda trova una possibile risposta nel processo che si sta celebrando a Milano contro Alexander Boettcher, imputato per gli agguati con l’acido contro gli uomini che avevano avuto rapporti intimi con la sua amante Martina Levato. Anche Boettcher aveva un iPhone (un 5), che gli è stato sequestrato al momento dell’arresto (28 dicembre 2014), e si è sempre rifiutato di rivelare il Pin per sbloccare quel telefono. Il consulente del Tribunale di Milano ha però appena depositato un hard disk che contiene tutti i dati, le chat, le foto e i video che erano contenuti in quel cellulare.

    La società di «hacker»
    Come è possibile, allora, che la giustizia italiana sia riuscita a scardinare il sistema di protezione dell’iPhone che invece è un muro invalicabile per l’Fbi? La risposta è semplice: il consulente del Tribunale si è rivolto a una società israeliana, che ha una sede anche a Monaco di Baviera, che ha elaborato un software in grado di sbloccare e violare il muro di Apple. È stato possibile perché sull’iPhone di Boettcher era installato un sistema operativo iOS8: qualche mese dopo il sequestro del cellulare, gli esperti della società israeliana sono riusciti a trovare la chiave per entrare in quel sistema e hanno messo a disposizione il servizio di sblocco (così l’iPhone di Boettcher, inviolabile al momento del sequestro, è diventato un libro aperto qualche mese dopo). L’iPhone dei terroristi di San Bernardino è invece più aggiornato, e lavora con la versione successiva del sistema operativo Apple. La società israeliana, ad oggi, non ha ancora trovato il modo di infrangere questo muro di protezione più aggiornato.

    Questione di mesi
    Gli esperti del settore ritengono però che sia soltanto questione di mesi, e che prima o poi la società riuscirà a sbloccare anche i telefoni che lavorano con la versione successiva del sistema operativo. E a quel punto, probabilmente, l’Fbi non avrà più bisogno di chiedere aiuto ad Apple, né di appellarsi alla giustizia americana per imporre alla casa di Cupertino di aprire i sistemi di sicurezza dei suoi iPhone. In un prossimo futuro, è probabile che anche l’Fbi potrà portare l’iPhone a Monaco per ricevere, in meno di una settimana, l’intero contenuto di quel telefono, come ha fatto la Procura di Milano per il cellulare di Boettcher.

    Gianni Santucci

    www.corriere.it

    Topic correlato nella cartella "DIRITTO PENALE E CRIMINOLOGIA":

    unimarconi.freeforumzone.com/d/10995188/Giovane-ustionato-con-l-acido-arrestati-un-uomo-e-una-donna/discussi...
  • OFFLINE
    S.Alessio
    Post: 2.083
    Città: CHIARI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 21/03/2016 15:58
    E meno male, mi sembra giusto in questi casi la "violazione di privacy".



    Wake the F**k up Samurai
    We've got a city to burn
  • OFFLINE
    UniMarconcino
    Post: 3.375
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 22/03/2016 18:18
    Intanto sarebbe interessante sapere se il giudice di Milano ha violato la legge internazionale, ma temo che non ci sarà nessuna risposta a questa domanda perchè non abbiamo dati normativi.
    Detto questo non pensate che lo scriva come linuxiano, ma la vicenda è un teatrino montato ad arte per vendere più Iphone.
    Tecnologia uguale agli Android venduta per il triplo di soldi, lasciateli perdere!