00 07/04/2015 16:20
Il punto è proprio quello: alcune telematiche dopo le valutazioni dell'ANVUR e della commissione della Carrozza sono state giudicate negativamente e 2 di queste "a rischio".
Finchè non si fa distinzione fra telematiche buone e telematiche scarse quelle buone finiranno dentro le polemiche di quelle scarse.
Le soluzioni sono 3.

1) Il MIUR trasforma le telematiche buone in tradizionali con didattica telematica e così vincono tutti. Le buone salgono di rango e quelle scarse possono continuare a fare quello che vogliono (inutile specificare cosa).

2) Il MIUR toglie l'accreditamento alle telematiche scarse. La soluzione migliore che ci riabiliterebbe davanti al mondo (11 telematiche in un paese non si sono mai viste) ma che però causerebbe molti ricorsi e problemi legali, secondo me vorrebbero farlo anche loro ma non ne hanno il coraggio.

3) Il MIUR costringe alla fusione le telematiche scarse con le telematiche buone sotto la guida di queste ultime, in questo modo per lo studente non cambierebbe niente (stessa retta e stesse sedi), solo il nome dell'università.